Vai al contenuto

Olio motore


bolo86

Messaggi raccomandati

Con così tante ore, è normale che ci sia un piccolo consumo, ma dovete monitorare se è costante a tutti i carichi e ore, o se lo fa magari con carichi pesanti e oltre un tot numero d'ore.

 

Ad esempio sul manuale dei miei vecchi MF c'è scritto che l'olio si può cambiare ogni 250 ore. Poi più sotto in grassetto c'è scritto, in caso di lavori gravosi, ridurre gli intervalli anche al 50%, ovvero 125 ore.

 

Domani cambio l'olio a entrambi, 150 ore con Nils Mistral 15w-40, per ora vanno e consumano un po' d'olio solo se supero le 150 ore, ma fanno solo lavori pesanti

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale JD invece specifica che il cambio dell'olio va effettuato in base alla quantità di zolfo presente nel gasolio.

 

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

 

Si anche perché più è presente zolfo più si creano composti acidi che devono essere neutralizzati dagli additivi KOH (TBN dell'olio)

Ecco perchè almeno ogni due anni o giù di li andrebbe cambiato l'olio anche se si sono fatte poche ore.

Cmq i gasoli moderni hanno una bassa percentuale di zolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con così tante ore, è normale che ci sia un piccolo consumo, ma dovete monitorare se è costante a tutti i carichi e ore, o se lo fa magari con carichi pesanti e oltre un tot numero d'ore.

 

Ad esempio sul manuale dei miei vecchi MF c'è scritto che l'olio si può cambiare ogni 250 ore. Poi più sotto in grassetto c'è scritto, in caso di lavori gravosi, ridurre gli intervalli anche al 50%, ovvero 125 ore.

 

Domani cambio l'olio a entrambi, 150 ore con Nils Mistral 15w-40, per ora vanno e consumano un po' d'olio solo se supero le 150 ore, ma fanno solo lavori pesanti

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

150ore?? con la tecnologia degli oli moderni mi sembra un po poco

Link al commento
Condividi su altri siti

150ore?? con la tecnologia degli oli moderni mi sembra un po poco

Hai ragione, ma siccome le macchine hanno già parecchie ore sul groppone, e dopo le 150 iniziano a mangiarne 1 kg ogni 20 ore, lo cambio

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che 1 kg ogni 20 ore... che macchina sono per curiosità?

MF 8160 e MF 3690 con oltre 7000 ore a testa. Fino a 150 ore non mangiano un grammo d'olio, quindi non è il motore che mangia, ma forse l'olio che potrebbe essere migliore... indipentemente dalla marca, più o meno tutti gli E7 che ho usato fanno quelle ore lì senza rabbocchi e col cuore sereno.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Domani cambio l'olio a entrambi, 150 ore con Nils Mistral 15w-40, per ora vanno e consumano un po' d'olio solo se supero le 150 ore, ma fanno solo lavori pesanti

 

 

Ummmm ..... mbà ........ la cosa non è che mi torni tanto ........ comunque tutto può essere.

 

"Gallo" con quali altri oli E7 hai avuto a che fare su queste macchine (MF intendo) ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui miei MF basterebbe un buon E3, ma per uniformare gli olii, sono ormai più di 10 anni che uso un E7.

Avevo utilizzato Landoil e nessun problema, poi vanguard ma passate le 120 ore perdeva viscosità e sembrava acqua, non bello da vedere.

Ora Nils, man mano che fanno più ore con il Nils, vedo che l'olio ad ogni cambio rimane più "bello" e senza odori strani.

Cambiato l'altro ieri l'olio motore al 3690 con 160 ore, totali 7180. L'olio si presentava ancora discreto, le 200 ore le faceva senza problemi.

 

Alla fine per le ore annue che fanno, circa 400 l'uno, se cambiassi l'olio ipoteticamente a 300 ore, andrei a risparmiare 150-170 euro a trattore MF, direi che non è un enormità.

 

Il più brutto come olio è quello del McCormick, con 7,5 litri di olio e 115 cv turbo, passate le 150 l'olio perde moltissima viscosità

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le analisi le fa la Nils gratis, niente di anormale. Però la perdita di viscosità capita su tutti in miei mezzi, dopo un tot di ore e in base ai lavori svolti. Ma mica mi lamento, va bene così, basta che non ci siano problemi ai propulsori per colpa dell'olio.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le analisi le fa la Nils gratis, niente di anormale.

 

Si lo avevo letto da qualche parte della Nils, forse da te, anche altre case forniscono questo servizio sui propri lubrificanti, meglio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo una domanda che mi è sorta parlando con un amico. lui mi disse che nei suoi trattori frutteti (quindi turbo con non piu di 10anni) usando oli sintetici lo cambia ogni 500 ore dove invece la casa costruttrice ne indica circa 250. mi chiedo io allora che ho 2 frutteti "nuovi" ma nn common rail e faccio circa 500ore (quindi 2 cambi olio anno) con i miei frutteti.. mi posso risparmiare un cambio olio usando questi oli o e lui che sta sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti per essere sicuro far fare le analisi dell'olio, prelevi un campione a 250 ore e lo fai analizzare, se vedi che è prolungabile ne campioni uno a 300 o 350.

L'olio si degrada velocemente, poi dipende da troppe cose.

Se vuoi ti fornisco un link per le analisi in USA, che costano mooolto meno che qui da noi.

Cmq se il costruttore prevede 250 ore mi terrei su quei valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti per essere sicuro far fare le analisi dell'olio, prelevi un campione a 250 ore e lo fai analizzare, se vedi che è prolungabile ne campioni uno a 300 o 350.

L'olio si degrada velocemente, poi dipende da troppe cose.

Se vuoi ti fornisco un link per le analisi in USA, che costano mooolto meno che qui da noi.

Cmq se il costruttore prevede 250 ore mi terrei su quei valori.

 

Costano meno ma per spedirlo li il campione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Costano meno ma per spedirlo li il campione...

 

9 € qualcosa...

Con 15 € ne spedisci 4, arriva dopo 5 gg e il giorno dopo hai i risultati.

Sai quanto costa una analis in Italia? Alla Mecoil mi chiesero sopra le 100 €…

Una società addirittura bisognava fare un versamento alla loro cassa di 200 e passa €, poi per ogni analisi altri bei soldi.

Io con 100 € e cambio favorevole 2 anni fa ho preso un pacchetto di 10 analisi senza TBN in USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

si confermo anch'io le avevo fatte con shell, cambio olio a 300h e dicevano che si poteva prolungare, ora con pakelo a base sintetica posso arrivare anche a 350, però di più non prolungo non mi piace.

Modificato da crc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno, mi servirebbe un parere su un olio motore 15-40 da usare su un Same Explorer 70 e un cingolato New Holland 62-85. Le macchine fanno poche ore l'anno (meno di 100) e volevo uniformare l'olio per comprarne uno solo. Una marca dall'ottimo rapporto qualità prezzo che vada bene per entrambi quale può essere?

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare l' Eni (agip) multitech 15-40, adatto anche per i turbocompressi e nelle trasmissioni non troppo esigenti, non costa molto.

Io lo uso in tutto quello che ha un pistone che va su e giù della mia azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

San, io uso il semisintetico anche su motori di 30 e oltre e ti dirò che se è di qualità ne mangia meno di un minerale, almeno sulle mie macchine è così, per altri non so.

Senza parlare di partenze a freddo migliori e consumi di gasolio minori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...