Vai al contenuto

confronto NewHolland vs same (e omologhi) vs landini (ed omologhi)


landini 13500 C

Messaggi raccomandati

agrifaster come mai quando mil lambo ha qualche cosa di vantaggio sul nh passa inosservata o ignorata?

il lambo ha il cambio 16+16 con possibilita di scegliere il mini o il super riduttore, nel caso si scelga il mini si hanno cosi le mezze marce...il nh? il lambo ha 16 rm, il nh?

il carro lambo ha le catene lubrificate tanto quanto nh...

i distributori a seconda della scelta possono essere da 3 a 5 a doppio effetto sui primi tre ci sono i sistemi detent float e kick out sul nh non so...

per il fatto dei cingoli come si era stabilito in un'altra discussione, il risultato fra il sistema a disco e a nastro è praticamente identico, purchè entrambi i sistemi siano in bagno d'olio, semmai c'è differenza tra sensibilità di funzionamento, con il disco piu brusco e il nastro piu graduale...chi è esperto mi corregga se ho sbagliato qualcosa...

del fatto che del nh non viene riportata la luce libera da terra non interessa vero?

forse perche è poca, inoltre come gia detto il sotto del lambo tra un cingolo e l'altro è completamente libero, se lavori in un terreno smosso o cedevole un po di differenza la fa...

dell'ergonomia parli sempre come se fosse una cosa di poco conto, ma quando devi stare su un trattore tutta una giornata, risparmiarsi qualche contorsione per azionare una leva o magari risparmiarsi qualche decina di minuti nei vari azionamenti di leve in manovra lungo tutta una giornata, alla fine qualcosa cambia...

di nuovo se devi fare una discesa puoi benissimo tenere una mano sul corrimano e una per sterzare, se la condizione è tanto brutta, male che vada hai lo stesso risultato che sul nh, se va meglio puoi sempre usare una sola mano per sterzare (ripeto, se la situazione non è grave da doversi tenere) e l'altra per azionare cambio sollevatore , gas a mano e deviatori, tanto per fermarti con un piede sulla frizione, l'altro su uno o tutti e due i freni, mi sembra abbastanza semplice , tanto quanto un gommato...

Icone allegate487d1234989723t-same-krypton-105-ed-omologo-lamborghini-c-105-03022009.jpg 488d1234989751t-same-krypton-105-ed-omologo-lamborghini-c-105-03022009-001-.jpg 489d1234990383t-same-krypton-105-ed-omologo-lamborghini-c-105-27102008-011-.jpg 490d1234990396t-same-krypton-105-ed-omologo-lamborghini-c-105-27102008-015-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Simone 83:

Mi piace discutere con te ......... è che se vai avanti cosi i piedi ti faranno male :asd: dopo tutte qulle zappate ...........

 

Quello con i paraocchi (cioè io) ha letto i depliant del TK da 101 cv e quello del Lambo C.105 .......... siccome un mezzo a cingoli è formato essenzialmente da motore, cambio , sollevatore , impianto idraulico e carro ......... il confronto è un attimo diverso da come dici tu.

 

Per quanto riguarda il motore il TK ha la stessa potenza del lambo ma è superiore per valore di coppia (410 nm per il NEF , 355 nm per il Lambo) e per riserva di coppia (46% per il NEF e 29% per il Lambo) ......... non sono quasi paragonabili i due motori:leggi:

Per quello che concerne il cambio hanno entrambe 4 marce per due gamme entrambe.

 

Sul sollevatore ti arriva un'altra spina nel fianco .......... il sollevo del TK alza ben 37 ql contro i soli 30 ql del lambo .......... anche sul sollevo non ne uscite bene. Senza contare che noi sui TK abbiamo il Lift-o-Matic ........... cosa quasi inutile avere un comando alza/abbassa rapido ......... meglio avere a che fare con delle leve ........ :asd:

 

Gli impianti ifraulici sono paragonabili ......... li dipende poi dagli allestimenti che uno sceglie.

 

Sul carro forse è meglio evitare il paragone!!!!! Il carro Fiat NH è sempre stato al top!!!! Anche con i cingoli allenati non c'è pericolo che un cingolo salti giu' o faccia versacci ........... Ad esempio sui landini li dobbiamo tenere tesi come corde di violino altrimenti tendono a slatare giu' in condizioni difficili.

In ogni caso sul Lambo hai 5 rulli di appoggio per parte con catenarie a secco o BDO a scelta con una superficie di appoggia di 14805 Cm2. Sul TK troviamo 6 rulli di appoggio per parte con catenaria HD a BDO di serie e un appoggio simile di 14904 Cm2.

 

Se poi vogliamo parlare dei comandi di guida ........... bè lo Steering-O-Matic Full Drive NH non è paragonabile ai comandi della concorrenza ........ in NH con poca spesa hanno tirato fuori una idea buona che fa la differenza. Poi non dimentichiamoci i freni a disco BDO ........ non paragonabili ai freni a nastro BDO .........

 

Poi si potrebbe continura con il cofano integrale ecc ecc ............. ma già cosi' mi sembra che il vantaggio del TK sul Lambo sia schiacciante .......... direi esagerato!!!!!

 

Poi se tu mi vuoi parlare della disposizione delle frecce ecc ecc OK:asd::asd:.

 

Veniamo ora alla cintura di sicurezza che tu sui sempre :2funny:.

Anche se sul cingolo allaccio la cintura ......... se sono in aratura e sti scendendo in discesa ovrò le mani sui comandi di guida (corrimano con dito sulla cloche per me 2 leve per te) se l'aratro mi becca un sasso tosto e riesce a bloccare il cingolo .......... anche se ho la cintura che mi tiene se ho la mano sul corrimano mi tengo dallo strattone che prendo ............. se ho le mani sulle due leve del Same che ho visto sul depliant me ne rimane in mano una come minimo .......... Ti ripeto , con il landini è già successo e ha due leve ben piu' corte e robuste di quelle di quel same li.......

 

agrifaster come mai quando mil lambo ha qualche cosa di vantaggio sul nh passa inosservata o ignorata?

il lambo ha il cambio 16+16 con possibilita di scegliere il mini o il super riduttore, nel caso si scelga il mini si hanno cosi le mezze marce...il nh? il lambo ha 16 rm, il nh?

il carro lambo ha le catene lubrificate tanto quanto nh...

i distributori a seconda della scelta possono essere da 3 a 5 a doppio effetto sui primi tre ci sono i sistemi detent float e kick out sul nh non so...

per il fatto dei cingoli come si era stabilito in un'altra discussione, il risultato fra il sistema a disco e a nastro è praticamente identico, purchè entrambi i sistemi siano in bagno d'olio, semmai c'è differenza tra sensibilità di funzionamento, con il disco piu brusco e il nastro piu graduale...chi è esperto mi corregga se ho sbagliato qualcosa...

del fatto che del nh non viene riportata la luce libera da terra non interessa vero?

forse perche è poca, inoltre come gia detto il sotto del lambo tra un cingolo e l'altro è completamente libero, se lavori in un terreno smosso o cedevole un po di differenza la fa...

dell'ergonomia parli sempre come se fosse una cosa di poco conto, ma quando devi stare su un trattore tutta una giornata, risparmiarsi qualche contorsione per azionare una leva o magari risparmiarsi qualche decina di minuti nei vari azionamenti di leve in manovra lungo tutta una giornata, alla fine qualcosa cambia...

di nuovo se devi fare una discesa puoi benissimo tenere una mano sul corrimano e una per sterzare, se la condizione è tanto brutta, male che vada hai lo stesso risultato che sul nh, se va meglio puoi sempre usare una sola mano per sterzare (ripeto, se la situazione non è grave da doversi tenere) e l'altra per azionare cambio sollevatore , gas a mano e deviatori, tanto per fermarti con un piede sulla frizione, l'altro su uno o tutti e due i freni, mi sembra abbastanza semplice , tanto quanto un gommato...

 

Non ti preoccurare Agrifaster, ho le scarpe antinfortunistiche, vado tranquillo. Anche a me piace discutere con te, come con tutti. Solo che mi manca il tempo di stare davnti al computer!!! Comunque iniziamo dal motore. Sul fatto che a parità di consumi il NEF possa essere superiore, posso essere d'accordo, anche se non so quanto vada il Serie 1000 Tier 3 Same. Per quanto riguarda il cambio, gli SDF hanno 16 marce per verso, contro le 8 NH, e col miniriduttore hai la mezza marcia che puoi cambiare al volo, cosa non da poco. Per quanto riguarda il sollevatore, il TK ne avrà di più, però quello che riesce ad alzare un sollevatore SDF avanza di gran lunga, perchè se attacchi un attrezzo che pesa 20 q sul sollevatore di un cingolato, credo che si sollevi il trattore, non l'attrezzo!!!!:asd::asd::asd:. Per quanto concerne il sollevatore è vero che il NH ha il pulsante, però le leve per modificare la posizione del sollevatore le ha in una posizione incredibilmente scomoda. Se devi solo alzare o abbassare è meglio il comando NH, ma se devi regolare il sollevatore in continuo, allora è 100 volte meglio il comando SDF che è proprio a fianco del sedile.

 

Sul discorso che il carro Fiat sia sempre stato al top, avrei quantomeno dei grossi dubbi (ricordi vagamente le sale dei vari 605 o 555 ecc...), qualità dei rulli dei TK (qui a molti si sono bloccati), alcuni hanno avuto problemi con l'allineamento del carrello con la ruota dentata.Poi le catenarie lubrificate le montano tutti oggi, al massimo come optional (purtroppo oggi ci sono anche le politiche sui prezzi).

 

A livello di cloche ti ho già detto che mi piace il sistema NH, permette più precisione quando si va forte sul terreno sconnesso. A livello di freni invece non vedo tutta questa differenza tra nastro e disco, anche perchè il sistema a disco non è proprio come quello dei gommati. Poi ho visto sul Trekker di mio zio che ha dovuto sostituire un disco completamente finito in 1200 h.

 

Sul discorso del cofano integrale ti do ragione perchè è una cosa evidente che sia più comodo il NH

 

Per quanto riguarda le leve ed il corrimano, ho sentito un paio di utilizzatori che tengono una sola mano sul corrimano e con le dita muovono le leve, però non avendole provate direttamente non posso confermare.

 

Per quello che dice Sprint riguardo la luce libera da terra, gli do ragione in pieno, quella dei SDF è la più elevata. Col Landini di mio zio sono rimasto impantanato perchè toccava sotto più di una volta, e ho potuto paragonarlo col TK ed ho visto che la luce libera è la medesima.

 

Per quanto riguarda l'ergonomia del sedile sospeso (in optional addirittura pneumatico), dei comandi idraulici e dell'azionamento PTO, confrontando i due la differenza è abissale, e sfido a dimostrare il contrario O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Sprint e Simone 83:

 

Non diciamo fesserie sui freni .......... quelli a disco sono superiori e basta!!!! I nastro a BDO li ho sul landini ........ a freddo inchiodano , a caldo non frenano troppo.

 

Per Simone 83: ma i Landini hanno i freni a disco????

 

Per Sprint: Belle le foto che hai postato ma osservandole ti dico subito che tutte le mie perplessità sulla guida di questo mezzo sono aumentate. I pedali dei freni sono piccolo (come sui Landini) e molto vicini ....... questo rende difficile utilizzarli singolarmente e in concomitanza con la leva di sterzo che stai usando ......... tanto che sopra alla leva hai il corrimano. Anche il pedale della frizione è molto piccolo .......... qua almeno i Landini hanno messo un pedale "normale". Sono invece d'accordo con te per quanto riguarda il comando e funzionamento della PDF .......... mentre sul cambio sono scettico. Su un mezzo che viaggia al massimo a circa 12 km/h che me ne faccio di 16 marce????? Io sugli NH ho il cambio 8X8 e gia non uso tutte le marce che ho .......... soprattutto le corte.

Non la penso come te invece sul sollevo. Il comando Lift-O-Matic è super comodo ........... per quanto riguarda le leve anche nuo le abbiamo appena dopo in poggia mano. La capacità di sollevamento è fondamentale ......... è ovvio che non metterò mai dietro al mezzo un attrezzo da 20 ql ma se ti capita di usare una pala posteriore grossa per togliere i sassi dai campi allora vedrai che piu' il sollevo alza è meglio è. Al limite il sollevo fa alzare il muso del mezzo ma non molla .......... e se hai la pala super piena di sassi nelle zolle magari non riesci ad alzarla ma la alleggerisci quanto basta per potera andare a svuotare.

 

Per la luce libera da terra .......... siamo rimasti anche noi scettici quando abbiamo visto l'88 - 85 ma alla fine sul campo va dove va l'805 C quindi ........... sull'88 - 85 abbiamo notato che ha una ottima galleggiabilità su ogni fondo.

 

Per me si può disvutere all'infinito ma i dati forniti dai depliant sono scritti quindi facilmente confrontabili. In NH il modello di punta da 101 cv è al top della sua gamma (in casa NH è) come potenza , coppia , riserva di coppia ecc ecc. Il Lambo C.105 è per diversi aspetti peggiore del C.95 ......... secondo me avevano studiato per bene il motore per i 95 cv .......... poi volendolo portare a 102 ci hanno rimesso il 10% di riserva di coppia e senza aver guadagnato nel valore di coppia massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sul fatto dei dischi vorrei dire che nella gran parte dei casi sono dei difetti di fabbrica (e questi capitano a tutti).

Senza essere cattivi o sospettosi, alcuni non hanno ancora imparato che il piede sui pedali dei freni si mette solo quando si frena.....(evvero che sono a disco ma anche questi finiscono...) e poi vanno a dare la colpa ai freni.....

Sui freni concordo con Agrifaster sono migliori basti considerare che vengono definiti industriali proprio per il fatto che le MMT sono dotate di questa tipologia poichè è più duratura e permette movimenti più precisi.

Per la luce libera da terra ci sono i pro da te definiti ma anche i contro come riduzione dell'aderenza e minor sicurezza (una precisazione il landini ha una luce libera da terra di 320mm nel nh è più bassa).

Le marcie 8x8 mi sembrano poche è molto utile la mezza marcia e infatti molti fiatisti mi hanno detto che la mezza marcia è buona considerando che , nel caso del landini si arriva ad una velocità di 14,83 km/h la più di tutti.

Un appunto ad Agrifaster non basta la riserva di coppia conta anche la coppia cha ha al regime massimo come ha detto filippo b tutt'al più si può commentare l'entità della coppia di 355 n/m (ma con quale sistema sdi rilevamento è stata calcolata?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sul fatto dei dischi vorrei dire che nella gran parte dei casi sono dei difetti di fabbrica (e questi capitano a tutti).

Senza essere cattivi o sospettosi, alcuni non hanno ancora imparato che il piede sui pedali dei freni si mette solo quando si frena.....(evvero che sono a disco ma anche questi finiscono...) e poi vanno a dare la colpa ai freni.....

Sui freni concordo con Agrifaster sono migliori basti considerare che vengono definiti industriali proprio per il fatto che le MMT sono dotate di questa tipologia poichè è più duratura e permette movimenti più precisi.

Per la luce libera da terra ci sono i pro da te definiti ma anche i contro come riduzione dell'aderenza e minor sicurezza (una precisazione il landini ha una luce libera da terra di 320mm nel nh è più bassa).

Le marcie 8x8 mi sembrano poche è molto utile la mezza marcia e infatti molti fiatisti mi hanno detto che la mezza marcia è buona considerando che , nel caso del landini si arriva ad una velocità di 14,83 km/h la più di tutti.

Un appunto ad Agrifaster non basta la riserva di coppia conta anche la coppia cha ha al regime massimo come ha detto filippo b tutt'al più si può commentare l'entità della coppia di 355 n/m (ma con quale sistema sdi rilevamento è stata calcolata?).

 

Conta sia la coppia che la riserva di coppia.

 

Sui freni sono d'accordo con te ......... Mio nonno ad esempio spesso mette i piedi sui freni anche quando non servono ....... per il momento il 62 - 85 ha superato le 5000 ore e i freni non hanno avuto la necessita di regolazioni (i dischi non vanno mai regolati) o sostituzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Sprint e Simone 83:

 

Non diciamo fesserie sui freni .......... quelli a disco sono superiori e basta!!!! I nastro a BDO li ho sul landini ........ a freddo inchiodano , a caldo non frenano troppo.

 

Per Simone 83: ma i Landini hanno i freni a disco????

 

Per Sprint: Belle le foto che hai postato ma osservandole ti dico subito che tutte le mie perplessità sulla guida di questo mezzo sono aumentate. I pedali dei freni sono piccolo (come sui Landini) e molto vicini ....... questo rende difficile utilizzarli singolarmente e in concomitanza con la leva di sterzo che stai usando ......... tanto che sopra alla leva hai il corrimano. Anche il pedale della frizione è molto piccolo .......... qua almeno i Landini hanno messo un pedale \\"normale\\". Sono invece d'accordo con te per quanto riguarda il comando e funzionamento della PDF .......... mentre sul cambio sono scettico. Su un mezzo che viaggia al massimo a circa 12 km/h che me ne faccio di 16 marce????? Io sugli NH ho il cambio 8X8 e gia non uso tutte le marce che ho .......... soprattutto le corte.

Non la penso come te invece sul sollevo. Il comando Lift-O-Matic è super comodo ........... per quanto riguarda le leve anche nuo le abbiamo appena dopo in poggia mano. La capacità di sollevamento è fondamentale ......... è ovvio che non metterò mai dietro al mezzo un attrezzo da 20 ql ma se ti capita di usare una pala posteriore grossa per togliere i sassi dai campi allora vedrai che piu' il sollevo alza è meglio è. Al limite il sollevo fa alzare il muso del mezzo ma non molla .......... e se hai la pala super piena di sassi nelle zolle magari non riesci ad alzarla ma la alleggerisci quanto basta per potera andare a svuotare.

 

Per la luce libera da terra .......... siamo rimasti anche noi scettici quando abbiamo visto l'88 - 85 ma alla fine sul campo va dove va l'805 C quindi ........... sull'88 - 85 abbiamo notato che ha una ottima galleggiabilità su ogni fondo.

 

Per me si può disvutere all'infinito ma i dati forniti dai depliant sono scritti quindi facilmente confrontabili. In NH il modello di punta da 101 cv è al top della sua gamma (in casa NH è) come potenza , coppia , riserva di coppia ecc ecc. Il Lambo C.105 è per diversi aspetti peggiore del C.95 ......... secondo me avevano studiato per bene il motore per i 95 cv .......... poi volendolo portare a 102 ci hanno rimesso il 10% di riserva di coppia e senza aver guadagnato nel valore di coppia massima.

 

Mio Zio quando ha avuto il problema al freno sul trekker, mi ha fetto vedere il pezzo soztituito, ed era un disco freno. Qualcuno di voi ne sa di più?

 

Per quanto riguarda il lift-o-matic, volevo sapere se quando si alza tramite il pulsante il sollevatore, si può selezionare un'altezza massima o se va solo alla massima altezza.

 

Per la capacità di sollevamento, fidati AgriFaster, anche quella degli SDF è molto più che abbondante rispetto a ciò che si può sollevare senza ribaltare il trattore!

 

Per il discorso del cambio, le marcie è vero che sono tante, ma l'utilità non è tanto nella spaziatura delle marce, quanto nel poter modificare di poco il rapporto di trasmissione, come l'hi-lo sui gommati, solo che qui è meccanico.

 

La luce libera da terra comunque sia è superiore e questo è un bel vantaggio.

 

Per quello che riguarda la coppia, sarebbe bello poter comparare i grafici delle prestazioni, così si riuscirebbe a descrivere meglio le differenze. La riserva di coppia del 105 potrebbe anche essere più bassa del 95 perchè il 105 mantiene valori di coppia più alti oltre il valore di coppia massima. Per questo la risalita, ovvero la riserva di coppia, è naturalmente più bassa, ma il motore in questa circostanza sarebbe più caparbio nel non perdere giri. Per questo bisognerebbe vedere i grafici specifici

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

hai le due leve , sforzo e sollevatore , imposti il sollevatore all'altezza con cui vuoi fare andare l'attrezzo per terra .

Per tirare su il sollevatore basta spingere il pulsantino piccolo , e il sollevatore va al massimo dell'altezza , per mandare giu il sollevatore bisogna spingere l'altro pulsante un po' più grosso e il sollevatore va all'altezza impostata con il sollevatore.

 

 

 

t11044_comandirupsa..sollevatore...inversore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per agrifaster

adesso non vanno bene neanche i pedali?...ma scusa ma su un gommato come fai?...

non conta tanto la dimensione dei pedali, cio che conta è che ci sia spazio attorno in modo da poter mettere i piedi come vuoi e come puoi vedere di spazio ce n'è in abbondanza, inoltre a meno che tu non ti debba fermare per sterzare non serve usare anche i pedali, si fa tutto con le leve, esattamnte come sul tk, proprio oggi ho dato qualche ettaro di erpice rotante col 105 e i freni me li ero dimenticati uniti, ma non me n'ero accorto in quanto per lo sterzo non si usano mai, per quanto riguarda il funzionamento a caldo e freddo dei nastri, al momento non c'è nessuna differenza, forse cambierà col tempo (un mio vicino ha il triumph prima serie e ancora non ha di queste differenze di funzionamento,, e nemmeno altri problemi...), o forse è il landini che hai che ha tutti questi problemi...inoltre potresti spiegare ' ....... questo rende difficile utilizzarli singolarmente e in concomitanza con la leva di sterzo che stai usando ......... tanto che sopra alla leva hai il corrimano.' ...non ho proprio capito cosa intendi soprattutto ' tanto che sopra alla leva hai il corrimano.' ....

per quanto riguarda il discorso della coppia del 95 e del 105 te lo ha gia spiegato coi dati filippo b, e ancora insisti che il 95 è meglio del 105....senza parole...

ci vuole un po di obbiettività dai...

se io dicessi a che il comando di sterzo a 2 leve è migliore del monoleva....mi diresti che sono poco obbiettivo, e che preferisco le 2 leve solo perchè le ha il lambo...dico bene?

avresti ragione in quanto oggettivamente come ho sempre detto anche io il monoleva nh è migliore, in fluidità e precisione di utilizzo....

pero continui a dire che nh è meglio su tutto...addirittura secondo te è anche piu comodo...e come dicevo prima i pregi degli altri non si vedono o vengono sminuiti....sarà pur meglio un cambio 16+16 anziche un 8+8...cosi come la luce libera a terra, sarà pur meglio se è elevata, nei cingolati quali controindicazioni ci trovi ad avere spazio sotto il trattore?...è meglio un serbatoio da 130 lt o uno da 111 lt?...ha piu aderenza un trattore da 52 q.li o uno da 50?....

coi paraocchi si rischia di non vedere cio che di buono c'è oltre a quanto abbiamo sotto il naso....

obbiettività....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai le due leve , sforzo e sollevatore , imposti il sollevatore all'altezza con cui vuoi fare andare l'attrezzo per terra .

Per tirare su il sollevatore basta spingere il pulsantino piccolo , e il sollevatore va al massimo dell'altezza , per mandare giu il sollevatore bisogna spingere l'altro pulsante un po' più grosso e il sollevatore va all'altezza impostata con il sollevatore.

 

Per quello che riguarda la stabilità forse un pò meno stabile lo è, ma siamo sempre su livelli altissimi. Per quanto riguarda il Lift-o-matic, credo che se non si vuole staccare la pto quado si alza un attrezzo a capezzagna come un tricia o un erpice rotante, questo sistema non si possa utilizzare, bisogna per forza usare le leve, che da come ho visto, sul tk sono messe in un modo scomodissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che riguarda la stabilità forse un pò meno stabile lo è, ma siamo sempre su livelli altissimi. Per quanto riguarda il Lift-o-matic, credo che se non si vuole staccare la pto quado si alza un attrezzo a capezzagna come un tricia o un erpice rotante, questo sistema non si possa utilizzare, bisogna per forza usare le leve, che da come ho visto, sul tk sono messe in un modo scomodissimo.

 

Per quello si...se non vuoi staccare la pto devi alzare con le leve , anche a me sembrano un pelino scomode nei nuovi tk..ma facendo un ritorno in dietro , confrontando l' 88-85 e l'explorer c 90 c'era una bella differenza come posizione di leve del sollevatore...quelle dell'explorer sono appiccicate fra loro e appiccicate al serbatoio mentre quelle dell'88 si può vedere dalla foto che ho messo,però qui si confrontano modelli nuovi :ave::ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

per nh 72-85

la luce a terra è maggiore e come dici tu a parità di fattori porterebbe a una maggiore instabilità in pendenza laterale, ma il lambo è un paio di q.li piu pesante e anche piu largo del tk, quindi a stabilità alla fine come minimo è pari al nh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il lift o matic non lo uso mai, comunque se è possibile fissare il livello di alzata allora, si può usare anche con la pto attaccata, basta non superare un certo livello nell'innalzamento dell'attrezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

IN primo luogo vorrei dire di non parlare di altri mezzi come trekker compact, explorer, serie 85 etc se non per citarne alcune caratteristiche.

Vorrei ribadire , riguardo ai freni dei landini, che non si consumano così rapidamente se avviene ciò vuol dire che sono difettosi.

Una cosa che, nè i sdf nè nh hanno, ma che è presente nei landini trekker (solo negli std però ) e l'impianto idraulico ha circuito separato (hanno un serbatoio di 30 litri). Questa soluzione tiene separato l'olio per uso idraulico da quello del cambio e dei freni. Alla lunga preserva le caratteristiche di entrambi gli oli, inoltre, anche se è rarissimo, si preserva il cambio da possibili rotture dovute alla mancanza di olio .

Il punto di forza però è nel avere una maggiore disponibilità di olio per le attrezzature (ideale nel caso di mezzi con apripista).

Link al commento
Condividi su altri siti

per Sprint: ho una curiosità nata guardando le tue foto... ma le leve di sterzo non sono troppo basse? Le vedo al di sotto del corrimano e piuttosto vicine dai pedali. Questo non costringe l'operatore a tenere le braccia basse e quindi a stancarsi facilmente? Col NH il braccio viene poggiato sul corrimano e sterzi con 2 dita senza stancarti perché il braccio non è sospeso ma è poggiato. Il sistema Lamborghini non è (in tutta sincerità) un pò scomodo?

Ripeto che è solo un'impressione che mi ha dato la foto, io non l'ho mai provato e non posso giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Sprint: ho una curiosità nata guardando le tue foto... ma le leve di sterzo non sono troppo basse? Le vedo al di sotto del corrimano e piuttosto vicine dai pedali. Questo non costringe l'operatore a tenere le braccia basse e quindi a stancarsi facilmente? Col NH il braccio viene poggiato sul corrimano e sterzi con 2 dita senza stancarti perché il braccio non è sospeso ma è poggiato. Il sistema Lamborghini non è (in tutta sincerità) un pò scomodo?

Ripeto che è solo un'impressione che mi ha dato la foto, io non l'ho mai provato e non posso giudicare.

 

E' quello che dicevo io ......... il corrimano va sotto alle leve in modo che ci appoggi le mani e hai la leva li subito pronta ........... avere il corrimano alto non ha senso.

 

Per Sprint: I pedali sul gommato sono molto piu' grandi. A parte che con l'invertitore elettro idraulico il pedale della frizione è quasi inutilizzato ........ mentre i freni si uso sempre entrambi bloccati insieme ........... sono molto ma molto piu' grandi di quelli che hai postato in foto.

Poi qua da me con il cingolato la frenatura andrebbe sempre tenuta divisa ......... sono grandi come quelli del Compact Landini .......... vanno bene fino a numeri di scarpe del 35.........:asd:

 

Per Simone 83: L'esempio che hai fatto dell'erpice rotante è un attimo fuori luogo. sei hai della terra sabbiosa puoi anche mettere dietro al cingolo un rotante leggero ............. qua da me il rotante leggero dura circa 15 minuti .......... i rotanti pesanti dietro ai cingoli fanno solo ridere. Credo che il rotante sia l'ultima macchina da vedere dietro a questi tipi di cingolati.

 

Per quanto riguarda la capacità di sollevamento ........ non vedo perchè dovrei mettere in discussione ciò che mi dice il depliant .......... chi ne ha di piu' solleva di piu' ........... i dati sono dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Simone 83: L'esempio che hai fatto dell'erpice rotante è un attimo fuori luogo. sei hai della terra sabbiosa puoi anche mettere dietro al cingolo un rotante leggero ............. qua da me il rotante leggero dura circa 15 minuti .......... i rotanti pesanti dietro ai cingoli fanno solo ridere. Credo che il rotante sia l'ultima macchina da vedere dietro a questi tipi di cingolati.

 

Per quanto riguarda la capacità di sollevamento ........ non vedo perchè dovrei mettere in discussione ciò che mi dice il depliant .......... chi ne ha di piu' solleva di piu' ........... i dati sono dati.

 

Secondo me è fuori luogo ciò che hai detto tu. Se io per ipotesi avessi soltanto un cingolato come trattore, non vedo proprio perchè non dovrei attaccarci un erpice rotante o un trincia (attrezzi che quasi tutti usano), quindi l'esempio che ho fatto io mi sembra pertinente. Qui da me la terra è prevalentemente argillosa, e quest'anno era dura come la pietra, ma chi non ha il gommato usa il cingolato per l'erpice rotante, chiaro. Per quanto riguarda il sollevamento,non metto in dubbio che il tk teoricamente alza di più, quello che dico è che quella forza che ha in più non la si può sfruttare. Riporto ad esempio la capacità del mio gommato, 86 q, però gia con 30q attaccati dietro s'inpenna, quindi se invece di 86 q avesse sollevato 70q sarebbe stato lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è fuori luogo ciò che hai detto tu. Se io per ipotesi avessi soltanto un cingolato come trattore, non vedo proprio perchè non dovrei attaccarci un erpice rotante o un trincia (attrezzi che quasi tutti usano), quindi l'esempio che ho fatto io mi sembra pertinente. Qui da me la terra è prevalentemente argillosa, e quest'anno era dura come la pietra, ma chi non ha il gommato usa il cingolato per l'erpice rotante, chiaro. Per quanto riguarda il sollevamento,non metto in dubbio che il tk teoricamente alza di più, quello che dico è che quella forza che ha in più non la si può sfruttare. Riporto ad esempio la capacità del mio gommato, 86 q, però gia con 30q attaccati dietro s'inpenna, quindi se invece di 86 q avesse sollevato 70q sarebbe stato lo stesso.

 

Anche qua a seconda degli appezzamenti è piu' o meno argillosa!!!! Quest'anno però gli erpici rotanti leggeri si sono rotti ......... per fare un bel lavoro ci voleva un erpice pesante ......... roba sui 18 ql e piu'. Io se fossi obbligato ad usare il cingolato per spezzare le zolle venderei il rotante ......... il rotante va bene sul gommato. Il gommato anche in mezzo alle zolle dure non si impenna quando alzi il rotante ...... e poi è improponibile dato il livello di polvere usare un rotante con un mezzo senza cabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qua a seconda degli appezzamenti è piu' o meno argillosa!!!! Quest'anno però gli erpici rotanti leggeri si sono rotti ......... per fare un bel lavoro ci voleva un erpice pesante ......... roba sui 18 ql e piu'. Io se fossi obbligato ad usare il cingolato per spezzare le zolle venderei il rotante ......... il rotante va bene sul gommato. Il gommato anche in mezzo alle zolle dure non si impenna quando alzi il rotante ...... e poi è improponibile dato il livello di polvere usare un rotante con un mezzo senza cabina.

 

Si vede che tu Agrifaster sei fortunato. Se avessi solo un cingolato e dovessi sfinare la terra per forza, ti dovresti fare volente o nolente una bella mangiata di polvere (cosa che ho fatto più e più volte in passato tra trincia e erpice rotante).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per quanto riguarda le leve di sterzo sono all'altezza che si vuole in quanto il sedile pneumatico è regolabile in altezza quindi uno volendo se le puo tenere anche davanti agli occhi, comunque per mia comodita tengo il sedile piuttosto alto e un po avanzato in modo da avere una migliore visibilita, così le leve mi rimangono ad altezza della pancia...

il corrimano è nato per la versione cf e cv per proteggere le leve di sterzo e nel caso specifico anche l'inversore dagli urti coi rami... messo sotto non avrebbe senso....nel 105 il maniglione serve da appiglio , ma ce ne sono altri di appigli, 2 sul baule laterale di sinistra e uno in quello di destra , per non parlare dei montanti posteriori del fops, in oltre sia riguardo alla posizione delle leve stancante in relazione alla posizione del maniglione, non è così in quanto all'atto pratico la mano la tieni appoggiata su una leva o su entrambe, quindi sei comunque appoggiato senza attaccarti al maniglione...

per quanto riguarda i pedali, ripeto, non è tanto importante la dimensione, quanto lo spazio attorno, se il trekker compact ha i pedali infossati tra il parafango e il cambio per forza è difficile usare i freni, ma è un problema del trekker compact, nel 105 di spazio ce n'è tanto, quindi anche con stivali o scarponi non si commettono errori, tantopiu come dicevo che singolarmente non si usano praticamente mai, poiche bastano le leve di sterzo che azionano anche i freni....

 

inviero poi versione illustrata di cio che ho scritto per chiarire questi aspetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per quanto riguarda le leve di sterzo sono all'altezza che si vuole in quanto il sedile pneumatico è regolabile in altezza quindi uno volendo se le puo tenere anche davanti agli occhi, comunque per mia comodita tengo il sedile piuttosto alto e un po avanzato in modo da avere una migliore visibilita, così le leve mi rimangono ad altezza della pancia...

il corrimano è nato per la versione cf e cv per proteggere le leve di sterzo e nel caso specifico anche l'inversore dagli urti coi rami... messo sotto non avrebbe senso....nel 105 il maniglione serve da appiglio , ma ce ne sono altri di appigli, 2 sul baule laterale di sinistra e uno in quello di destra , per non parlare dei montanti posteriori del fops, in oltre sia riguardo alla posizione delle leve stancante in relazione alla posizione del maniglione, non è così in quanto all'atto pratico la mano la tieni appoggiata su una leva o su entrambe, quindi sei comunque appoggiato senza attaccarti al maniglione...

per quanto riguarda i pedali, ripeto, non è tanto importante la dimensione, quanto lo spazio attorno, se il trekker compact ha i pedali infossati tra il parafango e il cambio per forza è difficile usare i freni, ma è un problema del trekker compact, nel 105 di spazio ce n'è tanto, quindi anche con stivali o scarponi non si commettono errori, tantopiu come dicevo che singolarmente non si usano praticamente mai, poiche bastano le leve di sterzo che azionano anche i freni....

 

inviero poi versione illustrata di cio che ho scritto per chiarire questi aspetti...

 

Che centra il sedile con le leve. Il sedile te lo regoli come vuoi per stare comodo ....... fatto sta che per me quel corrimano li del lambo è scomodo .......... se quel mezzo fosse nella mia azienda avrebbe già subito una modifica in tal senso per abbassare il corrimano.

 

Per quanto riguarda gli appigli laterali servono a poco .......... se ti appigli li sei lontanissimo dai comandi di guida.

 

Qua da me con dietro dei pesi seri è impossibile usare solo il comando di sterzo senza i freni in quanto prima vi è l'apertura della frizione laterale e poi l'azionamento del freno

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti:),

personalmente ho visto arare landini e lamborghini nello stesso terreno e con lo stesso aratro, il landini aveva molto più motore ma tendeva più facilmente a pattinare,

i lamborghini si arrendeva più facilmente ed era più lento.

 

Non vorrei sempre essere quello che vuole avere ragione o che fa alzare il polverone , ma questa cosa che hai notato tu l'ho già spiegata scientificamente.

Un motore non è solo cavalli ma deve essere un equilibrio fra potenza , coppia e riserva di coppia.

 

Nel caso del Lambo 105 già non brilla per coppia massima ma ha una riserva di coppia mediocre ......... questo fa si che si arrenda più' facilmente allo sforzo e che quindi sia più' lento. Molla prima e fa più' fatica a prendere i giri.

 

Per Simone 83: Noi quando anni fa spianavamo le zolle con i cingolati usavano un frangizolle a spuntoni trainato a 3 file di dischi. Non fa troppa polvere , non lo devi sollevare e la potenza assorbita non è alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

che centra il sedile con le leve? questa poi...

se puoi regolare il sedile longitudinalmente e in altezza, non lo fai certo per avere il sedile piu comodo, lo fai per avere una distanza fra sedile leve e pedali che ti consenta di guidare comodamente, riguardo a quanto chiesto in precedenza, il fatto di poter regolare il sedile anche in altezza ti consente di avere le leve di sterzo piu o meno in alto quanto vuoi, forse tale regolazione non la consideri perche se non sbaglio il nh non ce l'ha invece è molto importante...

il maniglione sopra o sotto cambia poco, non dovendo tenere una mano sulla frizione , all'occorrenza posso benissimo tenere la mano sinistra sulle leve di sterzo e la destra sul maniglione, che se vogliamo essere pignoli, essendo piu alto consente una maggiore forza di appiglio....

poi tanto per dire il contrario di cio che dice agrifaster(ormai va cosi) il landini ha praticamente la stessa coppia del lambo e qualche cavallo in meno, quindi deve esserci qualcosa di diverso altrove,

(il fatto che il lambo pattinasse di meno al solito è passato inosservato...sara per il maggior peso?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...