Vai al contenuto

Voglio acquistare un trattore di 37 KW tier3A


scresan

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Sono un agricoltore con prevalenza vitivinicola del Friuli

Ho varie macchine tradizionali(New holland tn90f ,Massey Ferguson ecc.ecc.)

Dopo varie annate con grossi problemi di troppa pioggia ,in azienda abbiamo pensato di acquistare un trattore "diverso".

Diverso per peso principalmente.

Infatti qui i problemi arrivano quando dobbiamo fare trattamenti e si è obbligati ad entrare in vigna con terreni bagnati,nonostante i vigneti siano inerbiti da parecchi anni si creano profonde carreggiate .

Tutto questo dovuto principalmente alla peso , tutti ben oltre i 3000 kg.

Da qui l'idea di prendere qualcosa di leggero,sotto i 2000 kg con pneumatici semi garden.

Con trasmissione idrostatica,non avendo esigenze di traino ma principalmente trattamenti ,diserbi ,taglio dell'erba,cimature.

E fondamentale una buona cabina.

Purtroppo qui non esiste esperienza su queste macchine e dopo mesi siamo arrivati a praticamente 3 marchi:

Kubota,Kioti e Lamborghini Green pro.

 

Kubota L5740 bello perfetto ma praticamente introvabile neanche alla EIMA lo avevano,sono mesi che aspetto un preventivo.

 

Kioti nx6010 che ho visto e potuto provare su un piazzale ,bello economico ma con un marchio che non ha una rete di assistenza .

 

Lamborghini Green pro g.50 h,e economico, che come il kioti è una macchina coreana ma con un minimo di rete di assistenza dietro.

Questo ultimo però ha un motore Perkins (37kw) tier3a.

 

Ho fatto delle ricerche ma non sono riuscito a capire se questa macchina potrà essere immatricolata anche dopo il 31 dicembre 2016...

Se così fosse potrei spuntare un buon prezzo 

Qualcuno può aiutarmi???

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

ho un friuli 10hl con ventola tradizionale da 60cm di diametro.

(fino agli anni 2000 usavo un massy ferguson 135,del 1965,con praticamente lo stesso attomizzatore)

Non mi preoccupa la potenza,ho terreni perfettamente pianeggianti,innerbiti e gomme generose.

Anche se devo ammettere che non ho potuto provare il trattore e i 50 hp di oggi non so se siano paragonabili al glorioso MF135.

Comunque parliamo sempre di un perkins 4 cilindri 2200 cc "moderno" senza nessun tipo di "castrazione " ecologica .

So che impianto idraulico generoso(per un 50 hp) trasmissione idrostatica e climatizzatore peseranno sul povero perkins....

Qualcuno puo' aiutarmi a capire la storia del tier 3a riguardo alla immatricolazione entro il 31/12/2016?

Modificato da scresan
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non il lamborghini ego, (o same solaris), che sono decisamente più agricoli, e altrettanto leggeri.

I ci traino un atomizzatore da 10 HL con ventola da 810mm e non fanno una piega.

Entrando in campo appena piovuto, anche con gomme agricole, si fa fatica a vedere dove ha messo le gomme.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sono più agricoli,ma non so se hai mai visto e provato a salire su un Lamborghini Green pro,o kioti nx e simili.

Cabina a livelli di macchine e oltre 100 hp senza tunnel centrale,non avendo cambio .

Poi l' idrostatico con cruise control significa dimenticare frizione inversore e cambio,con un controllo preciso e delicato con cimatrici, diserbi,spollonatrici ecc ecc.

E personalmente ho consumato abbastanza frizioni e gamba sinistra fin'ora.....

Incognita affidabilità,durata,resa c'è non avendo assolutamente esperienza e non avendo macchine in zona.

Sono ben cosciente che non è adatto al tiro ,ma ho altre macchine per fare questo lavori.

Modificato da scresan
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non avevvo fatto caso al discorso trasmissione idrostatica.

Bisogna vedere come è azionata la presa di forza e quanto può erogare, nel caso del solaris, alla pdp i cavalli arrivano quasi tutti, per cui non c'è problema a far funzionare un atomizzatore simile, e nel mio caso con aria condizionata in funzione non avverto grosse differenze (il contagiri segna un calo irrisorio).

Da quello che so i motori tier3 su queste classi di potenza si possono ancora immatricolare anche l' anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Peccato era una occasione per risparmiare qualcosa....

Lo prendo a scatola chiusa ,anche se non è un investimento grandissimo sono sempre soldini :fiufiu::fiufiu::fiufiu::fiufiu:

Chissà se qualcuno ha esperienza con queste macchine, ne sarei grato se può aiutarmi e consigliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova serie jd 4r?

 

Anche secondo me, il jd 4066R, può essere il trattoro indicato, l'ho visto in fiera a Verona a inizio anno. Macchina super acessoriata e ben rifinita, macchina pensata per il garden e il golf, ma adesso lo propongono anche per il settore agricolo, secondo loro è indicato per lavori orticoli visto la legerezza e manovrabilità. Il motore dovrebbe essere giapponese, ma non son riuscito a capire se la macchina è prodotta da jd o è una macchina rimarchiata. Unico difetto il prezzo elevato.

Modificato da Ambrosius88
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ispezionando la macchina tutte le targhette che riguardano il motore sono in Giapponese, ma non son riuscito a capire se tutta la macchina è assemblata in Giappone o se forniscono solo il motore.

Comunque a diverse opzioni interessanti, una delle quali consiste nell'attaccare gli atrezzi stando giù dalla macchina, in pratica azionando un pulsante il trattore va in retro o avanti a pochi metri orari, e tu puoi attaccare l'atrezzo senza fare sali e scendi dal trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a sentire come siamo con i prezzi,

Noi qui abbiamo il consorzio agrario del FVG come concessionaria JD

Sembra una bella macchina soprattutto il 4066R :clapclap:

Vedendo i prezzi in America e sui vari siti europei di usato mi pare caro....:AAAAH:

 

Il Green pro g.50h fino adesso sembra il più economico.

 

Qui voglio fare una piccola polemica :

Premetto sono pure mie elucubrazioni mentali :fiufiu:, secondo me questo genere di macchine ha un prezzo di listino MOLTO MOLTO

alto perché sono destinate principalmente alle amministrazioni pubbliche ,e golf club, chi vuol capire capisce.....:asd:

Quindi non sono concorrenziali con le macchine tradizionali.

Un vero peccato perché sarebbero macchine perfette per molti lavori specializzati in campagna,in aziende medie e grandi che normalmente possiedono più macchine ogni una adatta al suo lavoro.

Muoversi in vigna con trattori frutteto con 100 e più hp e 30/35 quintali per spruzzare qualche litro di diserbo o altri lavori leggeri(gran parte ormai)

mi pare un po' esagerato,se non altro per risparmiare un po' di gasolio.

Quando mi metto a fare gli stessi lavori leggeri con gli stessi attrezzi passando da un tn90f New holland al buon vecchio Massey Ferguson 135 la sera sono si impolverato ,ma ho risparmiato molto gasolio (anche 30 litri:clapclap:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Come ho già scritto ho preso il Lamborghini green pro g.50h

Dovrebbero consegnarmelo a giorni,ora è dal concessionario.

Non è possibile montare la pdf ventrale purtroppo.

Ho visto il John Deere 4066 a porte aperte al consorzio agrario del fvg

Una macchina molto bella e imponente dalle dimensioni ,secondo me esagerate ,per quella misura di macchina.

Poi ,sempre per i miei gusti, eccessivamente complicata e costruita in modo caotico, fili tubi leveraggi ecc.ecc.

Non da ultimo a grandi linee il prezzo è elevatissimo.... ma questo è un altro discorso....non ho voluto trattare neanche.

Ne consegnano uno in zona e mi piacerebbe vedere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...