Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore oliveto e non solo


Intrepido

Messaggi raccomandati

Salve a tutti , sono qui per chiedere qualche consiglio a voi che sicuramente siete molto più esperti di me.

Io ho 4 ettari + 2 da piantare ad oliveto, 1 ettaro a vigneto e circa 10 ma vanno ad aumentare a seminativi.

ho un 80/90 cabinato ed un 605 super.

Ora con i nuovi psr vorrei comprare un trattore che mi velocizzi i lavori, che sia più comodo nel senso che non mi rompo la schiena e che non mi riempio di polvere quando trincio e non mi avveleno se faccio trattamenti.

 

quindi ho pensato ad un tk 4060 futuro tk4 100cv cabinato oppure un t4lp o fendt 211p (ma costa troppo).

 

poi se il tk in gomma o in ferro ancora non so.

 

secondo voi che oliveti ne avete tanto quale di questi fa più al caso mio?

 

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che sesto d'impianto hai nell'oliveto con la cabina io la vedo dura anche passare col cingolato quando crescono però giri rapidamente e lo puoi usare nel seminativo e li vai meglio rispetto che con un gommato

sei in pianura o in collina? i campi sono vicini o devi usare il carrellone per il cingolato? perchè se sei in collina la 605 ok ma portare un tk 4060 o 100 che sia comincia a essere faticoso per un 80cv

Link al commento
Condividi su altri siti

con il tk cabinato sotto chioma non ci vai, potrebbe essere fattibile se hai la possibilità di usare il trincia sul braccio. se ti vuoi fare un gommato con la cabina per fare sempre questo lavoro ti devi orientare o su goldoni o su trattori tipo antonio carraro, bcs e gli altri omologhi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con il sesto che hai 6x5 con la cabina passi male, considera che io ho 2 ettari di oliveto uno dei quali con il tuo sesto di impianto (oliveto vecchio e piante enormi) e con il mio Landini 6500 DT (non da frutteto) devo andare senza arco di protezione altrimenti faccio danni.... e comunque nell'oliveto lavori meglio con un gommato (a mio parere), prendi un frutteto gommato intorno agli 80 cavalli senza cabina e arco abbattibile frontale e vedi che vai bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci si abitua basta mettere una mascherina se vuoi lavorare bene ma se proprio vuoi la cabina ti ci vuole uno di quei gommati con la cabina bassa

ho la 605 come te e negli olivi con il gommato ti muovi meglio se le piante sono sparpagliate ma se le piante sono piantate a file e lo paragoni a un tk con lo steering o matic plus io preferirei il cingolato che lo usi bene e non fai nessuna fatica a curvare mentre col gommato fai venti manovre (io con la 605 non mi fermo quasi mai arrivo in fondo alzo un po e giro poi ributto giu) poi anche nei ripassi dopo l'aratura da me non lo usa nessuno il gommato perchè quando esci dal campo non ne puoi più ti vien da vomitare:asd: da me c'è un punto negli olivi in salita che è bagnato fino metà giugno gia il cingolo si gira di traverso non ci andrei mai con un gommato

comunque quando gli olivi cresceranno non passerai con nessuna cabina e secondo me usare un trincia come questo

è scomodo

io ti consiglio il tk poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco il gommato in quanto lo puoi usare dovunque e comunque, nell'oliveto non devi arare ma solo fare lavorazioni leggere superficiali e poi con il gommato e rimorchio puoi portare le olive al frantoio, perche' al gommato puoi attaccare tutte le tipologie di macchine per la raccolta meccanizzata delle olive senza dover far danni ai teli stesi a terra, e' piu' versatile del cingolato e se alla fine dei filari di olive hai spazio lavori tranquillamente senza tante manovre, giusto una retro marcia e riprendi; se proprio vuoi la cabina forse la soluzione piu' indicata potrebbe essere quello che ha detto domenico6055 oppure un isodiametrico non articolato con cabina tipo i carraro. Per trinciare bene sotto le chiome ti consiglio una trincia a parallelogramma oppure un trinciaargini che puoi mettere sotto le chiome senza andarci con il trattore, ma considera che hai un sesto di impianto stretto e quindi basta avere una trincia con una buona escursione e vai bene lo stesso.

 

P.S.: Per la polvere non puoi farci nulla, anche io trincio (anche d'estate) e la polvere si fa molta, ma basta mettere una mascherina ed il problema si mitiga molto. La cabina va bene solo con sesti piu' ampi.

Modificato da njoule
Link al commento
Condividi su altri siti

con la cabina stai nel mezzo e lavori così
fino a quando le piante sono strette e giovani poi quando crescono non ci vai più e sei costretto a usare solo il vecchio 605 secondo me

 

Ma hai beccato proprio il video che mi ha fatto venire voglia della cabina Proprio perché ho visto questo video ho pensato di prendere la cabina ... Guarda come va che è una meraviglia... L unico problema che vedo le olive stra potate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un quasar con cabina ribassata e sei a posto, che ci porti a spasso anche il tk O0

 

Il goldoni dici, calpesta di più del tk tira di meno boh dovessi prendere il goldoni preferisco il tk il fatto è che io lo volevo cabinato ma il goldoni con la cabina è alto lo stesso

Modificato da Intrepido
Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco il gommato in quanto lo puoi usare dovunque e comunque, nell'oliveto non devi arare ma solo fare lavorazioni leggere superficiali e poi con il gommato e rimorchio puoi portare le olive al frantoio, perche' al gommato puoi attaccare tutte le tipologie di macchine per la raccolta meccanizzata delle olive senza dover far danni ai teli stesi a terra, e' piu' versatile del cingolato e se alla fine dei filari di olive hai spazio lavori tranquillamente senza tante manovre, giusto una retro marcia e riprendi; se proprio vuoi la cabina forse la soluzione piu' indicata potrebbe essere quello che ha detto domenico6055 oppure un isodiametrico non articolato con cabina tipo i carraro. Per trinciare bene sotto le chiome ti consiglio una trincia a parallelogramma oppure un trinciaargini che puoi mettere sotto le chiome senza andarci con il trattore, ma considera che hai un sesto di impianto stretto e quindi basta avere una trincia con una buona escursione e vai bene lo stesso.

 

P.S.: Per la polvere non puoi farci nulla, anche io trincio (anche d'estate) e la polvere si fa molta, ma basta mettere una mascherina ed il problema si mitiga molto. La cabina va bene solo con sesti piu' ampi.

 

 

Mi sa che mi viene da piangere ... A che sesto le dovrei mettere per passarci con la cabina? 8x5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche.....! Il mio nuovo impianto e' 10X9 (120 piante ettaro cultivar Canino)......! Dalla risposta che mi dai, fai capire che le olive ancora non sono impiantate ed allora perche' non valuti realmente di aumentare le distanze del sesto di impianto? Per farlo devi valutare anche che cultivar vuoi mettere a dimora in quanto da piccole ci giri intorno come vuoi, ma da grandi e con chioma sviluppata potresti renderti conto di avere poco spazio di manovra, con quel sesto avrai problemi a giraci con la cabina

Modificato da njoule
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai beccato proprio il video che mi ha fatto venire voglia della cabina Proprio perché ho visto questo video ho pensato di prendere la cabina ... Guarda come va che è una meraviglia... L unico problema che vedo le olive stra potate...

 

a me più che che altro fa venire da piangere gli olivi non si possono guardare se non si sta attenti si spacca la cabina in un attimo e vicino alle piante non si riesce a pulire bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le ho piantate un mese fa 6x5 ma con la speranza di passare con il trattore nel filare di 6 mt e non in quello di 5. Ne ho già altre 6x6 ma in effetti lì con la cabina forse non ci passo, con un 80-90 non ci entro neppure.

Pero l anno prossimo ne pianto altre ed avevo pensato sempre lo stesso sesto per ovvi motivi e cioè

meno terreno impiegato, e siccome raccolgo con gli Abbacchiatori metto subito i teli e vai veloce a raccogliere ma non avevo pensato ad un cabinato anche se piccolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il goldoni dici, calpesta di più del tk tira di meno boh dovessi prendere il goldoni preferisco il tk il fatto è che io lo volevo cabinato ma il goldoni con la cabina è alto lo stesso

 

È normale che tiri meno del tk ma hai il vantaggio che su strada non hai problemi e non mi sembra che in un uliveto ci sia tanto da tirare. Inoltre con il tuo impianto se vuoi una cabina devi prendere per forza una a profilo ribassato altrimenti con la cabina come quella del New Holland del video rischi di rovinare anche le piante oltre che la stessa cabina. Altrimenti prendi il cingolo e con i soldi della cabina che risparmi ti compri un bel casco per i trattamenti. Io sto impiantando proprio in questi giorni 330 piante di leccino e frantoiane con sesto 7,5 x 6,5 con le file sfalsate tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale che tiri meno del tk ma hai il vantaggio che su strada non hai problemi e non mi sembra che in un uliveto ci sia tanto da tirare. Inoltre con il tuo impianto se vuoi una cabina devi prendere per forza una a profilo ribassato altrimenti con la cabina come quella del New Holland del video rischi di rovinare anche le piante oltre che la stessa cabina. Altrimenti prendi il cingolo e con i soldi della cabina che risparmi ti compri un bel casco per i trattamenti. Io sto impiantando proprio in questi giorni 330 piante di leccino e frantoiane con sesto 7,5 x 6,5 con le file sfalsate tra di loro.

 

Beh io le ho piantate un po vicine mi sa

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

a quelle distanze con la cabina la vedo dura...

ma come trinceresti solo da un verso? io vado a squadro prima in un verso poi nell'altro

ho un po' di piante giovani a 5m ed essendo giovani sono basse sposto il trincia per quel poco che si sposta da una parte e la faccio tutta in quarta a parte quando trincio dopo aver potato ed andando veloce la polvere non arriva neanche salvo forti folate di vento:asd:

nell'uliveto trinceresti solo o faresti anche lavorazioni superficiali e rippature/ estirpature?

io vedo che sono più belli i miei rispetto a quelli del mio vicino che sono a prato

Modificato da fiat605csm
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti serve un gommato GT (frutteto largo) che usi per tutti i lavoti poi ti comperi un tk normale cabinato con i cingoli in gomma e ci fai i ripassi passi la trincia e dai l'acqua e lavori il seminativo

 

Prendi una trincia larga a spostamento e stai lontano dalle piante anche a trattare non ci stai sotto ma in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao INTREPIDO, essendo un olivicoltore ti consiglio di comprare un bel frutteto tipo il nuovo REX GT cabinato come consigliato dal mitico JOHNDIN, oppure altri specializzati con il quale potrai fare molti lavori, tipo, trinciare ramaglia, fare trattamenti, trasporto del 605 e nel nuovo uliveto può anche effettuare altre lavorazione più specifiche. Il cingolato lo puoi utilizzarea nelle lavorazioni più specifiche tipo nelle lavorazioni sotto chioma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come siano allevati gli olivi, ma qui da me con i goldoni quasar con cabina ribassata passano bene in impianti di frutta a vaso 6x5 , con cabina è alto un metro e 70 o 80 ora non ricordo, ed è abbastanza stretta in alto.. appunto fatta apposta... un occhiata gliela darei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti devo andare a vedere pure i goldoni, in realtà ho deciso per il tk con il quale posso fare tutto l unica cosa che per fare i trattamenti lo devo portare sempre sul carrello cosa antipatica ed a quel punto era meglio un gommato basso ma la moglie ubriaca e la botte piena manco la posso avere

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti devo andare a vedere pure i goldoni, in realtà ho deciso per il tk con il quale posso fare tutto l unica cosa che per fare i trattamenti lo devo portare sempre sul carrello cosa antipatica ed a quel punto era meglio un gommato basso ma la moglie ubriaca e la botte piena manco la posso avere

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Io da possessore di un tk ti consiglio per fare i trattamenti meglio un gommato per diversi motivi tipo:

Per prima cosa eviti trasporto ogni volta del tk;

secondo, consumo inferiore come gasolio e tempo;

terzo, per riempire l'atomizzatomizzatore l'acqua chi la porta?

possiedi già un gommato con cabina?

Pure io ero nella tua stessa condizione, ed ho deciso di comprare il tk per effettuare lavori sotto chioma ed essendo già possessore di un gommato senza cabina allora ho comprato pure la cabina con la quale faccio i trattamenti e trasporto del tk evitando fitofarmaci e freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da possessore di un tk ti consiglio per fare i trattamenti meglio un gommato per diversi motivi tipo:

Per prima cosa eviti trasporto ogni volta del tk;

secondo, consumo inferiore come gasolio e tempo;

terzo, per riempire l'atomizzatomizzatore l'acqua chi la porta?

possiedi già un gommato con cabina?

Pure io ero nella tua stessa condizione, ed ho deciso di comprare il tk per effettuare lavori sotto chioma ed essendo già possessore di un gommato senza cabina allora ho comprato pure la cabina con la quale faccio i trattamenti e trasporto del tk evitando fitofarmaci e freddo.

 

Si ora ho un 80/90 cabinato è un 605 super montagna.

Inutile dire che l 80/90 non ci passa tra le olive....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...