Vai al contenuto

Venerdì 20 gen Convegno a OSIMO: La nuova via italiana dell’agricoltura conservativa


DjRudy

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Venerdi ho fatto un salto al convegno, in realta sono arrivato in ritardo e sono dovuto andare via prima, pero una buona parte l ho seguita. E' stato interessante ma se devo essere sincero non mi e' stato molto utile. Si e' parlato dei soliti vantaggi dell agricoltura conservativa quali risparmio economico, minore erosione del terreno (molto importante per noi che siamo in collina), ma secondo me si doveva parlare di piu delle difficolta tecniche che si possono incontrare e di come le ha affrontate chi ci e gia passato. Perche alla fine secondo me non sono sufficienti i 50-100 euro che risparmi nelle lavorazioni per scegliere di optare per l agricoltura conservativa, se l agricoltore ha paura di sbagliare e di vedere le sue rese diminuire. Quindi mi sembrava piu importante approfondire il discorso sulle tecniche corrette per non commettere errori e non avere cali di produzione.

Per fortuna pero' per questo c e tractorum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Samuele! A quel convegno non sono potuto venire perché avevo già un altro impegno preso da tempo ma comunque già immaginavo che succedeva una cosa del genere. Bisognerebbe parlare di più dei problemi dell'AC e di come risolverli e non cercare di non fare errori, dato che l'AC è molto più difficile dell'agricoltura convenzionale serve anche una maggiore professionalità e preparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, perche se ti spingono a provare a seminare su sodo solo perche risparmi 100 euro sulle lavorazioni, ma non diffondono i consigli tecnici per riuscire al meglio, poi si riduce la produzione e la gente non ne vuole piu sentir parlare.

Comunque magari questa e' stata solo la mia impressione, magari per altri e' stato comunque utile per iniziare a conoscere questi argomenti. E devo dire che di gente ce ne era parecchia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...