Vai al contenuto

New Holland T5 Utility


DjRudy

Messaggi raccomandati

Ordinato t5 95 dual command.

Full optional

Soll ant e pto ant

No HD

Lho ordinato con le 420 in quanto dovrà fare tutto teoricamente quindi passare nell interfila del mais ma siccome ho solo 5 ha di mais e una ventina di ha di prati non so se vale la pena prenderlo con le gomme strette perché il suo lavoro principale sarà fienagione e chiamare un terzista per fare i lavori di semina e diserbo finché non mi attrezzo con un altro mezzo.

Poi mio zio che ha 50 anni di esperienza mi dice che con un monovomere come il mio sarebbero troppo larghe le 540 per arare entrosolco.... Qualcuno mi può schiarire le idee?

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Io con il t5060 ho le 600 ed faccio aratura entro solco,non ho nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinato t5 95 dual command.

Full optional

Soll ant e pto ant

No HD

Lho ordinato con le 420 in quanto dovrà fare tutto teoricamente quindi passare nell interfila del mais ma siccome ho solo 5 ha di mais e una ventina di ha di prati non so se vale la pena prenderlo con le gomme strette perché il suo lavoro principale sarà fienagione e chiamare un terzista per fare i lavori di semina e diserbo finché non mi attrezzo con un altro mezzo.

Poi mio zio che ha 50 anni di esperienza mi dice che con un monovomere come il mio sarebbero troppo larghe le 540 per arare entrosolco.... Qualcuno mi può schiarire le idee?

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Ciao. Per curiosità quanto l.hai pagato?

Perché anche io sono prossimo all'acquisto di un 95 ma hd e con caricatore

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Edo io intendevo che con le 540 non posso seminare se diserbare

Ma con le 420 non è un problema seminare, e puoi anche fare un diserbo preemergenza e anche quando il mais è piccolo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di listino 74, sconto 38

Ciao. Per curiosità quanto l.hai pagato?

Perché anche io sono prossimo all'acquisto di un 95 ma hd e con caricatore

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il mio ha 6 mesi e finora non ho avuto problemi, però ha appena 300 ore e fa solo diserbi...

 

Ma se devi fare dei lavori gravosi è meglio che ci stai lontano... sollevamento debole, basso da terra e con la maggior parte dei cavi, spine, elettrovalvole scoperte

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Infatti la cosa che mi ha destato subito nell'occhio sono tutti quei cablaggi a vista!!!

Che sollevatore hai, elettronico? So che non è il massimo.

 

Ti ringrazio per la sincerità! Comunque di aratura ne farebbe poca... non più di 5 ha all'anno... più fienagione, per il quale andrebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 5 ha annui di aratura puoi tranquillamente usare il T5 Utility.

 

Infatti penso anche io che può tenere botta anche con terreni medio tanaci. Grazie Rudy!

Quello che mi lascia perplesso sono gli assemblaggi.... col gemello Farmall C posso aspettarmi qualcosa in meglio?

Scusate se insisto... quella degli low utility sui 100 cv è una categoria che mi sta a cuore e di cui si vede un certo vuoto di concretezza nell'offerta... se non si è disposti a dissanguarsi con JD e MF. (Fendt neanche lo considero)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti penso anche io che può tenere botta anche con terreni medio tanaci. Grazie Rudy!

Quello che mi lascia perplesso sono gli assemblaggi.... col gemello Farmall C posso aspettarmi qualcosa in meglio?

Scusate se insisto... quella degli low utility sui 100 cv è una categoria che mi sta a cuore e di cui si vede un certo vuoto di concretezza nell'offerta... se non si è disposti a dissanguarsi con JD e MF. (Fendt neanche lo considero)

Grazie!

il sollevatore meccanico non va male (io ho preso questo perchè ci devo fare solo diserbi), però se ci fai un pò di tutto vai con quello elettronico senza dubbi.

La qualità degli assemblaggi in cabina è piuttosto bassa, forse l'avevo già scritto in passato, per esempio il secondo giorno si è staccata la guarnizione attorno all'asta delle marce, e quando chiudi la porta resta una fessura...niente di grave ovvio, visto che è un modello economico, ma niente a che vedere con JD.

 

Un punto a favore invece è l'aria condizionata...veramente ottima.

Anche il motore non sembra male ma non ho avuto modo di tirarci dentro

Visuale cabina, vetri, specchi sono ottimi

 

Se lo prendi con soll. meccanico prendi quello con la leva, perchè altrimenti ti appioppano quello con il bottone come aveva la serie 90

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
T5.105 Utility Super Steer gommato 540/65 r 34 e 440/65 r 24

 

6EZrDO.th.jpg 6EZp6q.th.jpg

 

Fino ad oggi T4 e T5 Utility super steer non erano disponibili con gommatura di quest'altezza, per ora ancora non è a listino, vedremo se e quando lo sarà.

 

Ciao Rudy.... scusa davvero l'ignoranza ma quali sono i vantaggi di avere anche questo tipo di gommatura più alta? Sto imparando col tempo nuove cose.

Personalmente mi sono piacevolmente affezionato al SuperSteer. Trovo che migliori la macchina allungando il passo ma l'assale anteriore è ugualmente robusto ad uno normale di categoria 1.5?

Avevo visto il video della prova col vecchio T4 SuperSteer... mi sono meravigliato di come tiri un bivomere sovradimensionato, nonostante la terra era un burro.

Macchina a tuo avviso "tuttofare" anche per misto aratura/ripuntatura, ripassi e semine? Senza togliere dall'olimpo i santi L- TL - TLA e T5000 :ave: Beato chi li ha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rudy.... scusa davvero l'ignoranza ma quali sono i vantaggi di avere anche questo tipo di gommatura più alta? Sto imparando col tempo nuove cose.

Personalmente mi sono piacevolmente affezionato al SuperSteer. Trovo che migliori la macchina allungando il passo ma l'assale anteriore è ugualmente robusto ad uno normale di categoria 1.5?

Avevo visto il video della prova col vecchio T4 SuperSteer... mi sono meravigliato di come tiri un bivomere sovradimensionato, nonostante la terra era un burro.

Macchina a tuo avviso "tuttofare" anche per misto aratura/ripuntatura, ripassi e semine? Senza togliere dall'olimpo i santi L- TL - TLA e T5000 :ave: Beato chi li ha!

 

Gomme alte = maggiore superficie di appoggio e quindi minor calpestamento.

 

L'assale supersteer è cat 1, non 1.5.

 

Per un'azienda di 20-30 in pianura può tranquillamente essere macchina tutto fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gomme alte = maggiore superficie di appoggio e quindi minor calpestamento.

 

L'assale supersteer è cat 1, non 1.5.

 

Per un'azienda di 20-30 in pianura può tranquillamente essere macchina tutto fare.

 

Ho conosciuto il Supersteer nell'utilizzo in collina e l'ho trovato strepitoso proprio per questo contesto...

A me piacerebbe una macchina così con le 34 per la mia azienda in collina... temo però, senza averne la certezza, sia un pò leggera per lavori più pesanti come aratura e ripuntatura e leggermente pesante per quelli leggeri o leggerissimi ma comunque passabile per quest'ultimi.

Non conosco se questa differenza di assale in "negativo" indebolisca la macchina per utilizzi più gravosi come in aratura. La forca in ogni caso non la monterei e per quella la cat. 1.5 ho letto precedentemente è quasi d'obbligo.

 

Ho visto diversi T4050 col Supersteer in Romagna arare benissimo anche con un bivomere... era un altro motore anche se il telaio credo sia il medesimo, con la differenza sostanziale solo di cabina se tralasciamo il NEF.

 

So benissimo che in questa categoria si pretende molto spesso la botte piena e la moglie ubriaca poichè si desidererebbe una macchina leggera e meccanicamente semplice/poco costosa ma sufficientemente pesante per altro... ovviamente credo anche io che le condizioni ideali di utilizzo si trovino più di frequente con terreni in pianura e magari sciolti...

Alcune considerazioni mi sentirei di farle comunque, sono differenze secondo me importanti nel mio caso ma sulla pratica non ho esperienze: l'aratura viene eseguita esclusivamente a rittochino e per superfici di massimo 10 ha. Estensione aziendale di 20 e l'uso complementare di un altro mezzo, un 605c super montagna per tutte le operazioni post lavorazioni primarie (esclusi trattamenti e concimazioni). Ero tentato da il nuovo LP o TNS per l'agilità e la leggerezza uniche ma non ci farei nulla che non farei anche col 605 (tranne i trasporti) data la modesta estensione. Fare un doppione cingolato per l'aratura proprio non mi ispira avendo a che fare con terreni staccati e tenere un mezzo gommato solo per trasporto è ugualmente un peccato per ammortarlo. Inoltre... metti che un giorno (per comodità) preferisca fare un'eccezione e sostituire l'uso del 605 in qualche lavoro, avrei comunque un mezzo abbastanza idoneo come peso per salire in pendenza e fare ugualmente un lavoro leggero (tipo semina), anche se il 605 rimane imbattibile.

Premesso che varrà la pena guardarsi attorno sull'usato per un T5000 o TLA (che a livello di prezzo usato anche con molte ore quasi eguagliano un nuovo)...

Sono conscio che nelle mie condizioni varrebbe la pena a livello economico fare ricorso ad un'aratura contoterzi e tenere un TNS per qualche trinciatura/erpicatura semmai oltre i trasporti, ma che ci crediate o meno pochi o pochissimi sanno arare bene e quando è ora!!

Secondo me in principio c'è l'aratura; dalla qualità delle lavorazioni primarie si condiziona un buon 50% di tutto il resto nel breve e lungo termine...

Non vorrei uscire fuori tema e concludo; una cosa che detesto è dover stare col magone se il terzista mi lavora bene o no; se devo stargli sopra a sto punto preferisco fare da me, attrezzandomi nel tempo e scegliendo i mezzi che in altrettanto tempo mi saranno idonei come peso, potenza e versatilità. Per questo come prima cosa il cuore di un fiatista bussa prima alla porta NH, sperando in qualche risposta. :asd:

 

Scusate se mi sono dilungato ma l'approfondimento e la chiarezza a me piace, specie se è di scambio! Se prendo la "ciga" chiedo scusa :asd::fiufiu:

 

Grazie Rudy per il chiarimento sui cerchi!!! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato il nuovo mezzo. T5 95 hd con caricatore 740tl.

Appena posso e mi arriva la targa vado a fare la pesata.

Poi metterò appena ha l.ho usato un po le mie impressioni.

Ora come ora mi hanno colpito la silenziosità e la comodità. Il problema che ero abituato a un trattore di 25 anni fa quindi ci vuole anche poco04d1c30cd8d3142045e032054d580cd1.jpg6d82509ba806258ec5c603d6dbf24f14.jpgc58ec45048dde7e50f24139a661c7eb3.jpg9a4e2b754cfe3f58f9bcb06c3f26a536.jpg9e862e754f85a7c02003deb71f160315.jpg30be0cab5f3a2bce5a3fdd42528b6274.jpgb02b94a6de31fa40dad625c85481c64d.jpg

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...