Vai al contenuto

Tecnica: Alberi cardanici dalla A alla Z


Filippo B

Messaggi raccomandati

l'altro giorno usando il mio fiat 100/90 ho riscontrato una consistente perdita d'olio dal codino della pdf, logicamente ho fermato tutto, ho tolto il cardano e ho notato che il codino non è più fisso nella sulla sede di rotazione ma tende ad uscire all'esterno .

Naturalmente ho telefonato al meccanico di fiducia che mi ha detto :deve essere smontato in officina almeno quattro ore di manodopera più ricambi vari

Volevo chiedere ,a qualcuno di voi è già successo?come avete risolto? e spratutto quanto mi verrà a costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

chiedo se siete a conoscenza di sistemi o cardani in grado di attenuare le sollecitazioni trasmesse da un'attrezzatura azionata dalla pto al trattore.

un attenuatore di vibrazioni, qualcosa che smorzi i picchi di carico ecc...

 

frizione a nottolini? che riduce i picchi di carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che sia la discussione giusta.

Visto che si rompono spesso le protezioni, e farle riparare costa un sacco.

Un amico mi ha detto di prenderle sfuse e di cambiarsele .

Cosi facendo a suo dire si risparmia molto.

Mi ha detto il vero?

Qualcuno di voi lo fa?

E dove prendete le protezioni sfuse, (visto che chi le vende in genere le monta.)?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo se siete a conoscenza di sistemi o cardani in grado di attenuare le sollecitazioni trasmesse da un'attrezzatura azionata dalla pto al trattore.

un attenuatore di vibrazioni, qualcosa che smorzi i picchi di carico ecc...

 

intendi tipo un giunto elastico parastrappi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio vivamente Filippo B per l'apertura di questo utilissimo argomento.

Da domani mi smonto tutte le frizioni dei giuti che sono sicuramente incollati visto che non le ho mai e ripeto mai viste slittare,e di danni ne o avuti.

Grazie nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La classica frizione è troppo brusca? Per cosa serve nello specifico se non sono indiscreto?

 

la frizione se slitta è troppo lente, se la stringo perde la funzione. se poi slitta spesso si bruciano i dischi.

serve per smorzare le sollecitazioni trasmesse da un frangor.

 

frizione a nottolini? che riduce i picchi di carico...

 

la frizione a nottolini ogni volta che sgancia bisogna fermarsi e farla ripartire, a me servirebbe qualcosa che funzioni in continuo

 

Spero che sia la discussione giusta.

Visto che si rompono spesso le protezioni, e farle riparare costa un sacco.

Un amico mi ha detto di prenderle sfuse e di cambiarsele .

Cosi facendo a suo dire si risparmia molto.

Mi ha detto il vero?

Qualcuno di voi lo fa?

E dove prendete le protezioni sfuse, (visto che chi le vende in genere le monta.)?

 

se sono protezioni di cardani italiani si risparmia, si va da 15 a 30 euro a protezione completa, se invece si parla di waltersheid si passano abbondantemente i 40 euro.

difficilmente si trovano i singoli pezzi che compongono la protezione

 

intendi tipo un giunto elastico parastrappi?

 

qualcosa di simile

 

qualcuno conosce questo prodotto?

 

Bypy

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei comprare un nuovo cardano di dimensioni adeguate per l'utilizzo di una fresa sicome uno l'ho già tranciato e l'altro che ho a disposizione ha un limitatore di coppia a bullone e ogni quarto d'ora sono fermo per sostituirlo... Ho provato un cardano con frizione e slitta non appena poso a terra l'attrezzo. Non sono stato a tarare l'attrito dei dischi in quanto è un giunto abastanza esile, dato in dotazione su un ranghinatore. Ci sono delle categorie di cardani in base agli attrezzi e alle lavorazioni ai quali vengono sottoposti?

Attualmente sto utilizzando la fresa con un piccolo deuz Agrokid 50 (non mio). L'attrezzo è piuttosto datato...è una vecchia fresa sovema e dev'essere larga all'incirca 150/160 cm.

Grazie dell'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Dovrei comprare un nuovo cardano di dimensioni adeguate per l'utilizzo di una fresa sicome uno l'ho già tranciato e l'altro che ho a disposizione ha un limitatore di coppia a bullone e ogni quarto d'ora sono fermo per sostituirlo... Ho provato un cardano con frizione e slitta non appena poso a terra l'attrezzo. Non sono stato a tarare l'attrito dei dischi in quanto è un giunto abastanza esile, dato in dotazione su un ranghinatore. Ci sono delle categorie di cardani in base agli attrezzi e alle lavorazioni ai quali vengono sottoposti?

Attualmente sto utilizzando la fresa con un piccolo deuz Agrokid 50 (non mio). L'attrezzo è piuttosto datato...è una vecchia fresa sovema e dev'essere larga all'incirca 150/160 cm.

Grazie dell'aiuto!!

 

un serie 4 con la frizione penso sia troppo giusto,opterei per un serie 6 sempre con frizione!

 

Volevo chiedervi: voi utilizzate i cardani omocinetici sull' atomizzatore? o quelli normali? quelli che hanno i filari a 3 metri quali utilizzano? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

un serie 4 con la frizione penso sia troppo giusto,opterei per un serie 6 sempre con frizione!

 

Volevo chiedervi: voi utilizzate i cardani omocinetici sull' atomizzatore? o quelli normali? quelli che hanno i filari a 3 metri quali utilizzano? grazie

 

Io utilizzo da anni l'omocinetico con l'atomizzatore(un kwh trainato da 6hl), ho avuto sia bypy che waltersheid, e se ingrassati a dovere durano parecchio.Si spende un pò di più una volta ma poi è tutto un altro lavorare, ho i filari a 2,5 m e con l'omocinetico non mi fermo mai e non devo mai fare manovre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo da anni l'omocinetico con l'atomizzatore(un kwh trainato da 6hl), ho avuto sia bypy che waltersheid, e se ingrassati a dovere durano parecchio.Si spende un pò di più una volta ma poi è tutto un altro lavorare, ho i filari a 2,5 m e con l'omocinetico non mi fermo mai e non devo mai fare manovre..

 

grazie ale! il tuo che serie è? perchè ho chiesto al rivenditore e un serie 6 omocinetico + ruota libera mi ha detto 450€!

mi ha detto anche lui che va ingrassato spesso e con un grasso minimo densità 3!

te che tipo di grasso utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Penso sia un serie 6 ma non sono sicuro al 100%..PErchè con la ruota libera? così se molli l'acceleratore la ventola non cala di giri?Il mio da una parte ha l'omocinetico, dall'altra ha il giunto col bullone di sicurezza che si trancia se troppo sollecitato. Come grasso ho sempre usato il grasso Ambra GR9 Spec NLGI2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ciao Gi@como, per stare tranquillo con un 90 CV dovresti orientarti su Un Categoria 7 o 8. Anche un 6 può andar bene in alcuni casi.

Sarebbe importante sapere anche la potenza assorbita dall'idrovora e dalla taratura dei bulloni di trancio (Torsione NM max). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Si ma qui io invocherei i costruttori di alberi cardanici in fase di montaggio delle crociere di rivolgere gli ingrassatori verso le rispettive prese di forza, almeno è umanamente possibile ingrassare i cardani e non lottare all'ultimo sangue con le protezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto , che su certi lo fanno, unico inconveniente, quando è necessario sostituire la crociera non sempre si dispone del ricambio originale , e si ha fretta di riparare con quello che si trova, ovviamente senza ingrassatore laterale, ma a questo punto rivolgendo verso la presa di forza nella maggior parte dei casi risulta agevole la manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...