Vai al contenuto

Sovescio nel vigneto


Messaggi raccomandati

Ciao Apro questa discussione per parlare dei mezzi da utilizzare per questa tecnica colturale che secondo me sarà indispensabile per la gestione dei vigneti nel futuro, vorrei sapere se qualcuno già fa il sovescio con una certa continuità e che macchine usa.

 

Io avrei adocchiato questa di Moreni che ha delle larghezze intelligenti secondo l'interfila e una seminatrice semplice ma efficace

 

[ATTACH]31741[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui molti ce l'hanno ma invece di usare il sistema APV (costoso e complicato) mettono una semplice tramoggia in linea che tanto basta e avanza per seminare dei sovesci che di solito sono di veccia, di favino o di miscugli vari, e con la tramoggia in linea comunque fai le larghezze di lavoro che vuoi chiudendo le bocchette.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi lo facciamo ormai da diversi anni (mi pare 6 o 7 anni).

facciamo fare ad un terzista che usa una maschio combinata, fresa rotante + seminatrice "classica" da erba

deve aprire (mi pare) del tutto i fori per far passare i piselli, ma non abbiamo problemi. fa un ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante. .....immagino che costichia un attrezzo del genere. ..da noi si è perso il sovescio ...prima si usava di più ma sopratutto il Favino. ..che poi ora pare che aiuta i nematodi. ..problema che abbiamo in abbondanza. ...a riguardo sempre in sovescio dice che sono molto efficaci rucola , senape .e qualcos'altro che ora non ricordo. ...ne sapete qualcosa. .? Ovviamente queste seminativi andrebbero bene anche per questi sementi che sonomolto piccoli. .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante. .....immagino che costichia un attrezzo del genere. ..da noi si è perso il sovescio ...prima si usava di più ma sopratutto il Favino. ..che poi ora pare che aiuta i nematodi. ..problema che abbiamo in abbondanza. ...a riguardo sempre in sovescio dice che sono molto efficaci rucola , senape .e qualcos'altro che ora non ricordo. ...ne sapete qualcosa. .? Ovviamente queste seminativi andrebbero bene anche per questi sementi che sonomolto piccoli. .?

 

 

 

Vai di biocide come senape rafano ecc....

Ottime contro nematodi ed interri parecchia massa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Vai di biocide come senape rafano ecc....

Ottime contro nematodi ed interri parecchia massa...

 

anche a me interessavano la senape e il rafano come biocide da mettere nei noccioleti.

 

con cosa le semini tu?

 

grazie in anticipo, tutti quelli della mia zona a cui ho chiesto non ne sapevano niente

 

se poi hai un po' di tempo, mi spieghi brevemente che ciclo fanno? nel senso, quando seminare, quando fare il sovescio ( a che altezza delle piante) etc....

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui molti ce l'hanno ma invece di usare il sistema APV (costoso e complicato) mettono una semplice tramoggia in linea che tanto basta e avanza per seminare dei sovesci che di solito sono di veccia, di favino o di miscugli vari, e con la tramoggia in linea comunque fai le larghezze di lavoro che vuoi chiudendo le bocchette.

Hai un esempio pratico dj di questo sistema?

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha idea delle tariffe a ettaro per fare sovescio?

 

Per una semina in continua senza passaggio con un dissodatore obbligatorio se e' la prima volta che sovesci sei sui 80/90 eurini i.e. per una lineare di 1700 metri (il sovescio lo devi praticare su filari alterni). Sementi a parte.

 

Io non uso una rotante ma un interratrice in quanto la macchina mi serve soprattutto per seminare l'interfila/capezzagne in sede di impianto.

 

Io il sovescio nella mia azienda e negli ettari che ho in affidamento non lo faccio ma se qualcuno pensa di fare concimazione solo con il sovescio abbandoni subito questa strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un esempio pratico dj di questo sistema?

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Quest'anno da noi la Moreni ha fatto la prova in campo con le sementi di una cooperativa (non so se si può dire il nome...) Spazio.

Noi, abituati alla combinata "classica", ci siamo accorti della distribuzione molto migliore del seme con il sistema APV o MORENI (sono la stessa macchina). di Fatto la Apv costa 2800 + iva in atto di acquisto di una fresa. (l'ha appena comprata un altro ns terzista)

quello che permette questo tipo di semina è sostanzialmente di seminare con precisione qualsiasi tipo di seme, cosa che con l'altra facevi "aprendo tutto" altrimenti il pisello non passa: ora si può seminare piselli e facelia addirittura insieme, soprattutto si può scegliere senza scendere a compromessi il tipo di miscuglio da usare.

per i costi della semina, meglio andare a ora per avere un lavoro ben fatto, e non a ettaro, in quanto i terreni sono davvero molto diversi tra loro e le problematiche che si possono trovare diversificano il costo/ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una semina in continua senza passaggio con un dissodatore obbligatorio se e' la prima volta che sovesci sei sui 80/90 eurini i.e. per una lineare di 1700 metri (il sovescio lo devi praticare su filari alterni). Sementi a parte.

 

Io non uso una rotante ma un interratrice in quanto la macchina mi serve soprattutto per seminare l'interfila/capezzagne in sede di impianto.

 

Io il sovescio nella mia azienda e negli ettari che ho in affidamento non lo faccio ma se qualcuno pensa di fare concimazione solo con il sovescio abbandoni subito questa strada.

 

sono d'accordo che non sia una pratica per concimare.

Bisogna vederla esclusivamente per aumentare il contenuto di sostanza organica e secca nel terreno, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo che non sia una pratica per concimare.

Bisogna vederla esclusivamente per aumentare il contenuto di sostanza organica e secca nel terreno, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

 

Scusami ma quante ore ci metti a fare meno di mezzo ettaro di sovescio?

 

Comunque a un cliente devi sempre dare un prezzo di massima con la riserva di fare un sopraluogo. 80/90 eurino i.e. sono in certi cantieri anche troppi forse ma noi siamo cari perche' i lavori li facciamo come se li facessimo per noi e su questo non andiamo a sconto per nessun motivo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

velocità 3,5 km/h, il resto dei conti li sai fare meglio tu :)

 

Corri piu' di noi e lavori certamente su un prelavorato: passaggio di erpice? Noi sul sodo (ma sovesciato nel biennio) oltre i 2.5/2.7 non facciamo con l'interratrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente pre-passaggio. solo uno diretto con la combinata.

poi, che l'operatore magari abbassi a 3 km/h non è dato a me saperlo, non sto a verificare, ...scusa...

l'altro giorno per fare l'esempio corretto, era partito a razzo 4,5-5 km/h salvo dopo pochi filari cominciar a trovare sassi e rallentare ai 3 :rolleyes:

Modificato da archeovite
Link al commento
Condividi su altri siti

niente pre-passaggio. solo uno diretto con la combinata.

poi, che l'operatore magari abbassi a 3 km/h non è dato a me saperlo, non sto a verificare, ...scusa...

l'altro giorno per fare l'esempio corretto, era partito a razzo 4,5-5 km/h salvo dopo pochi filari cominciar a trovare sassi e rallentare ai 3 :rolleyes:

 

Scusami ma consigli di andare a ore e poi mi dici che non controlli, che cacci un sovescio a 4/5 km/h su un non prelavorato (devi avere terreni che sono come il burro anche dopo un anno di transito di mezzi).

 

Tradotto, visto e considerato che si fa a file alterne obbligatoriamente almeno che tu non lasci in superficie il materiale trinciato, tu ci metti molto meno di un ora per sovesciare un ettaro anche se vai a 3 km/h.

 

Il conto e' presto fatto: 1700 mt (1/2 di una lineare classica dalle nostre parti) /3000 mt/h = 35/ 40 minuti c.a. e ci avvanzano 20 minuti per tutto il resto.

 

Lo dico io che siamo troppo cari se lavorissimo come gli altri:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, onde evitare fraintendimenti e/o informazioni poco utili al forum:

(io intanto lavoro come enologo e non seguo direttamente la campagna, se non come "ufficio acquisti")

1- il ns terzista in passato ha fatturato 120/ha

con seminatrice tradizionale

è tanto, ma a noi andava bene per il servizio che faceva.

 

2- l'esempio fatto dei 5 km/h all'inizio del lavoro era per un prelavorato, per la precisione, ma l'esempio voleva essere solo esplicativo della difficoltà che si fa ad indicare una velocità "standard". chi sale sulle macchine, sa meglio di me che delle volte si può "accelerare" delle volte è già faticoso mantenere l'andatura.

 

3- la prova della moreni fatta da noi (fresa da 1,5 metri...piccolina) l'ha fatta a 3,5 km/h su terreno sodo, inerbito, sassi/limo/sabbia/poca argilla.

scusami se non sono stato preciso nei precedenti messaggi. cercherò di migliorarmi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, onde evitare fraintendimenti e/o informazioni poco utili al forum:

(io intanto lavoro come enologo e non seguo direttamente la campagna, se non come "ufficio acquisti")

1- il ns terzista in passato ha fatturato 120/ha

con seminatrice tradizionale

è tanto, ma a noi andava bene per il servizio che faceva.

 

2- l'esempio fatto dei 5 km/h all'inizio del lavoro era per un prelavorato, per la precisione, ma l'esempio voleva essere solo esplicativo della difficoltà che si fa ad indicare una velocità "standard". chi sale sulle macchine, sa meglio di me che delle volte si può "accelerare" delle volte è già faticoso mantenere l'andatura.

 

3- la prova della moreni fatta da noi (fresa da 1,5 metri...piccolina) l'ha fatta a 3,5 km/h su terreno sodo, inerbito, sassi/limo/sabbia/poca argilla.

scusami se non sono stato preciso nei precedenti messaggi. cercherò di migliorarmi.

ciao

 

Il fol lo frequento per confrontarmi e prendere spunti per migliorarmi anche se non campiamo di terzismo. L'attivita' e' iniziata per altri motivi che ho gia' spiegato e che non sono di bilancio. Il nostro principale cliente siamo noi stessi e sara' cosi finche' ci siamo io e mio fratello. Il servizio a terzi ci serve solo per rendere economicamente piu' sostenibile la gestione dei costi. Non abbiamo l'ansia dei numeri e questo ci permette di lavorare in un certo modo e soprattutto ci permette di selezionare la clientela e di lavorare per affidamenti e non per singole operazioni.

 

Purtroppo confrontarsi scrivendo e' diverso e per me almeno molto piu' complicato di un vis a vis e spesso i toni vengono fraintesi.

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda il sovescio lo faremmo a file alterne sui vecchi, per i nuovi impianti li inerbiamo tutti.

 

L'idea sarebbe di lavorare le file e trinciare in primavera dopo fioritura, la concimazione del vigneto rimane quella che si fa di solito.

 

Io pensavo almeno 100 euro ha perchè anche se la seminatrice è proporzionale all'avanzamento non penso si faranno delle gran velocità io immaginavo da 2 a 3/3,5 kmh per lavorare bene anche se non lavorato dipende dalle condizioni

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve,

 

Io pensavo ad una semplice tramoggia da mettere anteriormente al trattore ed un frangizolle per ricoprire il seme.

Non riesco a trovare niente in giro, mi viene in mente di andar a cercare qualche vecchia seminatrice e smontarla. Qualcuno conosce qualche ditta che fa roba del genere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti, vorrei porvi una domanda. sto cercando una macchina che non sia una fresa ideale per sovesciare. mi hanno indirizzato per un frangizolle o un aratro a dischi. i miei terreni sono molto argillosi e le colture dove praticherò sovescio sono olivo e vigna. cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...