Vai al contenuto

Sovescio nel vigneto


Messaggi raccomandati

[ATTACH]33152[/ATTACH]

Per Silent: io ho messo una vecchia cassa di seminatrice trainata dai buoi sul vibro e la faccio girare con un motore idraulico che ha un regolatore di flusso per regolare la quantità di seme. Casse vecchie con ingranaggi se ne trovano a mucchi. Non so se la foto rende bene l'idea.

Modificato da Enologo82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Si di solito si trincia.... un agronomo mi diceva che se si hanno problemi di nematodi meglio evitare il favino...

 

Dipende dai nematodi, quelli della vite solitamente non vanno sulle radici del favino, si possono scongiurare se si mette la senape bianca o mix di senapi oppure il rafano o molti nell'interfila mettono il tagete ma poi vanno trinciate e passata la vangatrice per interrarla bene, anche le infestanti sono serbatoio di nematodi ma non tutti.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il ‎17‎/‎06‎/‎2020 Alle 12:06, Francesco F. ha scritto:

quanto può venire a costare quel pezzo di ferro rotante?

Esatto  è un pezzo di ferro .... ma hai vigneto ...  vuoi fare il sovescio .. e te lo fanno pagare quanto un ettaro di terreno :bike: . 

Per me è facilmente autocostruibile ... o trovare un'officina che lo faccia ad un prezzo onesto ... 

Devo dire che è davvero ben fatto e pensato .. mi piace molto il fatto che abbia le zavorre ..

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Francesco F. ha scritto:

chiesto. poco meno di 4k

Zavorra compresa ?   E' indubbiamente ben fatto ... ma costicchia ... e poi  cosi  il sovescio ne lo interri  ne lo sminuzzi .. va usato in combinata con una trincia post o una fresa regolata  sui 10 cm di profondità .  Meglio ancora  trincia anteriore  e frangizolle ... post   anche una sola fila di dischi .

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mikebiker ha scritto:

Zavorra compresa ?   E' indubbiamente ben fatto ... ma costicchia ... e poi  cosi  il sovescio ne lo interri  ne lo sminuzzi .. va usato in combinata con una trincia post o una fresa regolata  sui 10 cm di profondità .  Meglio ancora  trincia anteriore  e frangizolle ... post   anche una sola fila di dischi .

Se usi il rullo il sovescio lo lasci come lo schiaccia il rullo e lo trinci pre vendemmia come vorrei fare io.

Altrimenti trinci e interri come vuole la scuola tradizionale, ma io lo vorrei fare per usare miscugli che cedono al terreno sostanze e piante fittonanti quindi la mia idea è di fare sovescio su tutte le file e passare un paio di volte col rullo. 

Pre vendemmia dentro con la trincia ma proprio il giorno prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il rullo il sovescio lo lasci come lo schiaccia il rullo e lo trinci pre vendemmia come vorrei fare io.
Altrimenti trinci e interri come vuole la scuola tradizionale, ma io lo vorrei fare per usare miscugli che cedono al terreno sostanze e piante fittonanti quindi la mia idea è di fare sovescio su tutte le file e passare un paio di volte col rullo. 
Pre vendemmia dentro con la trincia ma proprio il giorno prima.
Ma in questo modo, come fanno le piante del sovescio a rilasciare le sostanze nel terreno?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ma in questo modo, come fanno le piante del sovescio a rilasciare le sostanze nel terreno?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Me lo chiedo anche io ....  

sovescio  /so·vè·sciosostantivo maschile

 

In agraria, interramento di piante o di parti di piante allo stato fresco, praticato allo scopo di arricchire il terreno delle sostanze concimanti in esse contenute.
 
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Johndin ha scritto:

Se usi il rullo il sovescio lo lasci come lo schiaccia il rullo e lo trinci pre vendemmia come vorrei fare io.

Altrimenti trinci e interri come vuole la scuola tradizionale, ma io lo vorrei fare per usare miscugli che cedono al terreno sostanze e piante fittonanti quindi la mia idea è di fare sovescio su tutte le file e passare un paio di volte col rullo. 

Pre vendemmia dentro con la trincia ma proprio il giorno prima.

Passi rullo .. vendemmi  e poi interri ... lasciato così  grosso ...  ci metterà un secolo  per essere trasformato dai batteri ...

Col clima autunnale , poi,  .. si rischia che si producano i funghi e nematodi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johndin ha scritto:

Scusa se rompi il gambo e la schiacci a terra la parte che schiacci fa sostanza organica che secca sul terreno la decomposizione della parte secca non cede sostanza al terreno?

Uhm. Chi te l'ha detto?  

Quello e' un modo di contenere il cotico in attesa di essere trinciato/interrato. Senza degradazione non c'e' passaggio di elementi. Tanto piu' che rimarrebbero talmente in superficie da essere ossidati e non mi risulta che l'ossidazione rilasci elementi.

Anche noi eravamo interessati e avevo posto una domanda tempo fa per avere chiarimenti. Non mi ricordo se qui o sul thread dedicato all'attrezzo.

L'interesse pero' era solo per evitare una trinciatura e velocizzare il contenimento.

Poi pero' pensandoci bene abbiamo visto un grosso pericolo in questa pratica e abbian lasciato perdere.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johndin ha scritto:

Scusa se rompi il gambo e la schiacci a terra la parte che schiacci fa sostanza organica che secca sul terreno la decomposizione della parte secca non cede sostanza al terreno?

 

Fresando le fave dopo raccolta ...  ritrovo i pezzi più ... ancora poco decomposti dopo 5 /6 mesi .

Ci hanno e si siamo rotti la testa col trinciare prima di interrare ... e improvvisamente  basta schiacciarli ?  E allora si usa il rullo della trincia e bona .

Molto dipende anche dal rapporto C/N  del miscuglio .. quello nel video mi pare ben fatto ... ma c'è una sostanziosa presenza di graminacee  quindi

una decomposizione abbastanza lenta .. fosse solo per la dimensione  .

 

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, CBO ha scritto:

Uhm. Chi te l'ha detto?  

Quello e' un modo di contenere il cotico in attesa di essere trinciato/interrato. Senza degradazione non c'e' passaggio di elementi. Tanto piu' che rimarrebbero talmente in superficie da essere ossidati e non mi risulta che l'ossidazione rilasci elementi.

Anche noi eravamo interessati e avevo posto una domanda tempo fa per avere chiarimenti. Non mi ricordo se qui o sul thread dedicato all'attrezzo.

L'interesse pero' era solo per evitare una trinciatura e velocizzare il contenimento.

Poi pero' pensandoci bene abbiamo visto un grosso pericolo in questa pratica e abbian lasciato perdere.

Puoi , per favore ,  darmi una risposta della discussione .. arieggiatori ... vigneto .   Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, CBO ha scritto:

Uhm. Chi te l'ha detto?  

Quello e' un modo di contenere il cotico in attesa di essere trinciato/interrato. Senza degradazione non c'e' passaggio di elementi. Tanto piu' che rimarrebbero talmente in superficie da essere ossidati e non mi risulta che l'ossidazione rilasci elementi.

Anche noi eravamo interessati e avevo posto una domanda tempo fa per avere chiarimenti. Non mi ricordo se qui o sul thread dedicato all'attrezzo.

L'interesse pero' era solo per evitare una trinciatura e velocizzare il contenimento.

Poi pero' pensandoci bene abbiamo visto un grosso pericolo in questa pratica e abbian lasciato perdere.

Pensato io, sarà anche grossa cavolata ma così delle volte ti fai delle idee strane......

Il grosso pericolo di cui parli per schiacciare anzichè interrare? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Johndin ha scritto:

Pensato io, sarà anche grossa cavolata ma così delle volte ti fai delle idee strane......

Il grosso pericolo di cui parli per schiacciare anzichè interrare? 

Hai un costante serbatoio di umidita' latente. Che puo' andar bene in certe zone ma nelle mie significa esporsi ad un rischio costante di pero e di oidio soprattutto se ti va via un estate umida come nel 2019.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mikebiker ha scritto:

Puoi , per favore ,  darmi una risposta della discussione .. arieggiatori ... vigneto .   Grazie .

In che senso? Con l' arieggiatore non interri o almeno io non ho un combo per farlo anche perche' non riuscirei a tirarlo sui miei terreni (forse nel veneziano). 

Non ho capito. Scusa. Se mi spieghi ti leggo in serata/max domani che sono in partenza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...