Vai al contenuto

problemi gomme a libretto


mitomane

Messaggi raccomandati

sto acquistando un rimorchio del 1975 ma non riesco a capire che misure avessero riportato a libretto in quegli anni? possibile una misura 750/16? in piu ora monta gomme 225/15 che sembrerebbero le originali.... come fare per sistemare la cosa? far annotare al passaggio le gomme 225/15 e magari anche una misura commerciale attuale??? come fareste???

 

[ATTACH]31776[/ATTACH]

[ATTACH]31777[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice se vuoi attenerti scrupolosamente alla dicitura del libretto è sostituire le gomme con la misura indicata dallo stesso.

Oppure te lo tieni cosi, se in 42 anni il precedente proprietario non ha mai avuto problemi non vedo perché li debba averli te ............ O0

Modificato da ara
Link al commento
Condividi su altri siti

quando la misura in percentuale dell'altezza non è riportata sta a classificare 80

quindi che razza di gommista è ,una 750 80 16 non esiste

è 7.50 16 gomme che monta l' om 50 e simili

 

saranno state sostituite per ovviare al problema che sono strette, almeno che non gemelli

Modificato da luca santolamazza
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi..... apparte il fatto che attualmente monto una gomma 225/15 mi par ovvio che non puo essere che monto una gomma da 7.5 pollici con un rimorchiabile di 50qli.... se reggono appena tocchi la terra ti impianti.... il gommista e la selvatico consigliano di far registrare le 10.0/75/15.3 SUI CERCHI DA 15 attuali dicendo che per 0.3 pollici di differenza si posson montare senza problemi sul cerchio da 15..... che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 7.50x16 erano una regola per i rimorchi fino a 50 q.li, poi nel 1975 quelle a misura millimetrica per certi pneus non auto non esistevano nemmeno avevano tutte misure in pollici.

In genere questi erano montati sui cerchi americani (scomponibili tipo quelli della vespa) o su quelli a cerchietto elastico di trattenuta e con i flaps.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi..... apparte il fatto che attualmente monto una gomma 225/15 mi par ovvio che non puo essere che monto una gomma da 7.5 pollici con un rimorchiabile di 50qli.... se reggono appena tocchi la terra ti impianti.... il gommista e la selvatico consigliano di far registrare le 10.0/75/15.3 SUI CERCHI DA 15 attuali dicendo che per 0.3 pollici di differenza si posson montare senza problemi sul cerchio da 15..... che ne dite???

 

Tra le 225 e le 10.0 ci sono 2/3 cm di differenza

Se fossi in te non spenderei dei soldi per 2 ..3. Cm in più.........

Modificato da ara
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno le 225 son omologate se per questo... e son tutte rinsecchite.... la mia domanda è se posso aver problemi dalla differenza di diametro del cerchio... le 225 pero hanno indici di carico molto piu bassi delle 15.3 agricole

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi..... apparte il fatto che attualmente monto una gomma 225/15 mi par ovvio che non puo essere che monto una gomma da 7.5 pollici con un rimorchiabile di 50qli.... se reggono appena tocchi la terra ti impianti/QUOTE]

 

un cugino di mio padre ha proprio un rimorchio con le 7.50 16. Non so piu quante tele hanno, ma ci abbiamo caricato circa 80 quintali di legna e non spanciavano neanche un po'. É vero, entrando nella stoppia a scaricare i tronchi abbiamo lasciato 2 bei solchi, ma con attaccato il 60/66 non abbiamo avuto nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 7.50x16 erano una regola per i rimorchi fino a 50 q.li, poi nel 1975 quelle a misura millimetrica per certi pneus non auto non esistevano nemmeno avevano tutte misure in pollici.

In genere questi erano montati sui cerchi americani (scomponibili tipo quelli della vespa) o su quelli a cerchietto elastico di trattenuta e con i flaps.

in quegli anni montavano gomme di recupero di tutti i tipi, tanto per gli agricoltori andava bene tutto... la peggiore componentistica gomme ecc. , ora sembra un po migliorata la situazione a causa di omologazioni, conformita ce ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo: un nostro rimorchio aveva delle Pirelli 6.50x16 originali montate in "fabbrica" con impresso a fuoco sul fianco una scritta > tanto per capire cosa si poteva trovare; ricordo che il battistrada ricalcava pari-pari il disegno dei pneus delle macchine di formula 1 degli anni 40-50 (Pirelli Stelvio se non ricordo male), tutti regolarmente scoppiati dopo pochi anni.

Ho visto anche un sacco di copertoni declassati > (sempre con macatura a fuoco) originalmente destinati ad altri mezzi ben più veloci.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio rimorchio (da 30 q.li) ho delle pirelli 205/70 r 15 montate in fabbrica che sembrano in tutto e per tutto quelle usate anni fa nei rallye nella categoria WRC.

Ovviamente il libretto dice qualcos' altro.:2funny:

Se le gomme da 15.3 andassero sul cerchio da 15 sarebbe ottimo, ma sono circa 7 mm di diametro in più.

Non è che ci ballano dentro?

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...