Vai al contenuto

Pellet di legno


Messaggi raccomandati

Qualcuno ha esperienze sul pellet da combustione?

da quello che ho capito per trasformare il legno in pellet servono 3 macchine:

-Cippatrice

-Raffinatore (simile a un mulino)

-Pellettatrice

 

di pellettatrici ne esistono di due tipi:

Piane

[ATTACH=CONFIG]31789[/ATTACH]

Anulari:

[ATTACH=CONFIG]31790[/ATTACH]

 

Queste 3 cose le ho lette girando un pò su internet ma se qualcuno ha esperienze in merito alle macchine o ai tipi di miscela di legno usati se ne può parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un essicatoio per portare il cippato dal 40 50 % di umidità ai 3 4 punti %...

Cmq da che materiale pensavi di partire? Il mercato del pellet sappi che è durissimo...il maggior produttore italiano è fallito, e pure quello tedesco che mi pare si il più grosso d Europa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partirei da cippato...e avevo intenzione di farlo solo per uso personale, quindi circa 10 15 quintali all'anno, visto che il legno ce l'ho.. le macchine anche, mi manca solo la pellettatrice e un mulino per tritare il cippato...

Per dei quantitativi così piccoli credo che lasciandolo al sole d'estate si secca da solo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma allora secondo me ti conviene comprare una pellettatrice cinese su internet e cambiare i cuscinetti con skf....

sul forum di energeticambiente ne trovi di gente che l ha comprata!

Poi facci sapere!!

Modificato da bu$ine$$
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...