Vai al contenuto

Fasce dei pistoni andate?


9enrico0

Messaggi raccomandati

Come alcuni hanno letto da precedenti miei post , sono possessore da meno di un anno di un fiat 350 special.

Questo trattore ha sempre fatto da quando ce l'ho un fumo anomalo.

Inizialmente ho pensato che fosse a causa del periodo di fermo , ma dato che non accennava a diminuire oggi ho fatto un test che ho visto fare sulle auto.

A motore acceso ho svitato il tappo dell'olio e l'ho lasciato appoggiato sul foro. Il tappo saltellava a causa della pressione presente nella testata.

Ho provato anche a togliere l'asta dell'olio a motore acceso e l'olio schizzava fuori.

Nelle auto succede che le fasce elastiche si usurano e che quindi lasciano passare parte della pressione generata dalla combustione nella coppa dell'olio , che va poi a sfogarsi all'esterno aprendo ad esempio il tappo dell'olio.

Io non so se questo sia un comportamento normale in un vecchio motore agricolo per ciò chiedo a voi prima di fare brutte figure.

Se c'è un problema vorrei risolverlo sfruttando la garanzia di un anno che mi hanno dato sul mezzo.

Altra cosa. Il fumo è bluastro. Di solito è sintomo di combustione di olio motore.

Se qualcuno potrebbe aiutarmi glie ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sfiato? So che del vapore esce dal tappo dell'olio sulla testa. Ma quello potrebbe essere anche normale. Solo che lo fa in pressione. Se appoggi la mano sul foro di carico dell'olio sulla testa, senti un po di pressione che spinge e in teoria quello non dovrebbe essere normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se il 350 ha il recupero del "blow by" nel collettore d'aspirazione (cioè se lo sfiato basamento motore va libero nell'atmosfera o circuitato nel collettore asp.). Ma il motore va in moto bene anche da freddo nel periodo invernale?, mangia olio?, il fumo lo fa sempre o solo a freddo?, il termostato funziona bene e il motore si scalda come deve?

E' normale che in motori comunque vecchi/vissuti fumo azzurro ci sia a motore in fase di riscaldamento, poi dovrebbe perderlo se lo si carica un po'; poi considera che vi è una parte di tutto il sistema di scarico che si "unge" durante la fase di minimo carico, e se lo si mette sotto carico, con i gas di scarico roventi, tutta questa patina se ne va producendo ulteriore fumo azzurro.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore va in moto subito.

D'inverno no, ci mette tempo anche scaldando le candelette.

Fuma blu al minimo e quando si accelera.

C'è qualche prova che posso fare?

Domani potrei attaccarlo al trincia e farlo lavorare un po in modo che si scaldi bene.

E ho guardato per il discorso dei vapori.

Il mio 350 ha il recupero vapori sulla testa che va direttamente nel collettore di aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...