Vai al contenuto

Perdita olio dal tappo di sfiato


flowers79

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho una motozappa con motore lombardini 3ld 510 e non capisco perché fuoriesce olio motore dal tappo di sfiato, il meccanico/venditore mi ha consigliato di cambiare il tappo e metterci un olio per le macchine agricole al posto del 15w40 classico per motori diesel.

Per il momento ho cambiato solo il tappo e sabato scorso il problema mi si è ripresentato però domenica stesso percorso stesso carico nessun problema:muro: possibile??

Domenica però ho cercato di mantenere un passo molto lento.

Il motore si accende subito e non ha cali di potenza anzi ha un bel suono!

Saranno le valvole???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco questo tipo di motore e forse dico delle cavolate, ma ad esempio sulla Moto Guzzi c'è un sitema per il recupero dei vapori con una pallina in metallo che chiude il condotto verso il filtro di aspirazione, quando si lasciava la moto ferma per molto ptempo questa pallina si incollava e non si apriva più automaticamente per far passare i vapori creando dei problemi di pressione al carter.

Magari questo motore ha un sistema analogo o si era ostruito il tubo che porta i vapori verso il filtro di aspirazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi benissimo, in certi mono Lombardini, il tappo di sfiato ha una valvolina con un dischetto che va a chiudere la comunicazione all'esterno ogni volta che il pistone discende, per evitare faccia troppo "pompaggio", se fosse stata momentaneamente inceppata potrebbe darsi benissimo di certi rigurgiti oleosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi benissimo, in certi mono Lombardini, il tappo di sfiato ha una valvolina con un dischetto che va a chiudere la comunicazione all'esterno ogni volta che il pistone discende, per evitare faccia troppo "pompaggio", se fosse stata momentaneamente inceppata potrebbe darsi benissimo di certi rigurgiti oleosi.

il tappo è nuovo, all'inizio pensavo ad un problema di olio perché ho messo un semplice 15w40 per diesel mentre il meccanico/venditore mi ha consigliato un olio specifico per motori agricoli poi parlando con conoscenti agricoltori mi hanno detto che forse le valvole non funzionavano più a dovere consigliandomi di smontarle e revisionarle ( cosa che al momento non posso fare per mancanza di tempo in quanto dovrei fare tutto da me )

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo che un olio multigrado con normali specifiche per motori idesel sia ottimo per il tuo motore; anzi molti sono ambivalenti (benzina e diesel, es. quelli classificati MIL-L) e non riesco a capire quale "olio specifico per motori agricoli".

In genere fughe di olio dallo sfiato si ha nel caso di motori usurati di fasce elastiche e con elevata produzione di gas che "scappano" e escono.

Le valvole centrano poco, amenochè ci sia un forte gioco nello stelo di quella di aspirazione ma mangerebbe olio; se avessero poca tenuta farebbe fatica ad andare in moto.ùIl motore mangia olio?, dallo sfiato, a motore caldo e sotto carico, escono dei vapori di olio?( tutti i motori, anche perfetti, hanno un minimo di fuoriuscita); precedentemente a questo fatto, attorno allo sfiato c'era dell'unto (tanto-poco)?

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo che un olio multigrado con normali specifiche per motori idesel sia ottimo per il tuo motore; anzi molti sono ambivalenti (benzina e diesel, es. quelli classificati MIL-L) e non riesco a capire quale "olio specifico per motori agricoli".

In genere fughe di olio dallo sfiato si ha nel caso di motori usurati di fasce elastiche e con elevata produzione di gas che "scappano" e escono.

Le valvole centrano poco, amenochè ci sia un forte gioco nello stelo di quella di aspirazione ma mangerebbe olio; se avessero poca tenuta farebbe fatica ad andare in moto.ùIl motore mangia olio?, dallo sfiato, a motore caldo e sotto carico, escono dei vapori di olio?( tutti i motori, anche perfetti, hanno un minimo di fuoriuscita); precedentemente a questo fatto, attorno allo sfiato c'era dell'unto (tanto-poco)?

I

ll motore non mangia olio, non fuma e si accende a primo colpo, la perdita di olio avveniva durante il ritorno a casa con un carico normale però adesso questo non succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica però ho cercato di mantenere un passo molto lento.

Il motore si accende subito e non ha cali di potenza anzi ha un bel suono!

Saranno le valvole???

 

ll motore non mangia olio, non fuma e si accende a primo colpo, la perdita di olio avveniva durante il ritorno a casa con un carico normale però adesso questo non succede.

 

Il passo di ritorno è poi sempre stato molto lento..................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

ho notato da un po di tempo che il mio same come motore serie 1000 da un po di tempo a caldo fuma abbastanza dallo scarico dei fumi delle valvole. cosa posso controllare? non mi sembra tanto normale..fuma abbastanza e bianco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...