Vai al contenuto

Nuovo impianto


berni84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un enorme problema che continua a frullarmi nella testa. Devo fare un impianto di vigneto, precisamente di 20000 metri (2 ettari) su di un terreno mai coltivato, in pendenza e con roccia affiorante. L’onerosità del lavoro c’è, ma quello che voglio capire è se sia fattibile come lavoro. Cosa mi consiate di fare? Si riesce ad eliminare la roccia? La pendenza rende difficile il lavoro futuro? Ho segnato con delle frecce il sito interessato

[ATTACH]31844[/ATTACH][ATTACH]31845[/ATTACH]

Grazie mille per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dsimone e grazie per la risposta. La raccio è per lo più marna. Le pendenze ci sono ed anche abbastanza accentuate, ma non credo che sistemare il terreno ciglionamento possa essere una soluzione plausibile visto già il costo oneroso dello scasso. Tu cosa mi consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dsimone e grazie per la risposta. La raccio è per lo più marna. Le pendenze ci sono ed anche abbastanza accentuate, ma non credo che sistemare il terreno ciglionamento possa essere una soluzione plausibile visto già il costo oneroso dello scasso. Tu cosa mi consiglieresti?

 

Prima di fare tanti progetti bisogna sapere che tipi di interventi sono ammessi per l'area interessata (vincoli paesagistici e idraulici).

 

Una volta appurato che tipo di intervento otterra' il placet bisogna capire l'effettiva onerosita' dell'opera al netto del contributo di ristrutturazione se concesso.

 

Detto questo e visto che hai una buona lineare longitudinale potresti pensare di "bancalinizzare" sfruttando anche la roccia esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CBO, ti ringrazio per la risposta, ora cerco di dare una risposta io alle tue per cercare di farti capire meglio la situazione.

1: Siamo in un parco nazionale, con tutti i vincoli che comporta, ma ho già uno svincolo per movimento terra e nuova piantagione.

2: Ho un finanziamento per ristrutturazione vigneto

3: Non ho capito cosa vuol dire "buona lineare longitudinale" e "bancalinizzare.

 

Proprio questa mattina ho deciso di camminare quella zona del tutto selvaggia. Dopo un po' di camminata sulle rocce (probabilmente vecchia strada mulattiera) mi so sono imbattuto in un bel cinghiale che dormiva e che mi ha fatto prendere non poca paura, visto che mi è solbazato tra i piedi.

proprio quella zona è formata da giganti di roccia radicati al terreno. Rimuovendo questo strato trovò altra roccia o terreno? Se dovessi trovare roccia come posso coltivare?

 

Spero di averti fatto capire e ti ringrazio per la tua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se hai uno svincolo significa che devi aver gia' presentato il progetto corredato con il piano delle opere idrauliche

 

2) idem con patate se hai gia' ottenuto il premio di ristrutturazione

 

3) il mio consiglio e' di lavorare in orizzontale con la realizzazione di bancali utilizzando se possibile laroccia di risulta.

 

La vite e' una liana. Non ha bisogno di terreno da orto per sopravvivere. Anzi. I vini piu' fini provengono proprio da terreni medio poveri. Va da se che se a roccia segue roccia o abbondoni il progetto o frantumi: prima rimuovi tutto il terreno su un lato, quindi frantumi e livelli e per ultimo riposizione il terreno di superficie.

 

In quest'ultimo caso ci penserei 100 volte anch'io che ho una cantina :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Cbo, mi sono stati fatti 2 preventivi: 60 euro\ora per un hitachi da 150 q.li, e 65 euro ora per un New Holland da 250 q.li. Io stavo pensando di far rimuovere buona parte della roccia, sarebbe roccia che si sgretola, anche se sono scogli belli grossi. Quale mezzo scelgo? So che il prezzo sarà alto ma quanto ci potranno mettere per sistemare 2 ettari?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buonasera avrei del terreno sul quale mettere qualche filare di viti per consumo familiare, qual'è la superficie massima consentita di impianto senza incappare in sanzioni ?? 1000 Mq ??

 

Al tempo stesso ho già 2 filari di circa 300 MT cadauno ( di viti molto vecchie ma che comunque fanno un ottima produzione ) , come vengono considerate quelle ai fini del calcolo di questi ipotetici 1000 mq ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...