Vai al contenuto

Sollevatore Landini cl 4000


lagodolio

Messaggi raccomandati

Sto sistemando un vecchio landini: il sollevatore però fa le bizze.....

In pratica quando lo sollevo resta immobile per 5 o più secondi(dipende) e poi scatta violentemente in alto "tipo tagliola" per intenderci (a volte tocca il sedile!); per riabbassare i bracci, poi, dopo aver agito sulla leva io e mio fratello dobbiamo salirci letteralmente sopra ( e insieme facciamo 160kg).

Vicino alla leva del distributore c'è poi una manopola che gira a scatti..... A cosa serve?

Grazie al forum per tutti i suggerimenti e buona giornata!

Modificato da lagodolio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sono interessato anche io alla manutenzione di un sollevatore, nel mio caso è per un CL5000 ma credo sia simile, nessuno ha un manuale di servizio ?

Grazie

 

Sto sistemando un vecchio landini: il sollevatore però fa le bizze.....

In pratica quando lo sollevo resta immobile per 5 o più secondi(dipende) e poi scatta violentemente in alto "tipo tagliola" per intenderci (a volte tocca il sedile!); per riabbassare i bracci, poi, dopo aver agito sulla leva io e mio fratello dobbiamo salirci letteralmente sopra ( e insieme facciamo 160kg).

Vicino alla leva del distributore c'è poi una manopola che gira a scatti..... A cosa serve?

Grazie al forum per tutti i suggerimenti e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Allora, finalmente sono riuscito a "fare una visita" al trattore e ho recuperato qualche foto della manopola, che sembra -dalla posizione- dover regolare il distributore ma non sembra abbia qualche effetto percepibile:

 

[ATTACH]32623[/ATTACH]

 

[ATTACH]32624[/ATTACH]

Modificato da lagodolio
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il motore al minimo, in genere servono 4/5 secondi per completare l'alzata, poichè il riempimento del cilindro interno è proporzionale alal portata pompa> giri motore.

Da come si vede sembra persino ci sia dell'aria all'interno, che avvenga come una specie di espansione rapida di un gas all'interno del cilindro attuatore, uno scatto così lo può solo dare una molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a vedere in che stato era il filtro (era pulitissimo) e a cambiare olio (che era pochino). Adesso il sistema "muggisce" ogni tanto (bolle d'aria nell'impianto) ma il comportamento non è cambiato. C'è una zona per lo spurgo? Magari dico una stupidata, ma è possibile che una valvola di regolazione sia leggermente grippata e che la pressione debba salire nell'impianto fino ad un valore estremamente alto per aprirla (tipo eruzione di un vulcano)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai il paraolio della pompa rovinato, prova a smontarla e sostituirlo vedrai che il difetto sparisce, prima di toccare le valvole e manomettere qualcosa.

La pompa aspira aria, la crea nel circuito e fa quel difetto.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai il paraolio della pompa rovinato, prova a smontarla e sostituirlo vedrai che il difetto sparisce, prima di toccare le valvole e manomettere qualcosa.

La pompa aspira aria, la crea nel circuito e fa quel difetto.

 

Effettivamente sento dei rumori quando provo ad abbassare il sollevatore.... che non si abbassa!

O meglio, si abbassa, ma deve essere "accompagnato" dal dolce peso mio e di mio fratello (ognuno su un braccio....oltre 150kg in totale!) e, scendendo si sente appunto un rumore nella zona della leva del distributore, un leggero "muggito lamentoso" (non saprei come altro descriverlo)... forse la presenza di aria impedisce il normale circolo dell'olio da parte della pompa, perciò l'effetto pompante deve essere sostituito comprimendo il pistone?

Visto così sembrerebbe che:

-la pompa spinge olio e aria (che si comprime) fino a che, di botto, il sollevatore si alza;

-quando abbasso,le bolle d'aria bloccano il normale riflusso dell'olio.

Potrebbe essere questo l'effetto del paraolio difettoso?

Modificato da lagodolio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...