Vai al contenuto

Consumo acqua motore Fiat 411


mareziano

Messaggi raccomandati

Salve, un mio amico ha un fiat 411R, da un pò di tempo ha un importante consumo di acqua, gli ho controllato il radiatore, la pompa, il termostato cambiato, tutto a posto, ma il consumo continua, il trattore non scalda, ma nella partenza a mio avviso ha qualche problema, praticamente non parte pieno, ma sembra che nei primo giro tende a zoppicare.

Non vorrei che fosse un problema di guarnizione, infatti se ben ricordo questo motori erano delicati in quel senso, i vecchi meccanici avevo sentito dire che ci mettevano un filo di lana intorno alla guarnizione, per evitare perdite.

Che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida, hai controllato anche che non finisca nell'olio motore?

Si ho controllato anche quello, l'olio è perfetto e non ha consumo.

Io come ho detto non vorrei che fosse la testa, è la partenza che mi da quel dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come ho detto non vorrei che fosse la testa, è la partenza che mi da quel dubbio.

 

Hai a che fare con un motore a precamera, non è da prendere in considerazione solo il fatto della partenza che ha problemi, questo può essere causato anche da altre cose, c'è forse pressione nel circuito raffreddamento? la soluzione più drastica è lo stacco della testa per verificare guarnizione e piani ma non è da escludere anche una cricca nella testa.

Modificato da Renato
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non ho fatto la prova della pressione sul circuito dell'acqua, lo controllerò, ma sono convinto anch'io che il problema è sulla testa e io la penso come te che i piani non siano perfetti, mi ha detto che la guarnizione è stata fatta due o tre volte, forse la soluzione migliore sarebbe cercare una testa buona visto che questa se è stata spianata varie volte non so in quali condizioni sarà.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... è la partenza che mi da quel dubbio.

In questo caso potrebbero essere anche le candelette che scaldano in modo difforme e di conseguenza parte dispari.

Un controllo potrebbe essere farlo lavorare col tappo radiatore non serrato, che non si sa mai che si sia danneggiato e provochi una sovrapressione e faccia fare fughe chissà dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...