Vai al contenuto

Piccola motopompa autoadescante


Tiziano

Messaggi raccomandati

Ho tra le mani una piccola motopompa con motore Cotiemme 250 accoppiato ad una pompa autoadescante Varisco, con ingresso e uscita da 2”.

Al motore ho fatto una pulizia esterna e una manutenzione ordinaria, esso funziona bene; alla pompa è in dotazione un tubo pescante con valvola di fondo antisvuotamento e questo mi lascia perplesso poiché in teoria dovrebbe fare senza.

Ad ogni modo l’ho provata attingendo acqua in uno stagno praticamente a livello terreno, prima ho riempito la pompa (e tubo pescante) e poi ho messo in moto il motore, ma anche accelerando bene non si vedevano risultati, allora ho provato manualmente ad aprire con un dito la valvola (sempre restando sotto il pelo dell’acqua) e dopo un po’ è partita con risultati buoni, sia di portata che pressione (così, ad occhio).

Ho poi spento il motore e provato fare un nuovo avviamento, ottenendo sempre lo stesso risultato, ovvero facendo fatica a partire la colonna d’acqua e con intervento manuale.

Domanda: chi di voi ha un attrezzo simile, potrebbe dirmi quanto tempo serve la pompa ad innescarsi e se ha bisogno della valvola di fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho una da 5cv a benzina che usavo nei primi anni 90 pescavo da 8/9 m. di profondità e usavo valvola di fondo e per pescare veloce riempivo quasi tutta la pompa di aspirazione e non mi dava problemi.

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di fondo ha una molla di contrasto, non molto caricata; tuttavia il proprietario precedente lo usava così come stava, vorrà dire che proverò di nuovo e vedrò di capire meglio.

 

Io nel frutteto uso una puccola motopompaca benzina da 2 cv autoadescante e la uso con un tubo di pescaggio a cui è applicata la calvola all estremitá ma non è necessario averla e non serve nemmeno riempire d acqua il tubo di pescaggio se la pompa è autosdescante...è vero che magari è un aiuto ma io non lo faccio mai e ce da dire che ci mette almeno un minuto prima che esca l acqua...controlla bene il tubo di aspirazione perchè è molto sensibile e se magari aspira un po d aria si scarica dall acqua e perde la pressione ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento, infatti penso anche di sostituire il tubo di pescaggio con uno nuovo e migliori connessioni d'innesto, visto che ora sono proprio inguardabili.

Positivo il fatto serva del tempo per innescarsi, proverò ancora e con meno fretta; avevo una autoadescante elettrica collegata al pozzo domestico e in effetti a volte occorreva del tempo per entrare in funzione, specie se era inattiva da più giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa autoadescante riesce fare il vuoto lavorando con un anello d'acqua ed alcuni fori ad oc sfiorati dalla girante....

il volume di aspirazione aria è abbastanza ridotto ma efficace.....quando arriva l'acqua inizia a tutti gli effetti la forza centrifuga, manca l'elasticità dell'aria e prende forza il flusso liquido

ho installato questo tipo di pompa con motore a benzina su di un atomizzatore per carico da canali...

non ho mai avuto problemi di adescamento pur non avendo valvola di fondo sul terminale pescante e con sbalzi di livello di circa 1,5 mt

la pompa di per se dovrebbe avere all'interno una sorta di valvola per trattenersi il liquido che servirà alla formazione dell'anello di vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...