Vai al contenuto

tensione cinghia su trincia e consigli vari.


alaska

Messaggi raccomandati

Cerco consiglio su tensione cinghia per una trincia, molto vecchia, 2 mt ferri. tendenzialmente la uso per erba, qualche volta trito anche frasche di piccolo diametro, la uso su un 45cv, forse piccolo, comunque vorrei un consiglio sulla tensionatura delle cinghie , che gioco dovrebbero avere in millimetri ? ho gia rotto due cuscinetti, e ho notato che manca l'attacco di un coltello sul lato sinistro, lo devo far saldare e cambiare il coltello, l'albero dovrebbe essere dritto, ma ho molte vibrazioni probabilmente dovute alla perdita del supporto del coltello. Diciamo che la trincia è un residuato, ma visto che sono un hobbista devo fare in modo di recuperarla al meglio, non pretendo di fare 2000 ore di lavoro, dovrei usarla per i campi intorno a casa un paio di volte all'anno, circa 1 ettaro di terra con erba. Accetto consigli da neofita, quale sono. Saluti[ATTACH]31990[/ATTACH][ATTACH]31991[/ATTACH]

Modificato da alaska
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra identico al mio che se ricordo bene è dei primi anni 90. Le cinghie le ho rotte più volte anche io e solitamente succede quando macina molta roba e tendono un po' a riscaldarsi e slittare, quindi sarebbe bene cercare di evitare queste situazioni. I cuscinetti non li ho mai rotti, secondo me la causa è proprio la mancanza di un coltello che lo squilibria e lo fa vibrare tanto contribuendo alla rottura di essi

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tendo ma non troppo, poi cerco di tenerle tese uguali regolando entrambi i registri.

Ora non ce l'ho a portata di mano, altrimenti ti postavo un po' di foto ....

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo registro lo vede nella seconda foto sotto l'albero scanalato , devi tenere dritto le due pulegge usando una riga ed appoggiandola in testa alla puleggia, prima sulla motrice e dopo anche sulla condotta, cerca di renderle più dritte possibile così si mangiano meno le gole , sul mio le cinghie le tengo tirate forte anche perché dopo un po' che lavori si scaldano e si allungano, poi cominciano a slittare e fumare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi agendo su due registri dovresti fare in modo che le cinghie siano tese tutte allo stesso modo. Se non lo sono è possibile che qualcuna slitti e salti fuori posto causando la rottura anche di altre, cosa che purtroppo a me è già successa :o

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...