Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente Tractorum.it
    User ID:
    462
    Status:
    xf38427 non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

0 Not allowed! Not allowed!
    PUBBLICITA'
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo. Ho acquistato un trattore cingolato Lamborghini 5 CTL del 1969 raffredato ad aria con motore fl3 con 39 cv, come quello di Giggione, solo che il mio è rosso e blu. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha da vendere una copia del libretto di uso e manutenzione. Mi basterebbero anche solo delle indicazioni tecniche per effettuare un buon tagliando. grazie

FONDATORE L'avatar di Filippo B
    User ID:
    3
    Status:
    Filippo B non è in linea
    Immagini
    1912
    Thumbs Up/Down
    Received: 89/2
    Given: 54/0

Salve e benvenuto tra noi!

In merito a quanto sotto....

Quote Originariamente inviato da xf38427 Visualizza il messaggio
    Mi basterebbero anche solo delle indicazioni tecniche per effettuare un buon tagliando. grazie

....se ci dici piu specificatamente cosa ti serve sapere magari qualcuno puo' aiutarti.

Olio quantità e tipo?
    Registrazione giochi valvole?

Poi che altro?
    non contattatemi per copie di manuali, ho venduto la mia collezione

Utente Tractorum.it
    User ID:
    462
    Status:
    xf38427 non è in linea
    Thumbs Up/Down

Grazie, in effetti avrei bisogno di sapere quantità e tipo di olio da usare, sia per il motore, il filtro dell'aria e la frizione e poi, visto che uso il trattore in modo non esattamente canonico (tiro una barca in secco sulla spiaggia) credo che dovrei avere particolare cura per i cingoli ma non so cosa fare in quanto la mia esperienza con questi mezzi è pari a zero! Vorrei anche pulire i vari filtri e eventualmente sostituirli. Per quanto riguarda la registrazione delle valvole, se non è particolarmente complicato posso provarci...

User ID:
    3
    Status:
    Filippo B non è in linea
    Immagini
    1912
    Thumbs Up/Down

Per quanto riguarda il motore, se nel frattempo non interviene qualche Amico Esperto di Lamborghini, potrei darti i dati salienti per la manutenzione dell'FL3 installato sul gommato R340, che credo sia lo stesso motore presente sul Tuo 5 CTL

Utente Tractorum.it
    User ID:
    462
    Status:
    xf38427 non è in linea
    Thumbs Up/Down

credo anche io che siano uguali, il mio è a 12 votlts raffreddato ad aria, con il filtro di aspirazione in bagno d'olio.
    qualsiasi consiglio per la manutenzione è il benvenuto.
    Grazie ancora.

Utente Tractorum.it
    User ID:
    462
    Status:
    xf38427 non è in linea
    Thumbs Up/Down

Appena possibile inserisco delle foto del lambo. Se vi fa piacere, ho anche qualche foto di altri trattori d'epoca scattate alle varie feste di paese.

User ID:
    3
    Status:
    Filippo B non è in linea
    Immagini
    1912
    Thumbs Up/Down

Ecco quanto posso dirti sul motore FL3, utilizzato sul gommato R 340 (cofano squadrato), anno 1968:

• gioco a freddo valvole 0,25mm;
    • pressione taratura iniettori 180 atm;
    • pressione olio lubrificazione 2,5 atm;
    • non viene riportato il quantitativo di olio motore, si parla solo di "raggiungere il livello dell'astina". Tipo olio motore "Lamborghini LHD20 o LHD40".
    • il filtro olio dovrebbe essere del tipo "a lamelle", ogni 10-20 ore di esercizio va ruotata l'apposita manopola;
    • fitro ad aria, stesso tipo di olio utilizzato per il motore, fino alla tacca.

Per quanto riguarda l'olio motore, presumo che un 15/40 vada benissimo.
    Per quanto riguarda la pressione di lubrificazione, se non è sufficiente vi è apposito registro sul corpo filtro, da avvitare o svitare secondo necessità.

Altro al momento non posso dirti, potrei indicarti manutenzioni "generiche" e non specifiche per il trattore in oggetto.
    Attendiamo il contributo di qualche Amico Esperto.
    Ultima modifica di Filippo B; 23-02-09 a 18: 36

Utente Tractorum.it L'avatar di giggione
    User ID:
    52
    Status:
    giggione non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Given: 2/0

Quote Originariamente inviato da filippo b Visualizza il messaggio
    Ecco quanto posso dirti sul motore FL3, utilizzato sul gommato R 340 (cofano squadrato), anno 1968:

• gioco a freddo valvole 0,25mm;
    • pressione taratura iniettori 180 atm;
    • pressione olio lubrificazione 2,5 atm;
    • non viene riportato il quantitativo di olio motore, si parla solo di \"raggiungere il livello dell'astina\". Tipo olio motore \"Lamborghini LHD20 o LHD40\".
    • il filtro olio dovrebbe essere del tipo \"a lamelle\", ogni 10-20 ore di esercizio va ruotata l'apposita manopola;
    • fitro ad aria, stesso tipo di olio utilizzato per il motore, fino alla tacca.

Per quanto riguarda l'olio motore, presumo che un 15/40 vada benissimo.
    Per quanto riguarda la pressione di lubrificazione, se non è sufficiente vi è apposito registro sul corpo filtro, da avvitare o svitare secondo necessità.

Altro al momento non posso dirti, potrei indicarti manutenzioni \"generiche\" e non specifiche per il trattore in oggetto.
    Attendiamo il contributo di qualche Amico Esperto.
    il filtro dell'olio come dice filippo b e interno del tipo a lammelle, e vi è un'asta che si collega sulla leva della frizione centrale che ogni qualvolta si aziona la leva della frizione, fa ruotare le lamelle interne e pulisce i residui depositati.

Utente Tractorum.it
    User ID:
    462
    Status:
    xf38427 non è in linea
    Thumbs Up/Down

Infatti avevo notato quell'astina ma non ne conoscevo la funzione. Ma questo filtro dell'olio interno non va cambiato? E poi c'è quello del gasolio. Ma sono ricambi che si trovano ancora? E per le frizioni e i freni quale olio devo usare? Ma, visto che uso il trattore in spiaggia, mi preoccupano i cingoli... Quali accorgimenti mi consigliate?
    Grazie davvero e scusate la mole di domande!
    Provo a inserire una foto che mi ritrae in azione!!
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente Tractorum.it L'avatar di giggione
    User ID:
    52
    Status:
    giggione non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Given: 2/0

Quote Originariamente inviato da xf38427 Visualizza il messaggio
    Infatti avevo notato quell'astina ma non ne conoscevo la funzione. Ma questo filtro dell'olio interno non va cambiato? E poi c'è quello del gasolio. Ma sono ricambi che si trovano ancora? E per le frizioni e i freni quale olio devo usare? Ma, visto che uso il trattore in spiaggia, mi preoccupano i cingoli... Quali accorgimenti mi consigliate?
    Grazie davvero e scusate la mole di domande!
    Provo a inserire una foto che mi ritrae in azione!!
    Vedi bene vicino la coppa dell'olio, e precisamente al lato interno, ci sono due bulloni con testa esagonale, se non vade errato il primo porta all'interno una cartuccia che va pulita quando cambi l'olio. Per i filtri del gasolio, puoi semplicemente fare una piccola modifica metti il porta filtro e filtro di una fiat uno, costa poco ed è facile da sostituire. I ricambi si trovano tutti. Le frizioni di sterzo, non tenerle troppo tirate, dagli un po di gioco. per quando riguarda il carro, basta che non entri in acqua e tutto va bene.

Permessi di invio