Vai al contenuto

Manutenzioni Lamborghini 5 CTL


xf38427

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo. Ho acquistato un trattore cingolato Lamborghini 5 CTL del 1969 raffredato ad aria con motore fl3 con 39 cv, come quello di Giggione, solo che il mio è rosso e blu. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha da vendere una copia del libretto di uso e manutenzione. Mi basterebbero anche solo delle indicazioni tecniche per effettuare un buon tagliando. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e benvenuto tra noi!

 

In merito a quanto sotto....

 

Mi basterebbero anche solo delle indicazioni tecniche per effettuare un buon tagliando. grazie

 

 

 

....se ci dici piu specificatamente cosa ti serve sapere magari qualcuno puo' aiutarti.

 

Olio quantità e tipo?

Registrazione giochi valvole?

 

Poi che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, in effetti avrei bisogno di sapere quantità e tipo di olio da usare, sia per il motore, il filtro dell'aria e la frizione e poi, visto che uso il trattore in modo non esattamente canonico (tiro una barca in secco sulla spiaggia) credo che dovrei avere particolare cura per i cingoli ma non so cosa fare in quanto la mia esperienza con questi mezzi è pari a zero! Vorrei anche pulire i vari filtri e eventualmente sostituirli. Per quanto riguarda la registrazione delle valvole, se non è particolarmente complicato posso provarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quanto posso dirti sul motore FL3, utilizzato sul gommato R 340 (cofano squadrato), anno 1968:

 

  • gioco a freddo valvole 0,25mm;
  • pressione taratura iniettori 180 atm;
  • pressione olio lubrificazione 2,5 atm;
  • non viene riportato il quantitativo di olio motore, si parla solo di "raggiungere il livello dell'astina". Tipo olio motore "Lamborghini LHD20 o LHD40".
  • il filtro olio dovrebbe essere del tipo "a lamelle", ogni 10-20 ore di esercizio va ruotata l'apposita manopola;
  • fitro ad aria, stesso tipo di olio utilizzato per il motore, fino alla tacca.

 

Per quanto riguarda l'olio motore, presumo che un 15/40 vada benissimo.

Per quanto riguarda la pressione di lubrificazione, se non è sufficiente vi è apposito registro sul corpo filtro, da avvitare o svitare secondo necessità.

 

Altro al momento non posso dirti, potrei indicarti manutenzioni "generiche" e non specifiche per il trattore in oggetto.

Attendiamo il contributo di qualche Amico Esperto.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quanto posso dirti sul motore FL3, utilizzato sul gommato R 340 (cofano squadrato), anno 1968:

 

  • gioco a freddo valvole 0,25mm;
  • pressione taratura iniettori 180 atm;
  • pressione olio lubrificazione 2,5 atm;
  • non viene riportato il quantitativo di olio motore, si parla solo di \"raggiungere il livello dell'astina\". Tipo olio motore \"Lamborghini LHD20 o LHD40\".
  • il filtro olio dovrebbe essere del tipo \"a lamelle\", ogni 10-20 ore di esercizio va ruotata l'apposita manopola;
  • fitro ad aria, stesso tipo di olio utilizzato per il motore, fino alla tacca.

 

Per quanto riguarda l'olio motore, presumo che un 15/40 vada benissimo.

Per quanto riguarda la pressione di lubrificazione, se non è sufficiente vi è apposito registro sul corpo filtro, da avvitare o svitare secondo necessità.

 

Altro al momento non posso dirti, potrei indicarti manutenzioni \"generiche\" e non specifiche per il trattore in oggetto.

Attendiamo il contributo di qualche Amico Esperto.

il filtro dell'olio come dice filippo b e interno del tipo a lammelle, e vi è un'asta che si collega sulla leva della frizione centrale che ogni qualvolta si aziona la leva della frizione, fa ruotare le lamelle interne e pulisce i residui depositati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo notato quell'astina ma non ne conoscevo la funzione. Ma questo filtro dell'olio interno non va cambiato? E poi c'è quello del gasolio. Ma sono ricambi che si trovano ancora? E per le frizioni e i freni quale olio devo usare? Ma, visto che uso il trattore in spiaggia, mi preoccupano i cingoli... Quali accorgimenti mi consigliate?

Grazie davvero e scusate la mole di domande!

Provo a inserire una foto che mi ritrae in azione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo notato quell'astina ma non ne conoscevo la funzione. Ma questo filtro dell'olio interno non va cambiato? E poi c'è quello del gasolio. Ma sono ricambi che si trovano ancora? E per le frizioni e i freni quale olio devo usare? Ma, visto che uso il trattore in spiaggia, mi preoccupano i cingoli... Quali accorgimenti mi consigliate?

Grazie davvero e scusate la mole di domande!

Provo a inserire una foto che mi ritrae in azione!!

Vedi bene vicino la coppa dell'olio, e precisamente al lato interno, ci sono due bulloni con testa esagonale, se non vade errato il primo porta all'interno una cartuccia che va pulita quando cambi l'olio. Per i filtri del gasolio, puoi semplicemente fare una piccola modifica metti il porta filtro e filtro di una fiat uno, costa poco ed è facile da sostituire. I ricambi si trovano tutti. Le frizioni di sterzo, non tenerle troppo tirate, dagli un po di gioco. per quando riguarda il carro, basta che non entri in acqua e tutto va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il trattore è a mare e io sono qui in Piemonte e non posso lavorarci ancora. La modifica per il filtro gasolio richiede la realizzazione di flangie o raccordi? Le frizioni hanno un pò di gioco se non ricordo male, in ogni caso suppongo ci sia un registro alla base delle stesse. Mi resta ancora un dubbio, nella parte posteriore del carro, dal lato interno ci sono due grosse brugole, suppongo siano per l'olio delle frizioni. Come devo procedere per la sostituzione? I ricambi li trovo su internet o devo rivolgermi ad un negozio specializzato?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il trattore è a mare e io sono qui in Piemonte e non posso lavorarci ancora. La modifica per il filtro gasolio richiede la realizzazione di flangie o raccordi? Le frizioni hanno un pò di gioco se non ricordo male, in ogni caso suppongo ci sia un registro alla base delle stesse. Mi resta ancora un dubbio, nella parte posteriore del carro, dal lato interno ci sono due grosse brugole, suppongo siano per l'olio delle frizioni. Come devo procedere per la sostituzione? I ricambi li trovo su internet o devo rivolgermi ad un negozio specializzato?

Grazie ancora.

Giusto per curiosità, il trattore in che località si trova?

Per quando riguarda il porta filtro, basta svitare il vecchio dalla base, l’attacco si trova preciso con i porta filtri fiat, se non erro sono due bulloni e perni che si svitano con la chiave 13.

Il registro delle frizioni di sterzo si trova sulla base delle stesse.

Le frizioni di sterzo sono a secco, quell’olio che vuoi sostituire e l’olio delle scatole dove alloggia il pignone ed il superriduttore , la brucola di sotto serve per svuotarlo mentre quella si sopra fa da rabbocco e livello;

fai questo rabbocco con olio pesante 140.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore si trova a Messina, ma è originario di Cuneo :)

E' molto interessante la modifica del portafiltro. Ci proverò sicuramente!

Correggimi se sbaglio, quando cambierò l'olio dovro' sostituire le guarnizioni delle brucole e del tappo della coppa giusto?

Ricapitolando: olio motore 15-40

olio filtro aspirazione come sopra

olio nel carro tipo 140 ( è la viscosità?)

Fatto questo, il tagliando mi sembra completo.

Quando vado giù ci provo grazie mille davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

i freni delle frizioni di sterzo, sono a secco, il freno a mano e a bagno d'olio, vanno sostituiti quando ti rendi conto ch non funzionano più. per l'olio motore che gia e stato detto nei post precedenti va bene, non ricordo il quantitativo . per il 140 e quella la gradazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

XF, ti allego la pagina per la registrazione delle leve di sterzo tratta dal manuale del 4CTL cofano quadrato, verifica tu eventuale compatibilità:

 

t11394_IMG.jpg

 

 

Inoltre mi sono informato, il motore FL3 montato sul gommato richiede 8,5 kg di olio.

 

 

A Proposito di olio, la trasmissione del 4CTL (quindi modello leggermente piu grande del Tuo) porta:

 

7 kg scatola cambio;

3 Kg riduttori laterali;

4 Kg sollevatore;

 

 

Anche qui verifica eventuale compatibilità, al limite ti servono per avere una grandezza dei volumi di lubrificante necessari.

 

A disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie! Ma, queste nuove e utilissime informazioni mi portano a fare un altro paio di domande:

I 3 kg per i riduttori, si intendono per ogni lato. Quindi 6 kg in tutto o sbaglio?

Da dove si accede alla scatola cambio per sostituire l'olio? E che tipo di olio devo usare?

Mi rendo conto dell'assolutà banalità delle domande ma, sono un principiante assoluto!

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tipo di olio presumo il solito SAE 80/90 da trasmissioni, comunque più tardi vedo e ti faccio sapere.

 

Vado a memoria, sui cambi di Ferruccio per rabboccare il cambio si toglieva il coperchio superiore, piu o meno dove vi sono le leve della trasmissione. Anche qui verifico con carta alla mano e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sul 4CTL viene consigliato per la trasmissione olio Lamborghini LUS 1 (non ho la benchè minima idea di che olio sia), mentre per i riduttori finali viene consigliato olio L 140 (come gia consigliato da Giggione).

 

Per sostituire l'olio sul cambio, viene indicato un tappo che serve per l'immissione e il livello alla SX della cassa cambio. Inoltre viene consigliato di asportare il coperchio vicino alle leve del cambio per verificare che il livello olio copra metà degli ingranaggi inferiori. Se non ho capito male, la cassa cambio è divisa in due scompartimenti, quello del riduttore ispezionabile tramite lo sportello di cui sopra, e quello del cambio marcia, che riceve olio dal tappo menzionato prima (ed evidentemente gli scompartimenti sono in comunicazione tra loro).

 

Magari attendiamo conferma da Giggione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel cambio usa olio 140, per rabboccarlo come già detto da Filippo usa il tappo che si trova al centro sulla scatola cambio. Anche se la scatola cambio e divisa in due scomparti, l’olio passa perchè al centro vi è un cuscinetto che regge la primaria bello grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato su internet e ho trovato due tipi di olio: 75w 140 e 85w 140. Pensavo di usare quest'ultimo che ne dite?

Nel frattempo allego una foto che ho fatto durante una rievocazione. Si tratto di un Landini a testa calda del 1936 se non ricordo male mono cilindrico. Sentirlo in moto è stata un'esperienza notevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
Ragazzi aiuto!!!! ho smontato per sostituire paraoli cambio e motore sul mio 5ctl e ho dovuto aprire il pacco frizioni per sostituire o asciugare i dischi. qualcuno ha le misure per registrare di nuovo le frizioni? grazie!!!!

 

servirebbe consulatare un manuale di officina..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al vostro sito! Sono un assoluto neofita nel campo dei trattori, ma ho comprato un lamborghini 5c del 1966, cingolato. ho letto questa vostra discussione, dato che devo fargli un tagliando generale, per caso qualcuno di voi, nel frattempo ha trovato il libretto uso e manutenzione di questo cingolo?

Grazie per le eventuali risposte!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...