Vai al contenuto

Smaltimento o recupero ceppi


martiz

Messaggi raccomandati

Qualche anno fa, mi ero imbattuto in una persona che raccontava di mille peripezie, accadute per un disboscamento con conseguente estirpazione dei ceppi.

In particolare ricordo di problemi avuti con la forestale, che considerava i ceppi come rifiuto speciale, con le complicanze del caso.

Ho provato a cercare un po' in giro ma senza successo.

 

Qualcuno ne sa qualcosa?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

I ceppi, a norma di legge, essendo "sporchi" di terra, non possono essere considerati legno per tutte le destinazioni d'uso, compreso il riciclaggio come legname, quindi viene catalogato come rifiuto speciale. Una delle tante assurdità italiane...

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi recuperiamo i ceppi dei pioppeti, li puliamo e facciamo del Cippato, ma i pioppeti sono una coltura a lungo termine in un terreno privato, quindi credo che per i boschi di montagna o rivali il discorso cambia

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi recuperiamo i ceppi dei pioppeti, li puliamo e facciamo del Cippato, ma i pioppeti sono una coltura a lungo termine in un terreno privato, quindi credo che per i boschi di montagna o rivali il discorso cambia

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Cosa usi per pulirli. Non si rovina la cippatrice? Voi pagate il proprietario del terreno o è lui che vi paga?

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao Edo, ho visto il video del tuo canale dove hai un mezzo forestale (penso) con la guida retroversa che usi sia con il cavaceppi che con la trivella.... Che mezzo è? Mi sembra che non vada più di tanto sotto sforzo o sbaglio?

Un altra curiosità, cippi i ceppi dopo averli lavati sul posto?! E anche le ramaglie?!

Qua da noi a Novara ormai ci son ben pochi pioppeti, sempre meno, però di solito non cippano niente, prima trivella e poi un jd con un enorme fresa forestale che passa tutto un po' di volte....con un enorme spreco.

Di solito il proprietario del campo, o qualche pensionato puliscono i rami più grossi, e li usano per stufa o camino, se no trinciano tutto:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edo, ho visto il video del tuo canale dove hai un mezzo forestale (penso) con la guida retroversa che usi sia con il cavaceppi che con la trivella.... Che mezzo è? Mi sembra che non vada più di tanto sotto sforzo o sbaglio?

Un altra curiosità, cippi i ceppi dopo averli lavati sul posto?! E anche le ramaglie?!

Qua da noi a Novara ormai ci son ben pochi pioppeti, sempre meno, però di solito non cippano niente, prima trivella e poi un jd con un enorme fresa forestale che passa tutto un po' di volte....con un enorme spreco.

Di solito il proprietario del campo, o qualche pensionato puliscono i rami più grossi, e li usano per stufa o camino, se no trinciano tutto:cheazz:

 

La macchina è stata costruita assemblando componenti industriali 30 anni fà da Ellettari (che fà le trivelle), ha un motore fiat da 210 cavalli e Idraulica Linde, normalmente non và più di tanto sotto sforzo, anche se è un pò lenta rispetto alle macchine moderne.

 

I ceppi li pulisco sul posto e poi li ammucchiamo e una volta all'anno più o meno chiamo un cippatore e li faccio macinare, questo lavoro viene bene solo in zone sabbiose tipo la golena del Po, altrimenti pulirli diventa difficoltoso, dove non funziona questo sistema macino anche io con la trivella e poi passo con il trincia forestale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie mille, sicuramente se ai tempi l'avevano fatta era perché il pioppo era una cultura ancora molto sviluppata...qua da noi chi taglia non ripianta quasi mai:AAAAH:

Mi piace molto questa accoppiata, xerion con retroversa più trivella, mi sembra anche stabile durante il lavoroO0

Modificato da bu$ine$$
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, c'erano molti più pioppeti... però negli ultimi 2 anni il prezzo dei pioppi è salito molto, ho preso sicuramente più che seminare grano o mais, senza contare che in un terreno golenale puoi sempre perdere il raccolto.

 

Sicuramente ripianterò, però ancora non capisco perché non si decidano a classificare i pioppeti come coltura utile per il greening, dato che non è impossibile farli senza trattamenti

 

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi una volta nella valle del Ticino era tutto un pioppeto, non sono terre soggette ad alluvioni ma hanno cmq una falda molto alta, negli ultimi dieci anni spopola mais da trinciato e frumento per la maggiore, anche se i cinghiali stanno devastando tutto.

Tra l'altro con i lavori per l'allargamento della a4 ora, e l'alta velocità prima, un sacco di campi difficilmente raggiungibili dalle trebbie a causa dei cambi di percorso , sono stati piano piano lasciati incolti, e inglobati dai numerosi boschi intorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti sapete qualcosa sull'estirpo dei ceppi in un terreno rimasto incolto per piu di 30 anni

E stato rilasciata l'autorizzazione a tagliare il bosco dalla regione

Adesso si possono estirpare e si puo convertire la particella interessata a nuova coltivazione?

Grazie Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sapete qualcosa sull'estirpo dei ceppi in un terreno rimasto incolto per piu di 30 anni

E stato rilasciata l'autorizzazione a tagliare il bosco dalla regione

Adesso si possono estirpare e si puo convertire la particella interessata a nuova coltivazione?

Grazie Fabrizio

Certo che si può,

Intanto bisogna trivellare i ceppi,

Poi si valuta un trincia forestale o un aratura da scasso.

Se si fanno bene i lavori e con le macchine giuste ci puoi seminare tranquillamente.

 

Se metti qualche foto del campo ti posso aiutare meglio

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può,

Intanto bisogna trivellare i ceppi,

Poi si valuta un trincia forestale o un aratura da scasso.

Se si fanno bene i lavori e con le macchine giuste ci puoi seminare tranquillamente.

 

Se metti qualche foto del campo ti posso aiutare meglio

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Ciao pensavo di trinciare e poi estirparli con un escavatore,chiudere le buche alla meglio e poi laserare con le pendenze per irrigare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pensavo di trinciare e poi estirparli con un escavatore,chiudere le buche alla meglio e poi laserare con le pendenze per irrigare
Puoi fare anche così se non sono tante, però poi devi trovare il modo per smaltirle, se riesci a sotterrarle con l'escavatore prova, poi però in quel punto ci sarà sempre ristagno d'acqua

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...