Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente Tractorum.it
    User ID:
    5133
    Status:
    martiz non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 15/0
    Given: 0/0

0 Not allowed! Not allowed!

Smaltimento o recupero ceppi

PUBBLICITA'
    Qualche anno fa, mi ero imbattuto in una persona che raccontava di mille peripezie, accadute per un disboscamento con conseguente estirpazione dei ceppi.
    In particolare ricordo di problemi avuti con la forestale, che considerava i ceppi come rifiuto speciale, con le complicanze del caso.
    Ho provato a cercare un po' in giro ma senza successo.

Qualcuno ne sa qualcosa?

grazie

Utente Tractorum.it L'avatar di Edo
    User ID:
    11999
    Status:
    Edo non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 142/1
    Given: 75/0

1 Not allowed! Not allowed!
    Ceppi di che piante? Non vedo perché il legno debba essere un rifiuto speciale, visto che con i ceppi si può fare ottimo cippato

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Collaboratore L'avatar di Gallo88
    User ID:
    160
    Status:
    Gallo88 non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 909/13
    Given: 62/0

2 Not allowed! Not allowed!
    I ceppi, a norma di legge, essendo "sporchi" di terra, non possono essere considerati legno per tutte le destinazioni d'uso, compreso il riciclaggio come legname, quindi viene catalogato come rifiuto speciale. Una delle tante assurdità italiane...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

User ID:
    11999
    Status:
    Edo non è in linea
    Thumbs Up/Down

Noi recuperiamo i ceppi dei pioppeti, li puliamo e facciamo del Cippato, ma i pioppeti sono una coltura a lungo termine in un terreno privato, quindi credo che per i boschi di montagna o rivali il discorso cambia

Utente Tractorum.it
    User ID:
    12632
    Status:
    jd3130 non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 34/1
    Given: 8/0

Quote Originariamente inviato da Edo Visualizza il messaggio
    Noi recuperiamo i ceppi dei pioppeti, li puliamo e facciamo del Cippato, ma i pioppeti sono una coltura a lungo termine in un terreno privato, quindi credo che per i boschi di montagna o rivali il discorso cambia

Cosa usi per pulirli. Non si rovina la cippatrice? Voi pagate il proprietario del terreno o è lui che vi paga?
    Ultima modifica di jd3130; 19-12-17 a 22: 42

User ID:
    11999
    Status:
    Edo non è in linea
    Thumbs Up/Down

Inserisco il video della macchina, comunque è il proprietario del terreno che paga la cavatura, altrimenti il gioco non vale la candela

https://youtu.be/QAhs-qR0gNc

Utente Tractorum.it
    User ID:
    13191
    Status:
    bu$ine$$ non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 71/3
    Given: 25/0

Ciao Edo, ho visto il video del tuo canale dove hai un mezzo forestale (penso) con la guida retroversa che usi sia con il cavaceppi che con la trivella.... Che mezzo è? Mi sembra che non vada più di tanto sotto sforzo o sbaglio?
    Un altra curiosità, cippi i ceppi dopo averli lavati sul posto?! E anche le ramaglie?!
    Qua da noi a Novara ormai ci son ben pochi pioppeti, sempre meno, però di solito non cippano niente, prima trivella e poi un jd con un enorme fresa forestale che passa tutto un po' di volte....con un enorme spreco.
    Di solito il proprietario del campo, o qualche pensionato puliscono i rami più grossi, e li usano per stufa o camino, se no trinciano tutto

User ID:
    11999
    Status:
    Edo non è in linea
    Thumbs Up/Down

1 Not allowed! Not allowed!
    Quote Originariamente inviato da bu$ine$$ Visualizza il messaggio
    Ciao Edo, ho visto il video del tuo canale dove hai un mezzo forestale (penso) con la guida retroversa che usi sia con il cavaceppi che con la trivella.... Che mezzo è? Mi sembra che non vada più di tanto sotto sforzo o sbaglio?
    Un altra curiosità, cippi i ceppi dopo averli lavati sul posto?! E anche le ramaglie?!
    Qua da noi a Novara ormai ci son ben pochi pioppeti, sempre meno, però di solito non cippano niente, prima trivella e poi un jd con un enorme fresa forestale che passa tutto un po' di volte....con un enorme spreco.
    Di solito il proprietario del campo, o qualche pensionato puliscono i rami più grossi, e li usano per stufa o camino, se no trinciano tutto
    La macchina è stata costruita assemblando componenti industriali 30 anni fà da Ellettari (che fà le trivelle), ha un motore fiat da 210 cavalli e Idraulica Linde, normalmente non và più di tanto sotto sforzo, anche se è un pò lenta rispetto alle macchine moderne.

I ceppi li pulisco sul posto e poi li ammucchiamo e una volta all'anno più o meno chiamo un cippatore e li faccio macinare, questo lavoro viene bene solo in zone sabbiose tipo la golena del Po, altrimenti pulirli diventa difficoltoso, dove non funziona questo sistema macino anche io con la trivella e poi passo con il trincia forestale.

Utente Tractorum.it
    User ID:
    13191
    Status:
    bu$ine$$ non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 71/3
    Given: 25/0

Grazie mille, sicuramente se ai tempi l'avevano fatta era perché il pioppo era una cultura ancora molto sviluppata...qua da noi chi taglia non ripianta quasi mai
    Mi piace molto questa accoppiata, xerion con retroversa più trivella, mi sembra anche stabile durante il lavoro
    https://m.youtube.com/watch?v=JkJExcH61nY#
    Ultima modifica di bu$ine$$; 15-05-18 a 22: 42

User ID:
    11999
    Status:
    Edo non è in linea
    Thumbs Up/Down

Certo, c'erano molti più pioppeti... però negli ultimi 2 anni il prezzo dei pioppi è salito molto, ho preso sicuramente più che seminare grano o mais, senza contare che in un terreno golenale puoi sempre perdere il raccolto.

Sicuramente ripianterò, però ancora non capisco perché non si decidano a classificare i pioppeti come coltura utile per il greening, dato che non è impossibile farli senza trattamenti

Permessi di invio