Vai al contenuto

Problema erpice rotante Forigo


-Lorenzo-

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Sto smontando in casa un erpice rotante Forigo di circa 20 anni. Il mio problema: non riesco ad estrarre gli ingranaggi dei rotori dai rispettivi alberi. Ho provato con un estrattore dopo aver scaldato l'ingranaggio aiutato da una pistola pneumatica... risultato si è piegato l'ingranaggio che non si è mosso di 1 millimetro dalla sua sede...qualcuno ha esperienze passate con attrezzatura simile? Consigli?

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure potrebbero avere una conicità e sono rimasti incastrati con ruggine e corrosione, però se dici che l'hai scaldato e si è addirittura piegato l'ingranaggio c'è qualcosa che non quadra... scusa la domanda, ma sei sicuro che non sia un pezzo unico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è comico deve avere comunque la chiavetta ma scaldando e tirando con l'estrattore mi sembra strano che non sia venuto fuori, al limite puoi provare a mettere in trazione scaldarlo bene con il cannello in un punto solo partendo sempre dall'esterno verso l'interno e poi dare un bel colpo col martello sull'estrattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che avesse una specie di millerighe che con il tempo e lo sforzo ha mangiato la calettatura e girato lievemente in quel caso non viene via se non facendolo girare indietro e riallineando le tracce, difficile che sia conico con la zeppa in un punto di sforzo in quel modo, poi prima di piegare un ingranaggio magari dare un occhiata più approfondita.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me ha un mille righe anche perché lo sforzo sarebbe tanto solo per una chiavetta , può essere che l'albero sia pezzo intero , in questo caso deve guardare sotto togli il dente e guardare se c'è un seger o un qualcosa che chiude a pacco l'albero ed il cuscinetto, non so , magari con 1 foto aiuterebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

3/4 anni fà avevo aperto il mio Forigo che ha piú di 20 anni.

C'e il mille righe, ma non ho penato oltre il dovuto per smontare. Avevo fatto delle foto, magari vedo se le trovo.

Ps. I ricambi erano fuori produzione .

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto a controllare che il millerighe con lo sforzo abbia mangiato la calettatura e girato, in quel modo se non riallinei le tracce non lo togli, senz'altro c'è un fermo che tiene l'albero non può essere libero, di solito è nella parte sopra all'ingranaggio, ma si vede bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...