Vai al contenuto

Consigli e pareri su orientamento dei filari


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.

Vorrei porvi una serie di quesiti vista la mia poca esperienza a riguardo.

Ho un terreno ad un'altitudine di 180 mslm di circa 1 ha attualmente coltivato con un pescheto. Allego immagine per rendere l'idea delle dimensioni, sperando sia visibile.

[ATTACH]32110[/ATTACH]

Premetto che stiamo parlando di un terreno sabbioso e profondo.

Mi piacerebbe estirpare l'attuale pescheto e impiantare un vigneto con l'obiettivo di avere un'uva di primitivo di alta QUALITA'. Per far ciò, però mi vengono in mente alcune problematiche alle quali andrei in contro, tra cui:

 

- Orientamento dei filari NORD-SUD, si troverebbe sul lato più corto cioè di circa 50 m nel lato più stretto (il lato più lungo è di circa 150 m), quindi aumenterei il numero di filari aumentando gli spazi di manovra e mi chiedo quanto sia conveniente, in termini di qualità, rispetto all'orientamento EST/OVEST dei filari;

- il sesto di impianto che vorrei effettuare è di 0,8 m sulla fila e 2,2 m tra i filari, quindi mi chiedo come effettuare la lavorazione di fresatura o di estirpazione delle erbacce nella parte compresa tra le barbatelle.

-Le lavorazioni da effettuare prima dell'impianto, se conveniente uno scasso con aratro o escavatore.

 

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ed il tempo dedicatomi.

 

Un saluto

 

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

l'orientamento delle facce del filare ad est e ad ovest facilitano la maturazione omogenea dei grappoli.

Aumenti gli spazi di manovra, ma aumenti la luce che arriva sul vigneto e il terreno viene irraggiato e ombreggiato nello stesso modo.

Le malattie funginee prediligono i lati meno esposti al sole e con un orientamento della facciata a nord.

Questo in teoria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza di cose su quel terreno la direzione dei filari deve essere su est/ovest....è impensabile farlo diversamente...per il discorso erba tra le file dipende se vuoi fare biologico oppure no...per lo scasso con escavatore si spende di piu ma visto il posto non molto ampio è forse consigliabile...anche se può andar bene l'aratro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco a raggiungere un'alta qualità utilizzando l'orientamento EST/OVEST?

si può riuscire a far tutto, in quel caso dovrai assicurarti che i grappoli sulla faccia sud dei filari abbiano una ridotta esposizione alla luce solare e sulla faccia nord dovrai assicurarti che i grappoli non siano eccessivamente ombreggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...