Vai al contenuto

Prezzi dei terreni agricoli


devil man

Messaggi raccomandati

da noi nell raggio di 50 km variano di molto.si parte da 15000 euro(cmq sono ottimi terreni,solamente che non cè più nessuno che li coltiva)per arrivare a 50000 dove invece ci si scanna anche per prendere mezzo ettaro,comunque la media generale si attesta sui 25000 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

cavoli ragazzi ho visto appena adesso quello che avete scritto a riguardo dei prezzi dei terreni, roba da matti, qua da noi i terreni non ragiungono mai e poi mai quelle cifre, roba veramente da Onasis. Le quotazioni qua sono di 15.000 euro massimo per i terreni irrigui e di 10.000 euro per i terreni in asciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ahimè, nota dolente,qui da noi nel novarese i prezzi per terra da riso sono ormai a partire da 55-60 mila euro all'ettaro.

di conseguenza acquistabile solo da industriali,farmacisti e ...a si! da scalfaro

 

Ma no dai:)...allora nel novarese devi distinguere tra pianura irrigua (con acqua propria o con acqua del consorzio), pianura asciutta e collina a vigneto...

Diciamo che per pianura irrigua con acqua propria si si può arrivare anche ai 60 mila€/ettaro, mentre se inizi ad avere acqua del consorzio scendi gia sui 30 mila...

Per zona da vigneto sei sui 20-30 mila€ ettaro per i DOC già piantumata, e scendi ai 15 mila o meno per vino da tavola già piantumata e palificata...

Poi sui vigneti da noi molti tentano il colpo con gente "cittadina" che non capisce molto di prezzo (e che non ha problemi di denaro) che compra anche a cifre più elevate!

Link al commento
Condividi su altri siti

qui i terreni in campo aperto non irrigui , coltivabili prevalentemente a cereali autunnovernini, si vendono dai 15 ai 25 mila euro ettaro, ma ci son posti che non te li ripagheresti nemmeno dopo 20 anni.

poi ci son zone che sparano cifre da capogiro e se non ti danno neppure le quote ..........

 

tutti matti per far il colpo della vita, qui la campagna in pochi la vogliono abbandonare(di giorno di sera il 99,9% sta in paese).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Rovato provincia di brescia ovest; mi vergogno a dirlo ma i prezzi all'ettaro difficilmente scendono sotto i 150.000 euro. Non sono frottole credetemi: io ho appena acquistato 8 ettari circa e credetemi li ho pagati parecchio di più della cifra che vi ho menzionato. Sia chiaro che parlo di terreni in pianura irrigui con metodo a scorrimento, giusto per precisare.

So che aprirò numerose discussioni in merito ai prezzi che vi ho citato con altrettante perplessità in merito all' ammortamento, ma purtroppo la realtà dei fatti è questa.

E' un discorso ampio e complesso che affronterò se qualcuno ne sarà interessato, visto che non vorrei che si pensasse che gli agricoltori bresciani o per lo meno quelli della mia zona non siano capaci a fare i conti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che confermare i prezzi citati da agronomo....per cortesia non vi dico un ha paiantumato a vigneto in zona lugana doc magari con l'irrigazione......

 

Se non mi danno tre ettari di agronomo non lo vedono neanche col binocolo...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando a rialzo nella mai zona si arriva anche a 200000/250000 ettaro per vigneto DOC Valpolicella in pianura irriguo,comunque immagino i prezzi già dal prossimo anno caleranno,visto il crollo del prezzo dell'uva anche da me,che era...ahimè...un'isola felice.........

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere che l'amico di pozzolengo confermi quanto ho detto...perchè non vorrei essere preso per il solito bresciano sbruffono...comunque ribadisco le cifre e preciso che io mi riferisco a terreni destinati a colture di mais in avvicendamento a loiessa o creali vernini o erba medica, qui da me non ci sono alternative. Se poi ci spostiamo leggermente a nord a ridosso del confine del consorzio franciacorta oramai rinomata zona vitivinicola, a mio modesto parere solo per il nome e poco per la sostanza, eccetto 4 o 5 produttori veramente eccelsi, non vi dico dove si arriva con i prezzi: siamo nell'ordine dei 450.000-500.000 euro ettaro, che comunque raffrontati alla PLV totale ettariale che si ricava con il vino possono essere giustificati....al di la di ogni commento specifico, sono cifre che non rispecchiano un mercato fondiario reale, bensì un mercato che purtroppo vista la zona si confronta con realtà non agricole, per esmpio artigianali, industriali, dove le logiche di investimento e quindi di guadagno sono completamente diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il problema, a mio giudizio dell'agricoltura, e probabilmente specialmente dell'agricoltura italiana.

Cosa è un terreno agricolo?

Al tempo stesso uno strumento di lavoro (per l'agricoltore che vive della propria attività)

E nello stesso tempo uno strumento di investimento per chi ha denaro liquido da investire senza volere sottoporsi a rischi.

Questa situazione determina il più delle volte situazioni paradossali, come si fa ad ammortizzare cifre così elevate coltivando ad esempio cereali?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

interessante questa discussione...qui da me son dolori...nella mia zona i vigneti impiantati bene con le quote doc con varieta' che vanno bene sul mercato girano sui 40-50 euro al metro(400.000/500.000ha)...anche se ultimamente sono in calo...sui 35 euro al metro si inizia a trovare anche se poche...negli anni ottimi si era arrivati a prezzi folli 70-80euro al metro e anche di peggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo i prezzi di Alessio per zona vigneto Valpolicella a Verona. Nei 5 comuni della Valolicella Storica che sono San Pietro in Cariano, Negrar, Marano, Fumane e Sant’Ambrogiola terra costa ancora i più, specie se irrigua. 220000-250000 euro/ha si pagano nella Valdadige Veronese per impianti irrigui di Pinot Grigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

mi dite dove costa meno un ettaro, e su cui magari si puo' cercare di praticare un agricoltura abbinata ad allevamento piu' estensivo che intensivo..

 

premesso che uno abbia la possivilita' e la voglia di spostarsi..

certamente (opinione mia ) se riesce a trovare un fondo che gli costa 10000 euro all'ettato puo' mettere su un allevamento tipo linea vacca vitello.

tanto ha i terreni su cui produrre gran parte di quello che gli serve, rispetto a posti in cui magari sta stretto e deve comprare di tutto..

 

che ne dite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il valore dei terreni agricoli

Il valore dei terreni agricoli si ottiene moltiplicando il reddito dominicale, determinato al 1° gennaio dell'anno di riferimento, per il coefficiente fisso 75.

Il reddito dominicale viene calcolato applicando le tariffe d'estimo approvate con il decreto ministeriale 7 febbraio 1984, in vigore dal 1° gennaio 1988.

E' forse opportuno precisare che ai fini ICI non si applica la rivalutazione del 55% dei redditi dominicali, prevista dal 1° comma dell'art. 31 della Legge n. 724/1994, in quanto limitata ai soli fini della determinazione delle imposte sui redditi.

Dal 1° gennaio 1997, ai sensi dell'art. 3, comma 51, della Legge 662/1996, il reddito dominicale dei terreni deve essere rivalutato in misura pari al 25 per cento; come per i fabbricati, si sottolinea che l'ammontare dei redditi dominicali risultanti agli atti catastali non comprende la citata rivalutazione, nemmeno nei documenti rilasciati successivamente alla data del 1° gennaio 1997.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...