Vai al contenuto

corso antincendio e corso primo soccorso


paolosame

Messaggi raccomandati

buonasera, ma i corsi obbligatori voi a chi vi appoggiate per farli? dove costano meno?grazie

 

Finora ci siamo sempre appoggiati alla nostra associazione con cui collaboriamo mettendo a disposizione la nostra sala degustazione. Proprio in questo periodo ospitiamo un gruppo di colleghi impegnati nel corso di formazione RSPP/ANTINCINDIO/PS per un complessivo di 52 ore. Partecipano anche due nostri collaboratori assunti l'anno scorso per la parte antincincendio/ps.

 

Purtroppo sono corsi sporadici perché si aspetta il finanziamento psr. I colleghi invece contribuiscono con 150 eurini.

 

Altra cosa antincendio e ps si vanno obbligatoriamente in aula anche per la parte di aggiornamento. La formazione on line non è più prevista nemmeno per l'aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora ci siamo sempre appoggiati alla nostra associazione con cui collaboriamo mettendo a disposizione la nostra sala degustazione. Proprio in questo periodo ospitiamo un gruppo di colleghi impegnati nel corso di formazione RSPP/ANTINCINDIO/PS per un complessivo di 52 ore. Partecipano anche due nostri collaboratori assunti l'anno scorso per la parte antincincendio/ps.

 

Purtroppo sono corsi sporadici perché si aspetta il finanziamento psr. I colleghi invece contribuiscono con 150 eurini.

 

Altra cosa antincendio e ps si vanno obbligatoriamente in aula anche per la parte di aggiornamento. La formazione on line non è più prevista nemmeno per l'aggiornamento.

ma anche le ditte individuali sono soggette a questi corsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche le ditte individuali sono soggette a questi corsi?

 

No. Il presupposto per i corsi è sempre avere delle dipendenze e tali vanno considerati anche i famigliari, anche se qualcuno pensa e sostiene il contrario (siamo nel 2017 non nel 1917). Il parente che ti aiuta nel w.e. è un dipendente a tutti gli effetti. Che poi non sia obbligato (lui) a fare il corso di formazione (sotto le 50 giornate/anno) e sia sufficiente la formazione che gli fai tu (dopo 3 anni da rspp) è un altro discorso.

 

Se tu lavori da solo e/o ti avvali di un terzista non hai obblighi di formazione ma devi solo (si fa per dire "solo" perchè macchine nuove di stecca con marchio CE non danno certezza di essere a norma) avere le macchine a norma e utilizzare quando serve i dpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Il presupposto per i corsi è sempre avere delle dipendenze e tali vanno considerati anche i famigliari, anche se qualcuno pensa e sostiene il contrario (siamo nel 2017 non nel 1917). Il parente che ti aiuta nel w.e. è un dipendente a tutti gli effetti. Che poi non sia obbligato (lui) a fare il corso di formazione (sotto le 50 giornate/anno) e sia sufficiente la formazione che gli fai tu (dopo 3 anni da rspp) è un altro discorso.

 

Se tu lavori da solo e/o ti avvali di un terzista non hai obblighi di formazione ma devi solo (si fa per dire "solo" perchè macchine nuove di stecca con marchio CE non danno certezza di essere a norma) avere le macchine a norma e utilizzare quando serve i dpi.

 

sei stato chiarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ho fatto l'altro giorno l'aggiornamento on-Line di primo soccorso e antincendio. Alla fine ho sostenuto l'esame scritto in una sala di hotel, prova pratica con estintore e arrivederci. C'ho impiegato mezza mattinata.

Costo? Su che sito?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Costo? Su che sito?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Mi ripeto perche' forse non sono stato chiaro. Non tutti i corsi o meglio solo alcuni moduli si possono fare on line. Informatevi bene in associazione perche' la materia e' in continuo divenire. Il rischio non e' solo di buttare soldi al vento ma anche la perdita del titolo in caso di aggiornamento non riconosciuto.

 

ps. ricordo che le aziende agricole sono a rischio medio a prescindere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Costo? Su che sito?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Per il costo dovrei riguardare, non saprei. Non ho utilizzato alcun sito, ho sbagliato a scrivere!. Mi appoggio ad una ditta che invece di far corsi in aula fornisce dei CD da studiare per poi dar l'esame in aula, così da risparmiare tempo più che altro. Il prezzo non sarà certo economico, però mi avvisano delle scadenze e mi tengono aggiornato su tutti gli adempimenti. On-line avevo fatto solo il corso RSPP qualche anno fa, con tanto di esame on-line. Comunque in queste cose il fai-da-te può essere rischioso. Se succede qualcosa e non sei in regola (grattiamoci, ma le cose non capitano solo agli altri) è un attimo mangiarsi l'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...