Vai al contenuto

Disco interfilare


Messaggi raccomandati

Come funziona il disco, ha il rientro a molla o è idraulico?

 

Io ho una trincia della agricom con il disco interfilare a molla (soluzione da evitare come la peste secondo me se non hai un biliardo al posto del terreno......) e lo tenevo leggermente inclinato verso terra col filo esterno perchè mi sembrava che lavorasse meglio e proteggeva di più le piante.

 

Magari fai qualche foto della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco é a molla. Io lo tengo perfettamente livellato. Ho provato a inclinarlo un po verso terra come dici tu johndin, ma non ho osservato un miglioramento. Forse questi dischi interfilari per funzionare alla perfezione richiedono un terreno perfettamente livellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che ti posso suggerire è di verificare la tensione della molla che regola il rientro della ruota, con quella dovresti riuscire a lavorare un pò meglio.

 

Se non lavori in piano o perfettamente piano allora capisco che la ruota con la molla possa andare in difficoltà, io la mia l'ho staccata e messa da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Confermo quello  che dice Jdin .  Il tastatore è la soluzione migliore  .   In allegato metto estratto  dei vari tipi di dischi  a  listino berti  .

Una soluzione potrebbe essere il modello ecology  ,  tipo spollonatore da vigneto ... lavora meglio intorno e in mezzo alle piante di nocciolo ,,, ed

è meno sensibile al terreno non perfettamente piatto .

Ad ogni modo vanno presi con impianto  autonomo  e con martinetto idraulico d inclinazione ...

tastatore berti.pdf

Modificato da mikebiker
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎21‎/‎06‎/‎2017 Alle 18:46, Valiant ha scritto:

Il disco é a molla. Io lo tengo perfettamente livellato. Ho provato a inclinarlo un po verso terra come dici tu johndin, ma non ho osservato un miglioramento. Forse questi dischi interfilari per funzionare alla perfezione richiedono un terreno perfettamente livellato.

Prova a sentire Facma ... Sicuro  hanno avuto casi simili e  ti possono consigliare una  regolazione o qualche modifica .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già una trincia alla quale posso applicare l'interfilare

Avevo pensato al Modello R.M. (da preventivo mi veniva 2.400) o al massimo al R.M.'03, che ha anche il rientro con martinetto, perchè li sconsigliate?? perchè sulle piante piccole le butta giù??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui vari tipi di rientri non c'è un parere comune , chi dice che l'idraulico viene ingannato in caso di erba alta , ed è possibile .  Chi dice che il meccanico è poco preciso .

Io ti consigliavo l'inclinazione idraulica   nel caso tu non abbia un terreno piano .  Credo che il modello che hai scelto sia  il giusto compromesso nel catalogo berti .

Modificato da mikebiker
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quali di questi tre accessori sarebbe per l'inclinazione idraulica?

- martinetto di regolazione snodo con tubi ed innesti rapidi
- martinetto di regolazione snodo con distributore e cavo comando a distanza (TFB/Y)
- distributore e cavo comando a distanza per martinetto di rientro (TFB/Y)

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo compre il 3 ... ma credo che si possa regolare dal trattore è un martinetto che va su e giù non ha bisogno di tanto olio  . ... e quindi basta il primo .

Cmq  2400 con impianto  idraulico  indipendente non è male ... altri marchi ti parte un embolo .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quel prezzo è per il modello RM, per il modello RM03 facendodue calcoli dovrei arrivare a 3600, ma pensando che con la trincia di 180+60 del disco arrivo a 240 ed ho sest di impianto a 450, con due passate per filare faccio tutto, ma video di interfilari berti non ce ne sono in giro??

Link al commento
Condividi su altri siti

questo passa il convento :muro:   .   Ma quello che prendi lui è a molla .. solo che ha l'idraulica dedicata per il motore di rotazione del trincia .

AD ogni modo lavora bene , con le piante piccole .... si mangia pure la manichetta ....     Ma che alberi sono ? hanno foglie aghiformi .

 

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un trincia oma (agrimaster) a suo tempo acquistato con ruota a molla mandata da trattore poi smontata e rimasta sulla scaffalatura una decina d'anni....ora vorrei farmi l'impianto indipendente, sapete consigliarmi da quanti litri deve essere la vasca dell'olio perché non si scaldi? Si può fare a meno dello scambiatore di calore?il livello dell'olio deve essere alla stessa altezza (o superiore) della pompa?

Modificato da fiat605csm
Link al commento
Condividi su altri siti

Mediamente gli impianti sono di 60 / 70 litri senza radiatore  , 40 litri col radiatore . Dipende da che spazio hai sulla macchina. Se è più facile mettere 

un serbatoio  più grande o il radiatore .  Sicuramente quest'ultimo in ambiante polveroso soffre e col clima attuale ...    I motori succhiano circa una 30 lt minuto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, mikebiker ha scritto:

il secondo compre il 3 ... ma credo che si possa regolare dal trattore è un martinetto che va su e giù non ha bisogno di tanto olio  . ... e quindi basta il primo .

Cmq  2400 con impianto  idraulico  indipendente non è male ... altri marchi ti parte un embolo .

Perdona la mia ignoranza, ma nel caso ho più di una presa idraulica disponibile sul trattore potrei optare per l'accessorio numero 1 ed avere la regolazione dall'interno che uilizza l'impianto idraulico del trattore? l'accessorio numero 1 regola l'inclinazione del disco? il 3 sarebbe una sorta di telecomando?

1) martinetto di regolazione snodo con tubi ed innesti rapidi
2) martinetto di regolazione snodo con distributore e cavo comando a distanza (TFB/Y)
3) distributore e cavo comando a distanza per martinetto di rientro (TFB/Y)-

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire bene devi guardare la foto .   Hai  due martinetti ... uno controlla il rientro e uno l 'inclinazione .  

al numero 1 puoi sfruttare il distributore del trattore ...    e comandare   l inclinazione .. e per me  è la scelta giusta .

2  ti comanda l inclinazione con  un proprio distributore

3 ti comanda il rientro  col suo distributore

Spero di essere stato chiaro .... 

Untitled 1.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

5 minuti fa, mikebiker ha scritto:

Per capire bene devi guardare la foto .   Hai  due martinetti ... uno controlla il rientro e uno l 'inclinazione .  

al numero 1 puoi sfruttare il distributore del trattore ...    e comandare   l inclinazione .. e per me  è la scelta giusta .

2  ti comanda l inclinazione con  un proprio distributore

3 ti comanda il rientro  col suo distributore

Spero di essere stato chiaro .... 

Untitled 1.jpg

Chiarissimo!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mikebiker ha scritto:

Francamente quel listino è  parecchio criptico .... solo guardando la foto  ho capito il senso .

Visto che siamo vicini ... vengo a vederla in funzione  .... :cincin:

e perchè no!! appena finisce l'emergenza e trovo un po di tempo per andare ad ordinare :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 11/3/2020 Alle 14:34, Gianfinito ha scritto:

e perchè no!! appena finisce l'emergenza e trovo un po di tempo per andare ad ordinare :D

 

Anche io sarei intenzionato ad adottare la tua stessa soluzione. L hai preso?

Se si come ti trovi?

Lo dovrei usare in terreni con pendenze laterali e l inclinazione e rientro idraulico credo siano indispensabili.

Che ne pensate non vorrei fare un acquisto errato avevo pensato anche al berti escosprint ma mi è stato sconsigliato per via delle pendenze laterali, mi è stato detto meglio un disco con rientro e inclinazione idraulica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...