Vai al contenuto

Problema circuito sollevatore Pasquali 986


dam81

Messaggi raccomandati

Da poco ho iniziato ad usare il sollevatore di un vecchio Pasquali 986 con un attrezzo pesante (trincia da 180 kg).

 

Alzandolo non si riscontrano particolari problemi ma abbassandolo scende di colpo e non gradualmente.

Da cosa può dipendere?

Potrebbe esserci poco olio nel circuito?

 

Ho notato inoltre che perde delle gocce di olio da sotto la pompa e sembra quasi un olio esausto del motore.

Magari gli anziani parenti che lo utilizzavano prima di me potrebbero aver rabboccato il circuito con olio vecchio. Motivo in più per cambiare tutto l'olio.

 

Quindi altra domanda: qual è la procedura corretta per svuotare il circuito e successivamente riempirlo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire che tipo di comando abbia: se a posizione controllata oppure un semplice "alza-abbassa", probabilmnete dovrebbe esserci una valvola regolatrice che "strozza" a piacimento l'impianto nella fase di discesa in funzione del peso attrezzo.

Cambiare olio non fa certo male, magari pulire pure il filtro, ammesso esista; per il drenaggio dovrebbe essere previsto un tappo di scarico, però io non conosco la macchina; aspettiamo qualcuno abbia esperienza i merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

 

Del Pasquali 986 sono state fatte negli anni 4 versioni (mi sembra) e quello che ho io è il primo tipo, quello più vecchio. Ha il pistone del sollevatore verticale mentre le versioni successive lo avevano orizzontale.

Sotto c'è l'immagine estratta dal manuale reperito online (in spagnolo) riferita al circuito idraulico delle versioni più nuove ma non dovrebbe essere diverso (pistone a parte).

 

[ATTACH]32258[/ATTACH]

 

Quali tubi scollego e cosa devo fare per svuotare completamente il circuito?

Dove dovrei mettere la strozzatura?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo... il circuito è completamente diverso dall'immagine che ho caricato. C'è un unico tubo che parte dalla pompa ed arriva diretto al pistone. Non c'è un tubo di ritorno e non c'è un distributore separato. Il comando del sollevatore posizionato sotto il volante arriva alla pompa con delle aste tiranti.

[ATTACH]32259[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...