Vai al contenuto

Apertura azienda agricola


STEdeere7

Messaggi raccomandati

Comincia con un trattore piccolo... Fiat serie 90 o al limite serie 66, qualche attrezzo vecchio lo trovi a costo di ferro vecchio, intanto fai un pò di pratica ma quando avrai un minimo di esperienza puoi guadagnare qualcosa lavorando anche da un terzista

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Fiat 70 66, un 80 66 e un jd 2450, se trovi una di queste macchine sei a posto... ho avuto anche un 55 66 ma non te lo consiglio proprio.

Anche trazione semplice andrebbe bene per la maggior parte dei lavori all'inizio

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un appezzamento che dovrei prendere, e' a forma di "L".. e' incolto da 3 4 anni ed e' nata tutta erba e oggi andandolo.a guardare ho visto che su un pezzo ci sono nati dei piccoli arbusti con diamentro del tronco di circa 1 cm.. quali operazioni posso effettuare per elininare questa erba e arbusti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un appezzamento che dovrei prendere, e' a forma di "L".. e' incolto da 3 4 anni ed e' nata tutta erba e oggi andandolo.a guardare ho visto che su un pezzo ci sono nati dei piccoli arbusti con diamentro del tronco di circa 1 cm.. quali operazioni posso effettuare per elininare questa erba e arbusti?

 

Direi di usare un trinciastocchi a mazze così elimini entrambi e poi aratro o ripuntatore per la prima lavorazione del terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima coltura? Favino?

Io comincerei con il grano, se è questa la strada che vuoi seguire, il favino nn crea tanto reddito quindi puoi seminarlo ogni quattro anni per apportare nutrienti al terreno.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao raga vorrei un consiglio i miei nonni hanno un azienda di frutta di 15ha e non saprei se continuarla o prendere le mucche. 

Se prendessi le mucche dovrei vendere tutto e ricomprare tutto se continuassi mi allargherei ad avere 70ha e poi avere della gente sotto a lavorare 4 o 5 prenderei sui 4 trattori piccoli e uno sui 150cv per avere il carrello e per i cassoni e per la paglia (abbiamo anche 8ha di cereali) e prenderei un telescopico piccolo per caricare i cassoni anche nel campo. Costruirei anche un altro capannone per mettere i mezzi. Se prendessi le bestie dovrei comprare proprio tutto tranne gli ettari e una piccola stalla che ho già. Cosa mi consigliate? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lorenzo006 ha scritto:

Ciao raga vorrei un consiglio i miei nonni hanno un azienda di frutta di 15ha e non saprei se continuarla o prendere le mucche. 

Se prendessi le mucche dovrei vendere tutto e ricomprare tutto se continuassi mi allargherei ad avere 70ha e poi avere della gente sotto a lavorare 4 o 5 prenderei sui 4 trattori piccoli e uno sui 150cv per avere il carrello e per i cassoni e per la paglia (abbiamo anche 8ha di cereali) e prenderei un telescopico piccolo per caricare i cassoni anche nel campo. Costruirei anche un altro capannone per mettere i mezzi. Se prendessi le bestie dovrei comprare proprio tutto tranne gli ettari e una piccola stalla che ho già. Cosa mi consigliate? Grazie mille

Io direi di continuare il lavoro che stai facendo , hai le idee molto confuse e il tuo progetto prevede l'investimento di qualche centinaio di migliaia di €. Hai mai lavorato in agricoltura? Di soldi ce ne sono pochi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Lorenzo006 ha scritto:

Ciao raga vorrei un consiglio i miei nonni hanno un azienda di frutta di 15ha e non saprei se continuarla o prendere le mucche. 

Se prendessi le mucche dovrei vendere tutto e ricomprare tutto se continuassi mi allargherei ad avere 70ha e poi avere della gente sotto a lavorare 4 o 5 prenderei sui 4 trattori piccoli e uno sui 150cv per avere il carrello e per i cassoni e per la paglia (abbiamo anche 8ha di cereali) e prenderei un telescopico piccolo per caricare i cassoni anche nel campo. Costruirei anche un altro capannone per mettere i mezzi. Se prendessi le bestie dovrei comprare proprio tutto tranne gli ettari e una piccola stalla che ho già. Cosa mi consigliate? Grazie mille

Arriveresti ad avere 70 ha di frutteto?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo forse ho capito, arriveresti a 70 se decidessi di iniziare attività zootecnica, comq per prendere 5 mezzi non ti bastano 200 mila euro, altrettanti per la stalla (penso non ho esperienze in zootecnia), se invece i 70 ha fossero di frutteto hai la minima idea di quanto personale richiede?  minimo 25 persone per la raccolta e 8/10 per potatura, diradamenti ecc..., fai con calma prima di decidere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta....15 ettari ne hai gia un bel po.... resta con sti 15 e fai tutto te...poi col tempo e pian piano comincia ad ingrandirti se ne hai...piuttosto... gli 8 ettari a  cereali trasformali a frutteto o vigneto e in caso vai in affitto per i seminativi... in che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate i bravi dai, è un po’ caldo perché animato dalla passione magari.
Comunque sei troppo precipitoso tra trattori e capannoni ti partono almeno 500 mila euro, c’è di buono che ora che ti fanno i permessi per i capannoni forse ti sei raffreddato un po’ e riesci a pianificare meglio perché la strada che vuoi prendere ti porta ad avere cambiali per almeno 10 anni secondo me, senza contare le beghe col personale.
Poi una cosa è il frutteto un altra è la stalla,direi che puoi essere indeciso tra vacche da latte o da carne ma nn tra una pianta e una vacca...
Prenditi un po’ di tempo per pensare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ciclicamente noto sempre qualche giovane come questo che crede qualcosa che non c'è. Forse è colpa della società o anche nostra, il mondo agricolo non riesce a mostrarsi all'esterno realmente per quello che è. C'è da riflettere.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cmq ciclicamente noto sempre qualche giovane come questo che crede qualcosa che non c'è. Forse è colpa della società o anche nostra, il mondo agricolo non riesce a mostrarsi all'esterno realmente per quello che è. C'è da riflettere. emoji848.pngemoji848.pngemoji848.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Se vuole venire quest’anno da me a lavorare, vede come funziona la frutticultura! Poi a dicembre 2021, ci sediamo, con una buona bottiglia di vino, gli mostro i conti e, vediamo se gli passa la fantasia! 

  • Like 5
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio si direbbe che se vuole, già in famiglia(nonno)ha la situazione contabile,

 a me pò inquieta sentir chiamare mucche quello che per tutti gli addetti sono Vacche,

ad ogni modo senza nessuna esperienza zootecnica famigliare non mi azzarderei a metter su una stalla,

o almeno io che conosco un pochetto la frutticoltura, le vacche nemmeno in sogno saprei come allevarle con profitto e senza carcasse da smaltire

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ciclicamente noto sempre qualche giovane come questo che crede qualcosa che non c'è. Forse è colpa della società o anche nostra, il mondo agricolo non riesce a mostrarsi all'esterno realmente per quello che è. C'è da riflettere.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Il problema sono cose aberranti come la grandissima Coldiretti, ti fanno credere che i soldi piovono dal cielo e poi ti trovi più cetrioli in c... di un ortolano, ma L importante è far girare qualche agricolo con la bandierina sul trattore.
Sia chiaro che nn voglio insultare nessuno, anche io ne facevo parte ma da quando ne sono uscito le spese sono molte meno, e perlomeno ho capito come funziona davvero.
Comunque sarà sicuramente molto giovane e ci sta, io ho 30 anni e quando ho iniziato ne avevo 24 e anche io ero caldo poi se ragioni eviti di farti male e hai anche soddisfazioni, parliamoci chiaro, fanno di tutto per rovinarlo ma è il lavoro più bello del mondo, però occhi sempre aperti e se una cosa risulta facile stacci lontano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Il problema sono cose aberranti come la grandissima Coldiretti, ti fanno credere che i soldi piovono dal cielo e poi ti trovi più cetrioli in c... di un ortolano, ma L importante è far girare qualche agricolo con la bandierina sul trattore.
Sia chiaro che nn voglio insultare nessuno, anche io ne facevo parte ma da quando ne sono uscito le spese sono molte meno, e perlomeno ho capito come funziona davvero.
Comunque sarà sicuramente molto giovane e ci sta, io ho 30 anni e quando ho iniziato ne avevo 24 e anche io ero caldo poi se ragioni eviti di farti male e hai anche soddisfazioni, parliamoci chiaro, fanno di tutto per rovinarlo ma è il lavoro più bello del mondo, però occhi sempre aperti e se una cosa risulta facile stacci lontano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto, ormai la coldiretti è un azienda non più un sindacato (anche se sono loro associato per ora), mira al profitto come tutti gli imprenditori, e poi bata dare un occhiata alla busta paga del dott: Prandini  sopra il milopne di euro all'anno. Scute ot. 

Tornando all'autore del topic è meglio che valuti tutte le sue possibilità e non buttarsi a capofitto.

Modificato da Agripower
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono cose aberranti come la grandissima Coldiretti, ti fanno credere che i soldi piovono dal cielo e poi ti trovi più cetrioli in c... di un ortolano, ma L importante è far girare qualche agricolo con la bandierina sul trattore.

Sia chiaro che nn voglio insultare nessuno, anche io ne facevo parte ma da quando ne sono uscito le spese sono molte meno, e perlomeno ho capito come funziona davvero.

Comunque sarà sicuramente molto giovane e ci sta, io ho 30 anni e quando ho iniziato ne avevo 24 e anche io ero caldo poi se ragioni eviti di farti male e hai anche soddisfazioni, parliamoci chiaro, fanno di tutto per rovinarlo ma è il lavoro più bello del mondo, però occhi sempre aperti e se una cosa risulta facile stacci lontano.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Associazioni sindacali a parte, sento molti giovani scrivere qui sul forum come se il loro futuro fosse un video su YouTube, dove vedi una scritta che ti piace a lo clicchi e te lo guardi. Fanno discorsi distorti, come se io dicessi "ho pensato di fare il medico così salvo i bambini poveri, poi compro un ospedale dove faccio lavorare 20 persone per me poi uso il bisturi e faccio le radiografie". Cioè, ma vi sembra normale che un ragazzo di 20 anni abbia un pensiero lavorativo del genere??? Qui c'è un problema grave di fondo!!! Mia nonna a vent'anni aveva già 2 figli, una stalla e 10 ettari di terra e lavorava da sola, mio nonno faceva il garzone tutto il giorno in officina e nel tempo libero le dava una mano. Non è possibile che un ragazzo di vent'anni, non solo non ha ancora appreso nessun tipo di lavoro, ma non riesca a capire nemmeno le dinamiche lavorative, non abbia le capacità per avere una visione reale della faccenda. Stiamo creando tutti rimbecilliti, quei 4 furboni rimasti avranno il mondo in mano.  

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Associazioni sindacali a parte, sento molti giovani scrivere qui sul forum come se il loro futuro fosse un video su YouTube, dove vedi una scritta che ti piace a lo clicchi e te lo guardi. Fanno discorsi distorti, come se io dicessi "ho pensato di fare il medico così salvo i bambini poveri, poi compro un ospedale dove faccio lavorare 20 persone per me poi uso il bisturi e faccio le radiografie". Cioè, ma vi sembra normale che un ragazzo di 20 anni abbia un pensiero lavorativo del genere??? Qui c'è un problema grave di fondo!!! Mia nonna a vent'anni aveva già 2 figli, una stalla e 10 ettari di terra e lavorava da sola, mio nonno faceva il garzone tutto il giorno in officina e nel tempo libero le dava una mano. Non è possibile che un ragazzo di vent'anni, non solo non ha ancora appreso nessun tipo di lavoro, ma non riesca a capire nemmeno le dinamiche lavorative, non abbia le capacità per avere una visione reale della faccenda. Stiamo creando tutti rimbecilliti, quei 4 furboni rimasti avranno il mondo in mano.  Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
 

Vero, ma questo almeno sembra che voglia lavorare,confuso si ma ci sta pensando,sai quanti invece nn pensano neanche per sbaglio di fare qualcosa?ma mica solo a 20, anche a 30, ho amici che stanno ancora con i genitori e si grattano la borsa tutto il giorno, a volte mi dicono “posso venire sul trattore quando esci che mi diverto un po’ a girare?”io nn so neanche cosa rispondere....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Associazioni sindacali a parte, sento molti giovani scrivere qui sul forum come se il loro futuro fosse un video su YouTube, dove vedi una scritta che ti piace a lo clicchi e te lo guardi. Fanno discorsi distorti, come se io dicessi "ho pensato di fare il medico così salvo i bambini poveri, poi compro un ospedale dove faccio lavorare 20 persone per me poi uso il bisturi e faccio le radiografie". Cioè, ma vi sembra normale che un ragazzo di 20 anni abbia un pensiero lavorativo del genere??? Qui c'è un problema grave di fondo!!! Mia nonna a vent'anni aveva già 2 figli, una stalla e 10 ettari di terra e lavorava da sola, mio nonno faceva il garzone tutto il giorno in officina e nel tempo libero le dava una mano. Non è possibile che un ragazzo di vent'anni, non solo non ha ancora appreso nessun tipo di lavoro, ma non riesca a capire nemmeno le dinamiche lavorative, non abbia le capacità per avere una visione reale della faccenda. Stiamo creando tutti rimbecilliti, quei 4 furboni rimasti avranno il mondo in mano.  Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
 

Vero, ma questo almeno sembra che voglia lavorare,confuso si ma ci sta pensando,sai quanti invece nn pensano neanche per sbaglio di fare qualcosa?ma mica solo a 20, anche a 30, ho amici che stanno ancora con i genitori e si grattano la borsa tutto il giorno, a volte mi dicono “posso venire sul trattore quando esci che mi diverto un po’ a girare?”io nn so neanche cosa rispondere....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...