Vai al contenuto

Apertura azienda agricola


STEdeere7

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è da molto tempo che vi seguo e cerco risposte ma non ho mai trovato nulla... (Nulla che mi soddisfacesse). PREMETTO CHE AVEVO PUBBLICATO LO STESSO ARGOMENTO SUL FORUM DI AGRARIA MA PER LA SECONDA VOLTA, NESSUNO HA AVUTO LA GENTILEZZA DI RISPONDERMI... SPERO DI ESSERE AIUTATO QUI...

Il punto è questo.

Io sono figlio di un meccanico di trattori, escavatori e macchine movimento terra in generale e ovviamente anche veicoli normali.. E mia madre è un insegnante di chimica. Abbiamo un appezzamento di terreno di circa 7000 mq, dove abbiamo polli, conigli, cavalli.

Io sono sempre stato portato per l'agricoltura, anche da piccolo seguivo il papà per andare ad irrigare questo piccolo campo anche alle 11 di sera. Io attualmente ho 18 anni compiuti oggi, e vado ancora a scuola, frequento un istituto professionale meccanico dato che l'intento del papà è sempre stato quello di seguire le sue orme. Se devo dire la verità sono molto bravo come meccanico, dopo la scuola in inverno, e durante tutta estate ormai da quando avevo 13 anni correvo dietro al papà in officina e non ho mai avuto problemi a fare 12/13 ore filate e devo dire che ci capiamo su tutto, abbiamo veramente un bel rapporto e lo ringrazio per avermi insegnato tutto ciò che sò. Io però ho sempre preferito il campo all officina, e mi sono deciso ad aprire una azienda agricola di piccole dimensione a conduzione famigliare. Ho trovato una azienda agricola con stalle, capannoni e casa, e circa 70 piò di terreno (corrispondono circa a 21ha ovvero 210.000 mq) ad un prezzo abbordabile, al quale possiamo arrivare tranquillamente. Sapreste dirmi se può convenirmi? Non voglio spezzare il mio sogno, non ho intenzione di prendere personale e tutto il lavoro sarebbe fatto da me e mio padre. RIPETO, IL LAVORO NON MI SPAVENTA E SONO SEMPRE STATO APPASSIONATO. Avrei intenzione di allevare bovini da carne e alcuni maiali..

Spero di ricevere tante risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te comincierei a coltivare il tuo piccolo campo,magari a ortaggi se hai la possibilità di irrigare, se tuo padre fà il meccanico avrai accesso più facilmente a macchine usate (magari da aggiustare), poi se le cose vanno bene prendi qualche pezzo di terra in affitto.

Comprare un azienda da 21Ha subito può essere uno sbaglio, poi il terreno costa tanto, se è ad un prezzo abbordabile guarda bene che non ti freghino più che altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti tutti gli anni, e compreso quest'anno abbiamo il nostro orto dove abbiamo 140 piante di pomodori, 20 piante di pesche, 10 piante di albicocche, 3 di kiwi, 10 di zucchine, e circa 30 piante di more e lamponi...

Perche dici che potrebbe essere un problema comprare un'azienda da 21Ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, poi la terra non è tutta uguale... se ti trovi della terra che produce poco non puoi più tornare indietro.

Piuttosto i primi anni prendila in affitto se è possibile, altrimenti rischi di fare il passi più lungo della gamba

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi.... Secondo me avete frainteso qualcosa. :asd:

ci sarebbe un'amica di mio padre che ha perso il marito e non avendo i figli ci avrebbe proposto questa azienda agricola composta da stalle, fienili, capannoni, casa e 21ha di terreno COMPRESI NEL PREZZO. Di tutto vuole 300.000€. Non è un affare? Certo che comprare 21ha di terreno sarebbe veramente un investimento MOOLTO IMPORTANTE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi.... Secondo me avete frainteso qualcosa. :asd:

ci sarebbe un'amica di mio padre che ha perso il marito e non avendo i figli ci avrebbe proposto questa azienda agricola composta da stalle, fienili, capannoni, casa e 21ha di terreno COMPRESI NEL PREZZO. Di tutto vuole 300.000€. Non è un affare? Certo che comprare 21ha di terreno sarebbe veramente un investimento MOOLTO IMPORTANTE...

 

Io mi farei una domanda prima...

Perchè SOLO 300000 € per tutto quell'immobile?!?!?!

 

Fai così come ti hanno suggerito sopra

 

La prendi in affitto per quattro + quattro anni... Intanto entri nell'ottica dell'agricoltore ( 21 ettari non sono i settemila metri q da gestire ;) )

E così anche al momento del rogito per l'acquisto i confinanti non possono pretendere la rivalsa...

 

Domanda indiscreta... Dove è ubicata l'azienda???

E ti dico anche perché vorrei saperlo... Come ha detto qualcuno 21 ettari ad orticole danno una rendita ( e necessitano di manodopera ) molto diversa da 21 ettari a foraggio; magari in collina difficile da raggiungere; dove fai si e no tre tagli all'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha detto Ford è giustissimo, però se prendi una terra in affitto per fare orticole deve esserci l'acqua disponibile...non puoi metterti a fare dei pozzi in una terra che non è neanche tua.

Se non c'è l'acqua sei costretto a fare colture estensive mentre sei in affitto.

 

Ora la terra com'è messa? è coltivata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi.... Secondo me avete frainteso qualcosa. :asd:

ci sarebbe un'amica di mio padre che ha perso il marito e non avendo i figli ci avrebbe proposto questa azienda agricola composta da stalle, fienili, capannoni, casa e 21ha di terreno COMPRESI NEL PREZZO. Di tutto vuole 300.000€. Non è un affare? Certo che comprare 21ha di terreno sarebbe veramente un investimento MOOLTO IMPORTANTE...

à

Per quella che è la mia esperienza da 21ha di terra, in piano, mediamente produttiva, e TUTTA IRRIGUA puoi arrivare a ricavare 20-22€/anno a seminativo, naturalmente con idonea ed efficiente attrezzatura di proprietà.Troppo pochi per viverci.

Però se ti metti anche ad allevare animali e a venderli sottoforma di insaccati e via dicendo puoi integrare il reddito efficacemente. Diciamo che di questi tempi è veramente dura ma con la passione (e la testa) si arriva lontano.

 

Come dicono gli altri 300.000€ per 21ha sono troppo pochi, devi capire in che condizioni è la terra e cosa può produrre. Fatti aiutare a valutarla da qualcuno che è del mestiere e ha occhio allenato. Mio nonno diceva che per valutare una terra devi vedere gli alberi che sono piantati sopra, se sono grandi e lussureggianti allora la terra è buona altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... In questo momento la terra è in mano a dei terzisti che stanno gestendo il raccolto. Si tratta di 15ha a mais e 6ha di foraggio (se non mi sbaglio... Da quel che ricordo) il marito era il proprietario ma aveva 75 anni ormai e ha avuto un infarto il 7 giugno, ma aveva lavorato fino al giorno prima. Quindi anche la moglie ha più o meno sui 75 anni e cerca una casa più piccola dove vivere da sola.. Il prezzo sarebbe così basso appunto perché sene vuole sbarazzare. Io non dico il nome della proprietaria oppure il luogo specifico perché preferirebbe che non si sapesse fino a quando non decide di metterla in vendita pubblicamente... Proprio per questo volevamo approfittare dell'occasione... La cascina si trova in provincia di Brescia, in pianura, tutti irrigui i terreni. Volevo capire meglio un altro fattore... Mi sembrava di capire che quando una persona vuole vendere dei terreni, lo deve far sapere prima al confinate giusto? Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo così... la acquistiamo e poi si vedrà se ci sono problemi si risolvono no? Ma non ho capito 21ha di terra ti fanno circa 22 € all'anno ? Spero intendi 22.000 € all'anno

 

Si chiaro, diciamo che tra annate buone e cattive possiamo fare una media di 1000€/ha a patto naturalmente che si sappia lavorare come si deve, il che naturalmente non è per nulla scontato. Ti sto parlando di una terra spinta al massimo dei mezzi tecnici quindi con doppi raccolti orzo/soia e colture con il massimo della redditività.

Poi hai sempre circa 300€/ha di aiuto della Pac ma questa cifra la considererei come un reddito di emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ogni zona è diversa nel 1990 è cominciata la mia avventura agricola, mio padre era meccanico come il tuo e abbiamo acquistato 27 ha di terreno. Il suo lavoro si è rivelato preziosissimo( nei mesi estivi lo aiutavo anch'io in officina) quindi ho sempre acquistato mezzi usati ed economici senza contare gli attrezzi autocostruiti. Attualmente ho un"azienda di 35 ha e ho un parco macchine completo, sicuramente un po datato ma zero terzista, e ciò non è da poco perché se ti intendi di meccanica e prezzi sai che i mezzi non freschissimi sono semplici e poco costosi da riparare. L'azienda di cui parli dalle mie parti sarebbe molto conveniente visto che 1 ha costa circa 20000 collina non irrigua e 50000 pianura irrigua. Qui la terra è stata finora il bene rifugio di molti industriali e non rappresenta le reali potenzialità della stessa. Non conosco la realta della tua zona ma ti direi provaci se sei appassionato e hai un po di soldi da investire, in fondo non compri una macchina che si svaluta subito. Comunque non abbandonare completamente il lavoro di tuo padre perché oggi l' agricoltore lo definirei un lavoro d' élite: grossi capitali investiti( terreni macchine) un ritorno economico misero che ci giochiamo in borsa( mercati). Praticamente il passatemo di un miliardario. PS ci sono anche i capricci del tempo , ma non ti voglio scoraggiare perché io sono contento del mio lavoro, certo un po' deluso in questi ultimi tempi ma tu parti adesso....

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio di cuore tutto voi per avermi illuminato... roberto69 ringrazio moltissimo anche te inquanto la nostra storia sembra simile. Beh in effetti hai ragione, ora come ora abbiamo un goldoni 18t che usiamo come motocoltivatore e per trasportatore per il letame, poi abbiamo un trattorino john deere modello x748 diesel per lo sfalcio dell'Erba con benna anteriore, poi abbiamo un miniescavatore caterpillar 301.8 che utilizziamo praticamente a fare di tutto e poi una BCS a 3 ruote per il foraggio. TUTTO ACQUISTATO USATO per la maggior parte dei mezzi da amici di mio padre ( il goldoni l'abbiamo pagato 500€ perché c'era il pistone da rifare, la BCS ce l'hanno regalata e gli abbiamo cambiato il motore). Pensa che da noi la terra costa circa 80.000€ Ha. Dici che ultimamente si riesce a vivere con l'agricoltura o no? A me non importa fare i milioni, ma mi importa fare una cosa che mi piace veramente fare. A me interessa almeno coprire le spese con un po' di guadagno... riesci o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio di cuore tutto voi per avermi illuminato... roberto69 ringrazio moltissimo anche te inquanto la nostra storia sembra simile. Beh in effetti hai ragione, ora come ora abbiamo un goldoni 18t che usiamo come motocoltivatore e per trasportatore per il letame, poi abbiamo un trattorino john deere modello x748 diesel per lo sfalcio dell'Erba con benna anteriore, poi abbiamo un miniescavatore caterpillar 301.8 che utilizziamo praticamente a fare di tutto e poi una BCS a 3 ruote per il foraggio. TUTTO ACQUISTATO USATO per la maggior parte dei mezzi da amici di mio padre ( il goldoni l'abbiamo pagato 500€ perché c'era il pistone da rifare, la BCS ce l'hanno regalata e gli abbiamo cambiato il motore). Pensa che da noi la terra costa circa 80.000€ Ha. Dici che ultimamente si riesce a vivere con l'agricoltura o no? A me non importa fare i milioni, ma mi importa fare una cosa che mi piace veramente fare. A me interessa almeno coprire le spese con un po' di guadagno... riesci o no?

Ti sento molto appassionato e questo è molto importante inoltre sei in una zona che ti consente di variare le coltivazioni, puoi fare l'allevamento, da quello che dici l"acquisto di quella azienda è un buon affare e comunque ripeto non compri un bene che si svaluta .... Io penso che faresti bene a provare perché se è il tuo sogno potrebbe essere un' occasione persa. Se non va c'è sempre quel meccanico.... In bocca al lupo!

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io auguro sempre una buona fortuna a tutti, ma certe cose mi puzzano.

 

20 ettari venduti a 1,5 € al mq quando ne valgono 8 non mi sembra una cosa di questo mondo.

 

o c'è un malinteso, o è una balla oppure c'è qualche grossa magagna sotto.

 

per esempio io avevo trovato una proprietà ad un prezzo decente, ma in 6 mesi i proprietari precedenti avevano fatto tre o quattro passaggi di proprietà.

 

meglio stare alla larga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma intendi 1000€/ha puliti o con le spese da togliere? Perché a me sembra strano in entrambi i casi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Intendo puliti dalle spese colturali. Ammortamenti, canoni di consorzi di bonifica e via dicendo sono questione a parte. Anche per questo dico di non considerare la pac come un reddito vero e proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio di cuore tutto voi per avermi illuminato... Roberto69 ringrazio moltissimo anche te inquanto la nostra storia sembra simile. Beh in effetti hai ragione, ora come ora abbiamo un goldoni 18t che usiamo come motocoltivatore e per trasportatore per il letame, poi abbiamo un trattorino john deere modello x748 diesel per lo sfalcio dell'erba con benna anteriore, poi abbiamo un miniescavatore caterpillar 301.8 che utilizziamo praticamente a fare di tutto e poi una bcs a 3 ruote per il foraggio. Tutto acquistato usato per la maggior parte dei mezzi da amici di mio padre ( il goldoni l'abbiamo pagato 500€ perché c'era il pistone da rifare, la bcs ce l'hanno regalata e gli abbiamo cambiato il motore). Pensa che da noi la terra costa circa 80.000€ ha. Dici che ultimamente si riesce a vivere con l'agricoltura o no? A me non importa fare i milioni, ma mi importa fare una cosa che mi piace veramente fare. A me interessa almeno coprire le spese con un po' di guadagno... Riesci o no?

 

se la passione ti spinge e hai le spalle larghe (economicamente) compra e inizia la tua azienda!

 

Ti faccio i miei migliori augurio0!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, mi sono iscritto da pochi giorni.. ho una passione che vorrei diventasse realta'.. vorrei iniziare a coltivare qualche piccolo terreno nella mia zona.. anche se non di mia proprietà ma in affitto.. i proprietari non chiedono molto di affitto.. anzi mi hanno detto che gli basta che gli tengo pulito il terreno.. adesso lo farei piu' per hobby che per lavoro.. ma vorrei realizzare qualcosa di più di un hobby.. sto cercando anche un trattore anche vecchio che mi consenta di lavorare il terreno.. ho bisogno di qualche vostro consiglio.. e anche di un vostro incoraggiamento.. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...