Vai al contenuto

European Drivers' Championship


green deer

Messaggi raccomandati

Quest'anno come qualcuno di voi ben saprà ho avuto l'occasione e la grande fortuna di poter partecipare a questo evento organizzato da John Deere e Michelin grazie a cui solamente pochissime persone hanno avuto modo di provare in anteprima il nuovo 6250R (pre-serie) e i nuovi pneumatici Michelin Roadbib anch'essi recentemente prodotti per questa sfida.

Be che dire.. è stata un'esperienza davvero fantastica, in 3 intensi giorni ho avuto la fortuna e la possibilità di parlare e confrontarmi con persone importanti sia della John Deere che di Michelin riguardo all'andamento del nuovo trattore ed i rispettivi pneumatici, ho imparato tantissime cose, utili anche nel lavoro di tutti i giorni, oltre a qualche trucco utilizzato da altri operatori aventi molta più esperienza e che in media avevano 10 anni più di me (qualcuno anche il doppio:2funny:)!!

È stato bellissimo poter visitare il centro di ricerca e sviluppo Michelin.. qualcosa di enorme.. sia come dimensioni che come numero di dipendenti, assistere alla presentazione dell'azienda con l'introduzione alla sfida del giorno successivo.. il tutto coronato da un (quasi) ottimo cibo:asd:

Molto interessante anche la visita al museo Michelin in cui erano presenti vari tipi di pneumatici e di macchine, dai modelli più vecchi, mossi dalla forza dei cavalli (animali), fino alla modernissima Formula E che grazie alla spiegazione del tutor abbiamo potuto comprendere come negli anni l'evoluzione delle mescole e degli pneumatici sia stato qualcosa di impressionante!!

Il giorno della gara la tensione era davvero molto alta, l'unica cosa che non mi è piaciuta è stata non poter provare tutto il circuito almeno una volta a velocità di gara diciamo.. abbiamo fatto il warm-up tutti insieme ma a velocità ridotta quindi durante la gara che si è svolta su un tratto di 18km in alcuni punti si andava a naso perchè non è facile ricordarsi a memoria tutto il tracciato.. ammetto che in qualche settore avrei potuto fare di meglio ma sono comunque molto soddisfatto della prestazione e il circuito che è stato creato per la challenge era davvero bello:clapclap:

l'unica cosa che ci ha penalizzato è stato il compattamento del suolo.. in cui oltre alle condizioni meteo (sembra una scusa ma non è così) anche la pressione sbagliata dei pneumatici del dumper ha fatto si che la profondità delle carreggiate fosse maggiore rispetto a quella di altri concorrenti che avevano scelto una pressione inferiore.. e per questo motivo sono mancati i 50 punti che ci avrebbero permesso di arrivare a podio.

Per ultimo ma non per questo meno importante è stato il giro di pista con un pilota a bordo di una BMW 335i sul tracciato bagnato artificialmente fatto rigorosamente tutto di traverso in derapata:AAAAH: davvero un folle:2funny:

I miei ringraziamenti finali vanno ai componenti del forum che mi hanno dato l'occasione di poter partecipare a questo evento, a John Deere Italia, soprattutto a chi mi ha accompagnato in questa nuova esperienza fornendomi un importante supporto e con cui mi sono trovato benissimo e alla Michelin coi vari tecnici, dirigenti, ecc.. tutte persone fantastiche!

P.S. sono sicuro di aver dimenticato qualcosa ma riassumere così tante cose ed emozioni in poche righe è davvero difficile!!:ave:

[ATTACH]32286[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Green Deere complimenti una bella esperienza magari raccontaci qualcosa di cosa vi hanno detto sul rapporto pressione gomme uso delle stesse che poi era uno dei punti focali di tutta la prova no??

 

Oltre a come ti sei trovato col nuovo joistyck

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Green Deere complimenti una bella esperienza magari raccontaci qualcosa di cosa vi hanno detto sul rapporto pressione gomme uso delle stesse che poi era uno dei punti focali di tutta la prova no??

 

Oltre a come ti sei trovato col nuovo joistyck

allora praticamente questi pneumatici Roadbib non hanno la tecnologia IF a bassa pressione quindi vanno trattati come pneumatici normali.. da quello che ho potuto vedere la pressione migliore è stata da 1.5bar in su, erano un po' rumorose in curva alle alte velocità ma almeno non trasmettono vibrazioni come i normali pneumatici agricoli

per quanto riguarda l'uso, da come si può capire dal nome sono fatte prevalentemente per l'utilizzo stradale con dumper e botti anche perchè se il terreno fosse molle non immagino come possano autopulirsi

 

il joystick come avevo scritto nella discussione dei 6R è molto comodo, la mano si trova in una posizione naturale, letteralmente appoggiata sulla leva che ha vari sistemi di sicurezza.. mentre sui fendt per strada mi trovavo meglio col pedale qui il risultato è stato inverso, anche perchè il pedale secondo me andrebbe calibrato meglio! ma essendo trattori pre-serie quelli che abbiamo provato penso che sui definitivi abbiano migliorato questo aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...