Vai al contenuto

Pressione olio a zero!!!!


fiat420dth

Messaggi raccomandati

guarda , da esperienza personale , l'ho toccato con mano , quando le temperature ambientali , come in questo periodo , e fai lavorare il trattore in modo intensivo , poco importa se ha 80 non è quello , anni fa ci fornivamo da un grossita (amico di famiglia) di olio che doveva essere di alta qualità (ometto nomi per non palare male di podotti che sono molti anni che non utilizzo) , questo problema mi è capitato su trattori di marchio diverso , per il rivenditore olio era sempre colpa del trattore balordo , ho cominciato a comprare Castrol - Shell - Bardhall non mi mai più capitato questo problema , anche Akros (Fiat) non aveva dato questi sbalzi pressione da freddo a motore molto caldo dopo 10 ore di aratura,

ovviamente mi sono basato sull'esperenza mia personale .

Buono a sapersi, nemmeno io avrei creduto possibile una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma anche agli automobilisti...

Ho visto pochi giorni fa un video girato in Russia della polizia che entrava dentro un deposito enorme e c'erano bidoni di olio di tutte le marche, ghirbe etc Castrol, Total, Mobil etc tutte contraffatte, migliaia e migliaia litri di olio.

Comunque si potrebbe tagliare la testa al toro facendo fare una analisi all'olio, magari all'estero che con un 30 euro te la cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

C è da stare attenti a noi agricoli tentano di rifilare tutte le porcherie

Il discorso dell'olio è molto valido. Conviene sempre spendere un po' di più e usare oli di marca , meglio se quelli consigliati dalla casa. Io una sostituzione olio la farei.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non ci sia consumo che non abbia grippato con la spia accesa e la pressione a zero fa pensare che non sia un difetto relativo all'olio, in queste situazioni con un olio scadente i motori 99 su 100 si inchiodano, di solito quando ci sono cali di pressione auguro di no, ma credo che il problema sia altro.

Motore rifatto: ma come???

Le tolleranze non sono dati forniti per caso e a volte sono applicati a occhio!!

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=fiat420dth;551206.....Quindi mi pare di capire che ci sono 2 sensori sullo stesso punto, uno che misura la pressione e mi fà muove la lancetta del manometro sul cruscotto e l'altro che mi fà accendere la spia rossa dell'ampolla dell'olio, giusto?

 

Poi leggendo in altre discussioni ho trovato che forse (non sò se è il mio caso) ci dovrebbe essere una vite con una molla, dalle parti del bulbo o del filtro olio, che serve per regolare la pressione dell'olio, qualcuno mi saprebbe dire dove potrebbe essere e se si può regolare anche nel mio motore?

 

Il sensore a barilotto è il trasduttore del manomentro, quello piccolo è l'interruttore pressostatico che fa accendere la spia.

Riguardo la vite e molla, dovrebbe essere la valvola di sovrapressione, che scarica l'olio in eccesso a motore freddo per evitare saltino i paraoli; è possibile si sia starata e lasci scappare olio anche a caldo; è una possibilità anche quella, però non so dove sia posizionata, comunque subito dopo la pompa olio e spesso all'interno del motore, raramente accessibile da fuori.

Detto ciò, anche io ho avuto un olio che -a caldo- mi faceva lampeggiare la spia al minimo (poi, cambiato, è tornato tutto normale) e su un altro ho cambiato il manometro poichè dava segnalazioni pessimistiche e preoccupanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto tardi al lavoro e quindi non ho fatto in tempo a passare a prendere il bulbo nuovo, ho chiamato però mi hanno detto su 20-25 euro.

Fatto questo cambierò sicuramente l'olio.

C'è qualcuno che saprebbe consigliarmi un olio buono e più denso che potrebbe ovviare al mio problema?

 

Grazie a tutti :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso valvoline all fleet extra da molti anni e mi trovo bene

le specifiche API CG 4, CH 4 CI 4; ACEA E3 E5 E7;

Caterpillar ECF2 ECF1a; Cummins CES 20076/77/78, Deutz DQC III-10 Man M 3275-1

non sono tutte altrimenti non la finisco piu

Modificato da gasgas
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato adesso dal centro ricambi di zona, il bulbo, nelle foto quello più grosso non lo hanno disponibile, ma solo su ordinazione come pezzo originale costo 150€, quello piccolo, che fà accendere la spia, 25€, ma quello è inutile cambiarlo funziona la spia.....

A questo punto compro un manometro alla glicerina con scala 10bar e ci attacco quello per provare se è il bulbo o no!

Sempre la centro ricambi ho chiesto un olio più denso, non sapendo di preciso cosa chiedere, mi hanno dato un prezzo, 20 litri 20w50 107€.

Ma su internet qualcuno di voi ha mai comprato niente, semmai mi potrebbe dire in quale sito trovare un'olio giusto per provare a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me cambiando viscosità non risolvi, mantieniti sul 15w-40, il 20w-50 sarà leggermente più viscoso ma non è quello, devi capire quale è il problema!

Ok per il manometro, se trovi i raccordi è un attimo provare.

Se comperi un bulbo nuovo per me butti i soldi.

 

 

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ,a tutti!!!

.... invece ieri su strada è riscesa quasi a zero, ma la spia non si è accesa....

Ma secondo te i due segnalatori vanno d'accordo?, ovvero la spia si accende sempre ad una determinata pressione o ci sono variazioni?, perchè dalla tua affermazione non sembrerebbe così. In teoria la spia dovrebbe accendersi quando va sotto 1 bar -più o meno- ma l'importante vi sia sempre la stessa corrispondenza.

La cosa migliore sarebbe fare una ulteriore derivazione cui collegare il manomentro in glicerina in modo da verificare la corrispondenza dell'altro e alla spia.

Prova anche così: a motore freddo, lo spegni lasciando il quadro acceso, dovresti vedere il manometro calare e verifichi il punto in cui si accende la spia, farlo a diverse temperature e controllare che si accenda sempre alla stessa pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

La sfera con la molla non è una valvola di sovrappressione, serve a mantenere il circuito di lubrificazione sempre in una determinata pressione, quando si spegne il motore la valvola si chiude e il circuito rimane relativamente pieno e quando il motore viene avviato gli organi sono subito lubrificati, inoltre nella partenza la molla essendo tarata si apre ad una determinata pressione della pompa, infatti per alzare la pressione nel circuito basta spessorare la molla e se il motore non ha problemi si ottiene un buon risultato. Una molla starata potrebbe creare questo problema. Naturalmente questa non è la cura più risolutiva, ma nei motori vecchi che hanno un p'ò di ore ho sempre ottenuto ottimi risultati.

Per il fatto di metterci un olio più viscoso non sono assolutamente d'accordo, è vero che può relativamente alzare la pressione, ma in questi casi meglio cercare di capire qual'è il vero problema, i pagliativi meglio escluderli.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, stasera sono passato a prendere il manometro a glicerina con scala 10 bar, tornato a casa l'ho montato al posto del bulbo originale e acceso il motore. Il risultato è stato che:

- a freddo 4 bar

- a caldo dopo circa 30 minuti a motore acceso a regimi medio lati è arrivato a 2,2 poi è sceso fino a 1,8/1,6 circa

vi allego le foto

[ATTACH]32340[/ATTACH][ATTACH]32341[/ATTACH][ATTACH]32342[/ATTACH]

 

 

Da manuale dice che a motore caldo deve stare da 1,6 a 4 bar (con motore nuovo, ovviamente dopo quasi 30 anni qualcosa è normale che cali

 

Subito dopo, a motore caldo, ho rismontato il manometro a glicerina e rimontato quello originale, il risultato è che segnava uguale, forse un pò meno, ma comunque intorno a 1,5 bar.

 

Quindi:

- Il manometro originale, comprensivo di bulbo e spia funzionano

- la pompa funziona altrimenti non darebbe queste pressioni

 

Adesso, spero domani, provo a rimontare il manometro a glicerina e attacco il mio bel quadrivomere e giù di gas e vediamo quanto segna.

A proposito stasera, mentre provavo la pressione non c'è stato nessun rumore strano, ne ticchettii, ne cose fuori dalla norma....

 

Comunque voglio provare a cambiare olio, un aiuto sulla scelta e dove trovarlo, magari sul web???

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, stasera sono passato a prendere il manometro a glicerina con scala 10 bar, tornato a casa l'ho montato al posto del bulbo originale e acceso il motore. Il risultato è stato che:

- a freddo 4 bar

- a caldo dopo circa 30 minuti a motore acceso a regimi medio lati è arrivato a 2,2 poi è sceso fino a 1,8/1,6 circa

vi allego le foto

[ATTACH]32340[/ATTACH][ATTACH]32341[/ATTACH][ATTACH]32342[/ATTACH]

 

 

Da manuale dice che a motore caldo deve stare da 1,6 a 4 bar (con motore nuovo, ovviamente dopo quasi 30 anni qualcosa è normale che cali

 

Subito dopo, a motore caldo, ho rismontato il manometro a glicerina e rimontato quello originale, il risultato è che segnava uguale, forse un pò meno, ma comunque intorno a 1,5 bar.

 

Quindi:

- Il manometro originale, comprensivo di bulbo e spia funzionano

- la pompa funziona altrimenti non darebbe queste pressioni

 

Adesso, spero domani, provo a rimontare il manometro a glicerina e attacco il mio bel quadrivomere e giù di gas e vediamo quanto segna.

A proposito stasera, mentre provavo la pressione non c'è stato nessun rumore strano, ne ticchettii, ne cose fuori dalla norma....

 

Comunque voglio provare a cambiare olio, un aiuto sulla scelta e dove trovarlo, magari sul web???

 

Grazie

 

Se dici di aver rifatto il motore da 1380 ore non è come nuovo ma ci manca poco, secondo me non dovrebbe calare cosi tanto, prima di andare ad arare io consulterei un buon meccanico e sentirei la sua opinione, a far danni ci vuole poco. Per me non sono nella norma le pressioni che hai riportato.

Sentiamo anche l'opinione degli altri sicuramente più esperti di me.

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore è stato acquistato nel 2013, quando è stato acquistato è stato cambiato olio, filtri, ma marca e specifiche dell'olio non mi ricordo....

Dal 2013 non hai mai cambiato l'olio?

Credo che sia il momento di farlo.

La pressione a caldo è troppo bassa

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ora incominciamo a capire, usare un motore con on olio di 4 anni anche se le ore sono poche non va bene neanche se la pressione fosse giusta, diciamo che andava cambiato qualche anno fa, quindi certamente nessuna colpa al tipo di olio, come ho già detto sia io sia altri io prima di ararci andrei in fondo al problema e quantomeno un cambio di olio lo farei.

Gli oli a contatto con i metalli grezzi, ghisa alluminio ferro, si deteriorano e come indicano molte case anche se l'uso è poco una volta all'anno meglio sostutuire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai cambiato l'olio perchè ha fatto 80 ore di lavoro.

Ma poi se la pressione rimanesse a come l'ho misurato ieri con il manometro a glicerina circa 1,5-1,6 bar a caldo andrebbe bene, lo dice anche il manuale di uso e manutenzione.

Il problema c'è se scende sotto questo valore, è per questo che voglio provare a misurare la pressione con il manometro a glicerina, mettendolo sotto sforzo.

Negli anni passati, anche dopo un giornata di aratura tutto rimaneva nella norma, senza cali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai cambiato l'olio perchè ha fatto 80 ore di lavoro.

Ma poi se la pressione rimanesse a come l'ho misurato ieri con il manometro a glicerina circa 1,5-1,6 bar a caldo andrebbe bene, lo dice anche il manuale di uso e manutenzione.

Il problema c'è se scende sotto questo valore, è per questo che voglio provare a misurare la pressione con il manometro a glicerina, mettendolo sotto sforzo.

Negli anni passati, anche dopo un giornata di aratura tutto rimaneva nella norma, senza cali.

Inizia col cambiare l'olio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai cambiato l'olio perchè ha fatto 80 ore di lavoro.

Ma poi se la pressione rimanesse a come l'ho misurato ieri con il manometro a glicerina circa 1,5-1,6 bar a caldo andrebbe bene, lo dice anche il manuale di uso e manutenzione.

Il problema c'è se scende sotto questo valore, è per questo che voglio provare a misurare la pressione con il manometro a glicerina, mettendolo sotto sforzo.

Negli anni passati, anche dopo un giornata di aratura tutto rimaneva nella norma, senza cali.

 

non hai mai cambiato l'olio dal 2013 ?:itchy::2guns:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai cambiato l'olio perchè ha fatto 80 ore di lavoro.

Ma poi se la pressione rimanesse a come l'ho misurato ieri con il manometro a glicerina circa 1,5-1,6 bar a caldo andrebbe bene, lo dice anche il manuale di uso e manutenzione.

Il problema c'è se scende sotto questo valore, è per questo che voglio provare a misurare la pressione con il manometro a glicerina, mettendolo sotto sforzo.

Negli anni passati, anche dopo un giornata di aratura tutto rimaneva nella norma, senza cali.

 

Non c'entra se hai fatto solo 80 ore, dopo uno o due anni l'olio perde le proprie caratteristiche, ergo diventa più fluido e ha una minore capacità di lubrificazione.

 

La pressione è al limite e cala troppo da freddo a caldo, ripeto, io cercherei di capire il perchè prima di usarlo, come ti hanno già detto fai un bel cambio olio e poi verifica.

 

Domanda stupida, il motore l'hai fatto rifare tu o è stato fatto dal precedente proprietario?

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...