Vai al contenuto

New Holland T3F per 15 ha oliveto


olivicoltore

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, vi seguo da circa un anno. Sono del tutto nuovo nel mondo dell'agricoltura e non ho mai guidato un trattore.

Vorrei qualche consiglio per l'acquisto di un trattore specializzato per circa 15 ha di oliveto in Puglia (12 ha di piante secolari, 3 di piante di 20 anni circa).

Fondamentalmente avrei bisogno di eseguire le seguenti operazioni:

- spostamenti veloci (40 km/h)

- trinciatura con trincia pesante Berti TFB/M da 2 metri di lavorazione (peso 880 kg)

- irrorazione con atomizzatore trainato da 2000 litri

- occasionalmente aratura leggera con fresa da 2 metri

- trasporto rimorchio (60/70 quintali)

 

Vorrei sapere se il T3F da 75 CV è adatto/sufficiente per questo uso. Io ho pensato a questo trattore perché mi sembra tutto sommato compatto e credo che questo possa facilitarmi in molte situazioni, data la mia scarsa (nulla) esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vi seguo da circa un anno. Sono del tutto nuovo nel mondo dell'agricoltura e non ho mai guidato un trattore.

Vorrei qualche consiglio per l'acquisto di un trattore specializzato per circa 15 ha di oliveto in Puglia (12 ha di piante secolari, 3 di piante di 20 anni circa).

Fondamentalmente avrei bisogno di eseguire le seguenti operazioni:

- spostamenti veloci (40 km/h)

- trinciatura con trincia pesante Berti TFB/M da 2 metri di lavorazione (peso 880 kg)

- irrorazione con atomizzatore trainato da 2000 litri

- occasionalmente aratura leggera con fresa da 2 metri

- trasporto rimorchio (60/70 quintali)

 

Vorrei sapere se il T3F da 75 CV è adatto/sufficiente per questo uso. Io ho pensato a questo trattore perché mi sembra tutto sommato compatto e credo che questo possa facilitarmi in molte situazioni, data la mia scarsa (nulla) esperienza.

 

Ciao, beh io direi che 15 ha di uliveto non sono mica poco, è una bella azienda. Dalle operazioni che dovresti fare e dalla superficie in riferimento, io andrei su una macchina con più cavalli, per agevolare le operazioni. La potenza ci vuole almeno un 80-90 cavalli per andare sul sicuro e ti consiglio anche di prendere al futuro trattore una cabina smontabile per evitare il contatto con i fitofarmaci nell'utilizzo dell'atomizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, beh io direi che 15 ha di uliveto non sono mica poco, è una bella azienda. Dalle operazioni che dovresti fare e dalla superficie in riferimento, io andrei su una macchina con più cavalli, per agevolare le operazioni. La potenza ci vuole almeno un 80-90 cavalli per andare sul sicuro e ti consiglio anche di prendere al futuro trattore una cabina smontabile per evitare il contatto con i fitofarmaci nell'utilizzo dell'atomizzatore.

 

ciao, grazie mille della risposta!

secondo te il t3f potrebbe alla lunga trovarsi in difficoltà coi macchinari che ho elencato?

in verità io stesso avevo valutato anche un landini rex 90 f (o nh t4f), ma confrontandomi con un paio di amici agricoltori mi è stato detto che forse sarebbero macchine sovradimensionate rispetto alle mie esigenze.

Io in verità do importanza soprattutto alle dimensioni: un trattore più basso e piccolo mi permetterebbe di avvicinarmi più agli alberi durante la trinciatura senza far cadere olive. Naturalmente però questo non deve andare a scapito della potenza minima richiesta soprattutto da trincia e atomizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie mille della risposta!

secondo te il t3f potrebbe alla lunga trovarsi in difficoltà coi macchinari che ho elencato?

in verità io stesso avevo valutato anche un landini rex 90 f (o nh t4f), ma confrontandomi con un paio di amici agricoltori mi è stato detto che forse sarebbero macchine sovradimensionate rispetto alle mie esigenze.

Io in verità do importanza soprattutto alle dimensioni: un trattore più basso e piccolo mi permetterebbe di avvicinarmi più agli alberi durante la trinciatura senza far cadere olive. Naturalmente però questo non deve andare a scapito della potenza minima richiesta soprattutto da trincia e atomizzatore

 

Allora la scelta che avevi pensato, cioè rex e nhT4F entrambi 90 cavalli non male, se sei intenzionato di usare trincia pesante e atomizzatori di un certo calibro ci vogliono i cavalli, dico così, perché ho un trattore di 60 cavalli e non facile lavorare quando mancano i cavalli, volevo comprare un nebulizzatore e purtroppo a causa dei pochi cavalli non ho potuto acquistarlo, ora utilizzo un atomizzatore normale ma quando sono in salita devo incrociare le dita....!!! Comunque il modello del trattore di qualsiasi marca però devi restare sempre sul modello frutteto e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie a entrambi per le risposte.

L'ultima cosa che vorrei è ritrovarmi un trattore poco potente o che "stenta" a fare quello per cui è stato acquistato, anche perché si tratterebbe del trattore "della vita": credo che dovrebbe durarmi almeno una 20ina d'anni (ho stimato meno di 400 ore di lavoro ad anno).

Del T3F mi piacevano molto le dimensioni compatte. Ci sono trattori più potenti ma ugualmente compatti o perlomeno bassi? Il T4F mi dà l'impressione di essere molto ingombrante

Modificato da olivicoltore
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a entrambi per le risposte.

L'ultima cosa che vorrei è ritrovarmi un trattore poco potente o che "stenta" a fare quello per cui è stato acquistato, anche perché si tratterebbe del trattore "della vita": credo che dovrebbe durarmi almeno una 20ina d'anni (ho stimato meno di 400 ore di lavoro ad anno).

Del T3F mi piacevano molto le dimensioni compatte. Ci sono trattori più potenti ma ugualmente compatti o perlomeno bassi? Il T4F mi dà l'impressione di essere molto ingombrante

 

Non so se fanno al caso tuo ma prova a guardare i Carraro (Antonio)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Td4f , un po più alto del t3 , ma 4 cilindri sono neglio di 3 per i lavori che vuoi fare, il t3 lo vedo troppo sottodimensionato! Sei in pianura o collina?

 

oppure goldoni star 100, piu compatto di nh o rex,con il trincia argini berti se la cava bene ( se zavorrato e in pianura o al massimo collina leggera..) , 60/70 quintali li porta senza problemi , se lo prendi con frenatura idraulica ha 91 quintali di traino..

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti 15 ha è una bella azienda!!

anch'io la penso come nh72-85 gia con un td4f avresti un bel motore ed anche l'inversore elettro idraulico che scusatemi se sparo una cavolata ma non mi ricordo bene mi sembra che nel t3f non ci sia e risparmieresti rispetto a un t4f

un mio amico ha un t4f cabinato da 100cv e in un oliveto basso e fitto come una foresta entra tranquillamente con la cabina per concimazioni e trattamenti però è un po' altino vicino alle piante è fatica arrivare anche senza cabina secondo me l'ideale per un gommato sarebbe un trincia laterale però non è più pesante e robusto come uno normale, ci vorrebbero entrambi...e quello normale lo si usa al centro della fila per i rami dopo aver potato...oppure con un goldoni basso arriveresti più vicino ma secondo me è anche meno stabile, gli isodiametrici come antonio carraro io gli scarterei subito perchè per 15 ha di tempo sul trattore ne passi e sono meno comodi e stabili

gli olivi sono in pianura o collina?

Link al commento
Condividi su altri siti

L isodiametrico antonio carraro ha una stabilità da far paura, vado in di posti che con trattori tradizionali non so se ci andrei! Ovvio con gli attrezzi dimensionati, se gli attacchi un trincia argini da 9 quintali quando alzi il trincia ti si alza il trattore!

Link al commento
Condividi su altri siti

L isodiametrico antonio carraro ha una stabilità da far paura, vado in di posti che con trattori tradizionali non so se ci andrei! Ovvio con gli attrezzi dimensionati, se gli attacchi un trincia argini da 9 quintali quando alzi il trincia ti si alza il trattore!

 

è quello che intendo io...dipende dall'uso, in alcuni casi sono insostituibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille per l'attenzione e per le risposte.

L'azienda mi è arrivata in eredità e sto cercando tra mille difficoltà di mantenerla io che pure non sono del settore: l'acquisto del trattore mi è sembrata una delle prime azioni da fare per ridurre le spese.

Rispondo un po' a tutte le vostre osservazioni:

- gli oliveti sono in pianura (salvo lievi inclinazioni in alcuni terreni, ma non parlerei neanche di collina)

- cerco un trattore nuovo (no usato, quindi non modelli fuori produzione)

- @devilman: credo che il td4000f sia stato sostituito dal td4f: il td4f è una buona macchina? Purtroppo sul sito new holland hanno inserito delle specifiche tecniche praticamente inservibili (la carreggiata invece della larghezza, l'altezza alla telaio di sicurezza invece che al cofano etc.): il risultato è che non riesco a capire quanto è alto questo trattore. Sarà più basso del t4f?

-@BoscoX: preferirei montare le ruote da 24 per garantirmi la massima velocità consentita negli spostamenti (i terreni distano fino a 35 km)

-@fiat605csm: l'idea delle 2 trince l'avevo avuta anche io, ma almeno all'inizio vorrei contenere i costi e fare tutto con una (prenderei comunque la berti con spostamento idraulico). Tra l'altro mi hanno detto che le trince laterali sono un po' complicate da gestire e io sarei alla mia prima esperienza di guida

- @nh72-85: credo che l'isodiametrico non faccia al caso mio perché gli attezzi che vorrei usare sono abbastanza pesanti.

 

Quindi ricapitolando i possibili candidati sarebbero:

goldoni star100, carraro frutteto basso, nh td4f e landini ge

Link al commento
Condividi su altri siti

-@BoscoX: preferirei montare le ruote da 24 per garantirmi la massima velocità consentita negli spostamenti (i terreni distano fino a 35 km)

 

Anche con le 20" il trattore raggiunge la velocità massima consentita, sono i rapporti a cambiare in base alla grandezza delle ruote

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille per l'attenzione e per le risposte.

L'azienda mi è arrivata in eredità e sto cercando tra mille difficoltà di mantenerla io che pure non sono del settore: l'acquisto del trattore mi è sembrata una delle prime azioni da fare per ridurre le spese.

Rispondo un po' a tutte le vostre osservazioni:

- gli oliveti sono in pianura (salvo lievi inclinazioni in alcuni terreni, ma non parlerei neanche di collina)

- cerco un trattore nuovo (no usato, quindi non modelli fuori produzione)

- @devilman: credo che il td4000f sia stato sostituito dal td4f: il td4f è una buona macchina? Purtroppo sul sito new holland hanno inserito delle specifiche tecniche praticamente inservibili (la carreggiata invece della larghezza, l'altezza alla telaio di sicurezza invece che al cofano etc.): il risultato è che non riesco a capire quanto è alto questo trattore. Sarà più basso del t4f?

-@BoscoX: preferirei montare le ruote da 24 per garantirmi la massima velocità consentita negli spostamenti (i terreni distano fino a 35 km)

-@fiat605csm: l'idea delle 2 trince l'avevo avuta anche io, ma almeno all'inizio vorrei contenere i costi e fare tutto con una (prenderei comunque la berti con spostamento idraulico). Tra l'altro mi hanno detto che le trince laterali sono un po' complicate da gestire e io sarei alla mia prima esperienza di guida

- @nh72-85: credo che l'isodiametrico non faccia al caso mio perché gli attezzi che vorrei usare sono abbastanza pesanti.

 

Quindi ricapitolando i possibili candidati sarebbero:

goldoni star100, carraro frutteto basso, nh td4f e landini ge

 

A questo punto valuta anche sdf (same - deutz) con le ruote da 20". Con Landini unici trattori con freni anteriori di serie! se devi fare trasporti importanti io ci penserei, o almeno io ho fatto così nella mia azienda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con le 20" il trattore raggiunge la velocità massima consentita, sono i rapporti a cambiare in base alla grandezza delle ruote
Questo non lo sapevo, Ma vale per tutti i trattori? Mi viene un dubbio... Se io compero un trattore es. T4 lp con le ruote 420/70 r 24 e poi un bel giorno gli cambio tutte e 4 le gomme (cerchi compresi) e gli monto le 420/70 r 30 (consentite dal libretto) il trattore mi fa i 45 Km/h? Modificato da frabonovox
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso avere solo la certezza dei NH T4N/V.

Fanno con certezza, con le 20", poco piu di 40km/h ..... Allungano l'ultimo rapporto quando le 20" sono previste di fabbrica.

Addirittura i tn con le 20 vanno un pelo piu veloci di quelli con le 24

Modificato da BoscoX
Link al commento
Condividi su altri siti

L isodiametrico antonio carraro ha una stabilità da far paura, vado in di posti che con trattori tradizionali non so se ci andrei! Ovvio con gli attrezzi dimensionati, se gli attacchi un trincia argini da 9 quintali quando alzi il trincia ti si alza il trattore!

 

Stabilità da far paura. ....ma con il quasar non andavi dove con il carraro arrancavi....o almeno così scrivevi sul post goldoni. .....e per capire. ...no polemica

Link al commento
Condividi su altri siti

Stabilità da far paura. ....ma con il quasar non andavi dove con il carraro arrancavi....o almeno così scrivevi sul post goldoni. .....e per capire. ...no polemica

 

Il carraro con attrezzi a sollevatore va dappertutto, è stabile in una maniera che chi non lo usa non può saperlo , l'ho sempre detto e lo dirò sempre , sono appena arrivate le 4000 ore e sono sempre più contento , adesso che ci ho messo su un muletto CM nuovo con tre sfili me lo godo ancora di più.....ma a traino non vale niente

Come dicevo ero ben contento di provare il TGF nella mia azienda , ma nessuno me l'ha fatto provare...quindi sai com'è finita.. il quasar al traino vale più del doppio del mio trx e con l'atomizzatore o il rimorchio vado dove prima me lo sognavo..

 

 

 

Comunque , per olivicoltore , non ti stavo consigliando l'antonio carraro , rispondevo solo a fiat 605 che diceva che non sono stabili , con gli attrezzi da te descritti si , non sono molto stabili , ma con gli attrezzi dimensionati sono fenomenali , io al mio isodiametrico gli attacco un trincia reversibile da 670 kg in collina..

Al goldoni quasar gli attacco questo (che è di un mio vicino che ha quasar90 e star 100 )

[ATTACH]32024[/ATTACH]

[ATTACH]32025[/ATTACH]

 

 

ps: il quasar gommato 20/18 a 2700 giri fa i 40/41 da contachilometri.

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio differenza fra traino in strada con rimorchio. ..e traino nel terreno con atomizzatore. .....infatti ho diversi amici con il quasar. ....e su strada non mi vedono. ..ma nel terreno. ..altra storia.(ovviamente hanno zavorre anteriori. ..) ....il bello è che su strada me li bevo con il frutteto. ....per me resta ne carne né pesce. ..il quasar. ...fine ot

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso avere solo la certezza dei NH T4N/V.

Fanno con certezza, con le 20", poco piu di 40km/h ..... Allungano l'ultimo rapporto quando le 20" sono previste di fabbrica.

Addirittura i tn con le 20 vanno un pelo piu veloci di quelli con le 24

Confermo In toto.

Che io sappia Nh è l' unica ad avere questa caratteristica, però i trattori del gruppo same se dotati di cambio "overspeed" fanno comunque i 40 km/h indipendentemente dalla gommatura, ma con una differente limitazione del numero dei giri nell' ultima marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...