Vai al contenuto

Trasmissione Lamborghini 683 dt


Nicola91

Messaggi raccomandati

Ciao

Come da titolo vorrei sapere se qualcuno conosce la trasmissione di questo trattore

Sto avendo un problema al cambio si sente un rumore specialmente con la quarta in discesa

È difficile da spiegare però è un Tric trac che varia in base alla strada o terreno che si percorre

Per es. Quando si prende una buca su strada aumenta

È stato smontato il cambio perché lo portato in una officina ( rimpiango il giorno che ci sono andato) è il meccanico non ha trovato nessuna rottura

Lui pensava che era un cuscinetto rotto

Il problema è che non è stato in grado di capire da che cosa dipende il rumore

Dopo qualche giorno mi ha chiamato e mi ha detto che il problema è risolto .... ha registrato le forcelle ed il problema è risolto

Ho portato il trattore a casa ci ho lavorato e dopo un mese e praticamente come prima

Stesso rumore

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parecchi 683 hanno questo problema intorno alle 4/6 mila ore, il problema sta sulla albero di trasmissione incurvato e/o sul volano ovalizzato, più corri e più lo senti

Quante ore hai?.

 

Il mio ha 11000 ore è andato sempre bene mai visto un officina solo ultimamente mi da questo problema

È partito con un rumore piano piano dove avvolte si sentiva altre volte no .... adesso è aumentano parecchio

Io non sono un meccanico ma guido le macchine agricole da quanto avevo 12 anni questa macchina la comprata mio padre .... io penso che sia usura dell'albero primario che nel momento che lavora non gira in maniera uniforme come se "balla"

Ho parlato con un altro meccanico dell'accaduto e mi dato questo parere

Conosci questa serie di Lamborghini 683 dt io non cerco una risoluzione del problema one line però magari se qualcuno conoscendo la macchina potrebbe aver avuto un problema del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoravo in officina Same e di alberi primari ne abbiamo cambiati parecchi, sei fortunato ad aver fatto tutte quelle ore senza problemi, ti ripeto che il problema albero o volano si presentava intorno alle 4/6 mila ore, la bisogna aprire e rimpiazzare tutto nuovo ma ne vale la pena visto le ore?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoravo in officina Same e di alberi primari ne abbiamo cambiati parecchi, sei fortunato ad aver fatto tutte quelle ore senza problemi, ti ripeto che il problema albero o volano si presentava intorno alle 4/6 mila ore, la bisogna aprire e rimpiazzare tutto nuovo ma ne vale la pena visto le ore?.

 

Il volano sarebbe una parte la della frizione?

Noo se il problema è quello che dici tu non ne vale la pena .... anche perché il motore è da rifare anche quindi

Mi dispiace perché è andato sempre bene mai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché cmq quando è sotto carico non fa rumore

Io penso che se l'albero sia curvato dovrebbe fare sempre rumore

Quando percorro una salita o perché è sotto carico o per via della posizione non si sente niente. .... appena prendo la discesa o anche la pianura inizia la musica?

Link al commento
Condividi su altri siti

o è un cuscinetto o la coppia conica, quando la "trasmissione" è in tiro non fa rumore, certo ad aprirlo non so quanto convenga almeno che non lo fai da solo o con qualche amico, dovresti avere limatura nell'olio

o altrimenti tiri avanti finchè dura

Non vi ho detto tutta la verità

All'inizio della discussione ho messo tra parentesi MALEDETTO QUELLI GIORNO CI SONO ANDROID ( dal meccanico)

Dopo avermi smontato la trasmissione ... senza dirmi niente ha smontato tutto il differenziale posteriore dove ha trovato la coppia conica consumata (ha 11000 ore)

Quando sono andato il giorno ho visto che mezzo trattore non esisteva più mi sono arrabbiato di brutto dicendogli che prima di smontare il differenziale mi doveva chiamare .... ha risposto Vabbè siccome non ho trovato niente nel cambio sono andato oltre

A quel punto mi ha detto che quel usura della coppia conica poteva (ma non mi dava nessuna certezza ) fare quel rumore

Io mi sono fidato abbiamo cambiato pignone e corona ... è se ne sono saltati 1900 euro

E poi mi sono trovato al punto di partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto il tuo stesso lavoro sul mio landini, risultato? Speso un botto di soldi pero' ho cambiato ache tutti i cuscinetti, l'albero secondario e la carcassa del cambio in quanto la sede del cuscinetto della coppia conica si era consumata. Per ora spero di aver risolto.... Ma tu i cuscinetti li hai cambiati? Avete visionato le sedi di quelli fissi? Altrimenti se le sedi sono consumate torni da capo a prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il volano fa parte della frizione.

Se decidi di lasciarlo così prova ad usare un olio più grosso o meglio ancora con l ingrassatore pompagli dentro 10 kg di grasso ma prima butta giù un po di olio e vedrai che il rumore si attenua.

Attualmente ho 2 vecchi trattori " same aurora entrambi" che uso per pompare acqua sui fossi, si fanno due mesi sempre accesi e le trasmissioni vanno a grasso 100% perche ad olio sono un colabrodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il volano fa parte della frizione.

Se decidi di lasciarlo così prova ad usare un olio più grosso o meglio ancora con l ingrassatore pompagli dentro 10 kg di grasso ma prima butta giù un po di olio e vedrai che il rumore si attenua.

Attualmente ho 2 vecchi trattori " same aurora entrambi" che uso per pompare acqua sui fossi, si fanno due mesi sempre accesi e le trasmissioni vanno a grasso 100% perche ad olio sono un colabrodo.

Devo fare chiarezza su questa storia è dopo che scopro di cosa si tratta mi regolo di conseguenza

Il trattore ci serve tutti i giorni .... è impensabile restare neanche un giorno senza

Tu che hai lavorato alla SAME come posso contattare un meccanico specializzato?

Ho mandato una mail alla SAME e mi ha detto che devo rivolgermi ad un concessionario SDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto il tuo stesso lavoro sul mio landini, risultato? Speso un botto di soldi pero' ho cambiato ache tutti i cuscinetti, l'albero secondario e la carcassa del cambio in quanto la sede del cuscinetto della coppia conica si era consumata. Per ora spero di aver risolto.... Ma tu i cuscinetti li hai cambiati? Avete visionato le sedi di quelli fissi? Altrimenti se le sedi sono consumate torni da capo a prima.

Perché hai fatto questo lavoraccio al Landini Hai avuto problemi al cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di dove sei?

Io non ho lavorato alla same ma in una officina autorizzata samelamborghinihurlimandeutz. A porto viro, pro invia di Rovigo.

Io sono calabrese abito in un paesino in provincia di Cosenza a pochi km dalla basilicata .... infatti sia la macchina che i ricambi mi servo in basilicata

Secondo te come posso contattare un officina autorizzata devo passare dal concessionario dove lo preso hanno un paio di meccanici che se avevi bisogno di qualcosa di serio bisognava aspettare sempre il tecnico ..

. Detto da altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto fare tutto il lavoraccio (il meccanico lo ha fatto....io aiutavo) perche su strada di 4 veloce il trattore a caldo faceva un rumoraccio come di tritacarne e smontando abbiamo visto la coppia conica con molto gioco, i cuscinetti un po' lenti e l'albero con una sede rovinata; dopo aver ordinato tutti i ricambi all'atto del rimontaggio abbiamo visto che la sede del cuscinetto della coppia conica aveva troppo gioco e nessun tornitore qui in zona voleva metterci mano visto le esigue tolleranze ed il rischio di rompere la ghisa; abbiamo sentito anche per la carcassa usata, ma dai demolitori chiedevano lo stesso prezzo del nuovo e quindi ho optato per il ricambio originale..... Speso un botto di pezzi e lavoro ma spero che adesso il trattore lavori per alcuni anni e si ripaghi il lavoro speso..... poi si vedra'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto fare tutto il lavoraccio (il meccanico lo ha fatto....io aiutavo) perche su strada di 4 veloce il trattore a caldo faceva un rumoraccio come di tritacarne e smontando abbiamo visto la coppia conica con molto gioco, i cuscinetti un po' lenti e l'albero con una sede rovinata; dopo aver ordinato tutti i ricambi all'atto del rimontaggio abbiamo visto che la sede del cuscinetto della coppia conica aveva troppo gioco e nessun tornitore qui in zona voleva metterci mano visto le esigue tolleranze ed il rischio di rompere la ghisa; abbiamo sentito anche per la carcassa usata, ma dai demolitori chiedevano lo stesso prezzo del nuovo e quindi ho optato per il ricambio originale..... Speso un botto di pezzi e lavoro ma spero che adesso il trattore lavori per alcuni anni e si ripaghi il lavoro speso..... poi si vedra'.....
Avrai speso un sacco che Landini è? Quante ore di lavoro aveva prima del guasto?Quindi era consumo dovuto alle ore di lavoro ... da questa esperienza che ho avuto io quando una macchina agricola azzera il contatore secondo me ha fatto il suo corso va sostituita sono poche le macchine che superano egregiamente senza problemi le 10000 ore poi dipende naturalmente dal tipi di lavoro che fannoPer es il mio principalmente ha solo fatto l'aratura il resto trasporto .... è pochissima fienagione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un Landini 6500 che presi usato tempo fa (ho raccontato la mia disavventura sul forum), ma il problema potrebbe essere simile al tuo, considera che l'aratura non è cosa da poco, si usano marce basse e sempre sotto sforzo!!!!! Poi dipende anche dai terreni che si hanno nel mio caso il trattore indicava circa 6000 ore, ma nessuno sa cosa ci sia stato prima.... io lo uso nell'oliveto ed uso la trincia, atomizzatore e trasporto olive al frantoio per un uso semi professionale, ma se come dici tu devi lavorare molto forse è meglio considerare la sua totale sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un Landini 6500 che presi usato tempo fa (ho raccontato la mia disavventura sul forum), ma il problema potrebbe essere simile al tuo, considera che l'aratura non è cosa da poco, si usano marce basse e sempre sotto sforzo!!!!! Poi dipende anche dai terreni che si hanno nel mio caso il trattore indicava circa 6000 ore, ma nessuno sa cosa ci sia stato prima.... io lo uso nell'oliveto ed uso la trincia, atomizzatore e trasporto olive al frantoio per un uso semi professionale, ma se come dici tu devi lavorare molto forse è meglio considerare la sua totale sostituzione.

Io al momento ho il differenziale nuovo ho cambiato pignone corona .... ed i satelliti più i relativi cuscinetti

E dopo aver speso 1900 solo di ricambi mi ritrovo il trattore tale quale come prima

Io ormai devo indagare sul volano e l'albero primario è lì che è il problema

Quello che mi dispiace che ho speso già la metà del valore della macchina

Lo sbaglio che fece mio padre 2 anni quando decisi di andare a fare un preventivo alla Lamborghini di una macchina che potesse sostituire il mio senza cambiare attrezzature

Feci un preventivo di un lamborghini crono 75 costava a prezzo finito 20000 euro e mi valuta vano il mio solo dalla carta di circolazione 5500 euro fu una bella occasione era con i pneumatici da sostituire il mio è dissi a mio padre cambialo decise di no e oggi rimpiange quella decisione

Link al commento
Condividi su altri siti

be sempre quello vale, funzionante naturalmente, io non lo userei tanto con quel rumore che fa, se fosse la coppia conica te la giochi di nuovo sempre se quella vecchia era da sostituire, controlla di che colore è l'olio togliendo il tappo sotto e prova anche ad alzare una gomma dietro e vedere se gioca troppo (tra avanti e dietro) e se fa rumore girandola a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

be sempre quello vale, funzionante naturalmente, io non lo userei tanto con quel rumore che fa, se fosse la coppia conica te la giochi di nuovo sempre se quella vecchia era da sostituire, controlla di che colore è l'olio togliendo il tappo sotto e prova anche ad alzare una gomma dietro e vedere se gioca troppo (tra avanti e dietro) e se fa rumore girandola a mano

Il differenziale è apposto mi sono informato e mia coppia conica era ancora Buona lo fatta vedere e mi hanno detto che ho buttato solo soldi .... perché il problema è al cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale è apposto mi sono informato e mia coppia conica era ancora Buona lo fatta vedere e mi hanno detto che ho buttato solo soldi .... perché il problema è al cambio

Buongiorno a tutti

Stamattina mentre percorrevo un tratto di fuori strada molto irregolare .... sono passato dalla 3 normale alla 4 è il trattore di ha dato un sintomo nuovo

Dopo che ho innestato la 4 naturalmente il cambio faceva rumore .... tenendo la mano sulla leva sono riuscito a percepire come un movimento in fondo alla leva (che mi ha fatto pensare subito alla punta della leva che durante la marcia è inserita nella forcella) come all'interno si muovesse qualcosa

Naturalmente tutto questo era in corrispondenza del rumore .... che sia il rumore che questo movimento della leva (ma sempre all'interno ... anche se la leva quando è intestata la Marcia ha il suo gioco) è durato fino a quando ho preso la strada in salita dove è sparito il rumore è anche questo "sintomo" che mi ha dato x la prima volta la leva

A questo mi viene da pensare che non è che veramente mentre l'albero primario gira i suoi componenti hanno del "gioco"

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao

stamattina ho fatto vedere il trattore al titolare di una officina autorizzata sdf.

Dopo alcune prove... Ho fatto ascoltare il fatidico "rumore" e' mi ha detto che secondo lui bisogna cambiare i 2 cuscinetti che si trovano all'interno degli ingranaggi dell'albero primario

perche' secondo lui sono consumati e mentre l'albero gira non lavora perfettamente ed in questo modo fa rumore e fa vibrare la leva

ho prenotato l'officia appena dopo le ferie lo porto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...