Vai al contenuto

Acquisto terreni in Romania , situazione nel 2017


MicheleZ

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, premetto che ho fatto già delle ricerche sul forum riguardanti questo arcomento, ci sono poche discussioni, dove ognuno dice la sua e sono molto contrastanti, della serie, chia ha fatto i miliardi e chi la fame. Pero' ad oggi, a distanza di oltre 3 anni e mezzo dal 1 gennaio 2014, e cioe dalla data in cui qualsiasi persona fisica puo' acuistare un terreno in romania, senza escamotage vari etc... volevo sapere chi alla fine aveva ragione... Sono tornato di regente da un viaggio in Romania e devo dire che sono rimasto stupito di alcune realta, soprattutto nelle zone di Arad e Timisoara, l'acricoltura e molto avanzata , stanno ultimando una nuova autostrada che arriva a Sibiu, infrastrutture, concessionari di macchine agricole, nulla da invidiare all occidente. I prezzi dei terreni in quelle zone hanno superato i 12.000 euro ad ettaro, quindi chi 10-15 anni fa ha acquistato a 800- max 1000 euro/ha , senza fare troppi giri di parole si è letteralmente arricchito . Chi invece ha sbagliato zona .. non ha fatto molta fortuna.. Allora io mi chiedo.. visto che sono ancora molte zone dove i terreni valgono ancora 2500-3500 euro ad ettaro , vale la pena rischiare un investimento , alla luce del fatto che la Romania è in costante crescita e poi come obbiettivo hanno di entrare nell' euro entro il 2020 circa e quindi ci sarebbe una comleta rivalutazione di tutti i prezzi .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono, o meglio vado da marzo/maggio e settembre/novembre da piu di 10 anni in zona Tulcea, i terreni anche qua ormai fatichi a trovarli sotto i 4000€, non ti serve nessuna società o altro per comprare ma ti serve una residenza, io di Ha ne ho pochi e tutti intestati a mia moglie "romena" perche il mio lavoro principale è in Italia, sul forum abbiamo Lumi che se non sbaglio sta in zona di Craiova da parecchi anni e chi meglio di lui può spie arti le realtà Romene, Quanti Ha vorresti comprare? Sei disposto a trasferiti? Scusa l interrogatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco molte persone a craiova, un mio conoscente quest anno ha avuto una resa di circa 65-70 qli/ha di grano tenero, non male... adesso non conosco il prezzo attuale , ma credo intorno hai 18 euro/ql

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto 60 q.li circa di grano tenero e l ho venduto subito al macello di maiali del paese a 70 lei q.le " 15/16 € circa" ma la spesa e stata minima per lavorazioni e semina,seme era mio , trattamenti e concimi 0, 250 € circa per Ha trebbiatura compresa.

In che zona vorresti comprare?

Ti porti i mezzi o ti fai fare dai terzisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi viene spontanea. .....si riesce a far ditta tranquillamente. .....visto il luogo. ...?
Se consideri che ci sono migliaia di aziende italiane , e altre tante francesi tedesche etc.. tassazione al 16% , manodopera a basso costo

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo immaginavo. .....ma innagino anche i furti. ...o solo quando vengono in Italia la maggior parte diventano così. ..?
Le carceri da quelle parti non sono una passeggiata, penso che ci siano più furti in italia che da quelle parti, al massimo ti rubano una fila di mais qualche morto di fame
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua stiamo andando fuori discussione, i Romeni rubano? Si ma sempre meno degli Italiani, la Romania è sicura? Si, molto più dell Italia,la si fa galera vera e quindi la feccia scappa, come detto su ti possono rubare qualche fila di mais da dare al cavallo, detto questo ti posso garantire che in 10 anni e passa che sono la non mi hanno rubato nulla, anzi ho parecchi amici che in Italia non avevo.

Ti mando il numero in pvt, io tra 15 giorni vado su.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 anni fa ho comprato 20 Ha a 1000 lire mq, 10 milioni delle vecchie lire "5000 €". Ha, a quanto pare in Romania la media è ancora inferiore è perche non comprare se si ha la possibilità, se ora vendo non prendo di meno di 50mila€ Ha, 10 volte tanto.

E poi vuoi mettere le donne Rumene.:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

40 anni fa ho comprato 20 Ha a 1000 lire mq, 10 milioni delle vecchie lire "5000 €". Ha, a quanto pare in Romania la media è ancora inferiore è perche non comprare se si ha la possibilità, se ora vendo non prendo di meno di 50mila€ Ha, 10 volte tanto.

E poi vuoi mettere le donne Rumene.:briai:

.......un industriale di successo mio cliente, in romagnolo mi disse "ascolta Tabak, i farà dal ca, dal Makin, di mutur, dal berk....ma da tera ininfa pio "

 

Tradotto faranno macchine case barche e motori.....ma della terra non ne fanno più :leggi:

 

Mio fratello ha la compagna rumena di ClujNapoka a nord..parlando, premesso che sarebbe scelta di vita, una botta di conti ....e li so fare, ci sarebbe da far le valigie il giorno dopo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

io ci provo, parto con poco (relativamente) , massimo 40-50 ettari , 2 trattrici - 1 gommato da 120 cv e un cingolo da 80 , che qui in italia stanno a prendere polvere nel capannone .. poi si vedrà..

Modificato da MicheleZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua stiamo andando fuori discussione, i Romeni rubano? Si ma sempre meno degli Italiani, la Romania è sicura? Si, molto più dell Italia,la si fa galera vera e quindi la feccia scappa, come detto su ti possono rubare qualche fila di mais da dare al cavallo, detto questo ti posso garantire che in 10 anni e passa che sono la non mi hanno rubato nulla, anzi ho parecchi amici che in Italia non avevo.

Ti mando il numero in pvt, io tra 15 giorni vado su.

 

Aspetto il tuo messaggio, il mio numero è 3204893974 Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci provo, parto con poco (relativamente) , massimo 40-50 ettari , 2 trattrici - 1 gommato da 120 cv e un cingolo da 80 , che qui in italia stanno a prendere polvere nel capannone .. poi si vedrà..

Se hai un minimo di agganci stai facendo la cosa giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo come lo state descrivendo sembra il paradiso. ...considerato anche che come dite i peccatori li lascian tranquillamente venire qui all'inferno. .....mi ci fate fare un pensiero. ..

Dipende sempre da tante componenti familiari, legami con la terra natia, la globalizzazione porta a questo...un posto vale l altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo come lo state descrivendo sembra il paradiso. ...considerato anche che come dite i peccatori li lascian tranquillamente venire qui all'inferno. .....mi ci fate fare un pensiero. ..

Naturalmente non è una passeggiata, se non hai agganci e conoscenza , si fa piu fatica, almeno i primi periodi .. poi è chiaro che bisogna rischiare.. se uno a 100 mila euro da investire ed è una persona dinamica che si sà muovere, io lo consigliere, in italia al max da 3 ettari in pianura padana a 7 ettari in qualche collina.... in romania invece puoi comprare da 30 a 50 ettari di terre fertili .. anche se il prezzo continua a salire e il tempo stringe..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...