Vai al contenuto

Procedura corretta per accensione Landini L25 Testacalda


csmoie

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Chi mi può descrivere passo passo la corretta procedura per la messa in moto di un Landini L25 testacalda delle prime serie? L'anno scorso ho acquistato un Landini L25 testacalda, uno delle prime serie con i freni separati e la pompa del gasolio sensa la manetta, di quelle insomma che per adescarla bisogna lavorare sulla manetta dell'accelleratore portandola tutta in alto, come sul Velite mi sembra mi sia stato detto da altri più esperti di me. Il trattore andava in moto e chi me lo ha venuto me lo ha portato in moto parcheggiandolo nella mia officina. Ora a distanza di circa un anno volevo metterlo in moto per spostarlo, e mi chiedevo quale fosse la giusta procedura da seguire. Mi sono procurato un bruciatore apposito per scaldare la testa acquistandolo su subito da un esperto che li produce con il relativo piedistallo e mi sono procurato una bombola di GPL nuova al quale l'ho collegato. Solo che questo bruciatore credo non riesca a portarmi in temperatura la calotta in quanto dalla valvola di sfiato non mi esce anche dopo 15 minuti il famoso fumo bianco che dovrebbe, se ho capito bene, indicare che il motore è pronto per l'accensione. Infatti facendo ripetutamente basculare in avanti e indietro i volano non succede praticamente nulla. Non esce fumo nenache dallo scappamento.... Il problema forse è che ho interposto tra la bombola e il bruciatore un regolatore di pressione fisso per un normale bruciatore da campeggio, che forse ha poca pressiona per alimentare il bruciatore? Ora me ne sono procurato un altro professionale da 6l/h di quelli che si mettono sui cannelli per sciogliere i fogli di carta catramata, con questo dovrei forse avere una fiamma al bruciatore più vigorosa che possa scaldare la calotta in modo adeguato? E potrei avere problemi di ingolfamento sulla calotta della testa con i miei precedenti tentativi di accensione di ieri non andati a buon fine? Inoltre il rubinetto della nafta sul filtro si apre girando la rotella in senso antiorario? Attendo lumi da qualcuno più esperto di me, GrazieO0

Modificato da csmoie
Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare che al polverizzatore arrivi gasolio liberando il tubo che lo alimenta altrimenti devi riadescare la pompa

oppure ti ha gocciato l' iniettore stesso e la calotta è piena di gasolio ma qualche segnale di fumo in questo caso dovrebbe darlo

durante l' avviamento meno si gioca con l' acceleratore e con i volani e meglio è , specie con L25

io la calotta la scaldo finchè non comincia ad arrossarsi , questa la mia esperienza poi qualcuno più esperto potrà consigliarti meglio

Modificato da miro filippucci
Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare che al polverizzatore arrivi gasolio liberando il tubo che lo alimenta altrimenti devi riadescare la pompa

oppure ti ha gocciato l' iniettore stesso e la calotta è piena di gasolio ma qualche segnale di fumo in questo caso dovrebbe darlo

durante l' avviamento meno si gioca con l' acceleratore e con i volani e meglio è , specie con L25

io la calotta la scaldo finchè non comincia ad arrossarsi , questa la mia esperienza poi qualcuno più esperto potrà consigliarti meglio

 

Il gasolio all'iniettore arriva, infatti ho svitato la cannetta subito sopra e ho dato un paio di pompate sull'accelleratore tirando la leva tutto in alto e il gasolio arriva, come anche girando il volano. Mi era venuto il dubbio che il gasolio non arrivasse, apposta chiedevo in quale verso girare la rotella del rubinetto sul filtro gasolio sotto il sebatoio per aprire l'afflusso di carburante. Poco fa ho montato sulla bombola il nuovo riduttore di pressione ad alta pressione e adesso la fiamma sul bruciatore è nettamente più forte. Domani proverò di nuovo a scaldare la calotta e vediamo se va meglio. Sarà il caso che sviti la testa per pulire la calotta, se magari ci fossero incrostazioni o gasolio in eccesso? Si rompe niente svitando i bulloni che la tengono serrata? mi sembrano piuttosto arrugginiti e non so da quanto tempo non vengono svitati.

Comunque per l'accensione io pensavo di fare così: Scaldare bene la testa per un quarto d'ora e quindi aprire l'alsivalvola e far girare il volano finche non vedo del fumo bianco uscire dallo sfiato della valvola. A questo punto richiudere la valvola, dare un paio di pompate sulla pompa iniezione e 2 o 3 tacche di accelleratore, quindi incomincio a lanciare il volano nel senso di rotazione indicato dalla sua freccia gialla finche non sento i primi scoppi. Tutto questo lo ho desunto da come ho visto fare da altri in varie feste paesane o da alcuni video su internet. Se non volesse partire ma facesse solo qualche scoppio producendo solo tanto fumo dallo scarico vuol dire che è ingolfato? in tale caso ha senso insistere sui volani? Qualcuno che ha il mio stesso trattore mi sa dire se farò bene?:cheazz: Sono ansioso di risentire il vecchio Landini in moto...:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

il portacalotta è fatto apposta per essere smontato ma se non hai una guarnizione di ricambio cerca di non togliere la vecchia dalla calotta perchè tendono a fare un labbro conformato come la calotta stessa che può rompere le scatole come tenuta al momento del rimontaggio ,quindi approfittane anche per togliere le incrostazioni

prima di rimontare prendi una ditata dell' olio di lubrificazione ungi guarnizione e sede sulla testa.

nell' avviamento tralascerei le pompate se già faceva fumo girando i volani non abbisognano

se è tutto nella norma bastano 6-7 minuti di bruciatore

buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gasolio all'iniettore arriva, infatti ho svitato la cannetta subito sopra e ho dato un paio di pompate sull'accelleratore tirando la leva tutto in alto e il gasolio arriva, come anche girando il volano. Mi era venuto il dubbio che il gasolio non arrivasse, apposta chiedevo in quale verso girare la rotella del rubinetto sul filtro gasolio sotto il sebatoio per aprire l'afflusso di carburante. Poco fa ho montato sulla bombola il nuovo riduttore di pressione ad alta pressione e adesso la fiamma sul bruciatore è nettamente più forte. Domani proverò di nuovo a scaldare la calotta e vediamo se va meglio. Sarà il caso che sviti la testa per pulire la calotta, se magari ci fossero incrostazioni o gasolio in eccesso? Si rompe niente svitando i bulloni che la tengono serrata? mi sembrano piuttosto arrugginiti e non so da quanto tempo non vengono svitati.

Comunque per l'accensione io pensavo di fare così: Scaldare bene la testa per un quarto d'ora e quindi aprire l'alsivalvola e far girare il volano finche non vedo del fumo bianco uscire dallo sfiato della valvola. A questo punto richiudere la valvola, dare un paio di pompate sulla pompa iniezione e 2 o 3 tacche di accelleratore, quindi incomincio a lanciare il volano nel senso di rotazione indicato dalla sua freccia gialla finche non sento i primi scoppi. Tutto questo lo ho desunto da come ho visto fare da altri in varie feste paesane o da alcuni video su internet. Se non volesse partire ma facesse solo qualche scoppio producendo solo tanto fumo dallo scarico vuol dire che è ingolfato? in tale caso ha senso insistere sui volani? Qualcuno che ha il mio stesso trattore mi sa dire se farò bene?:cheazz: Sono ansioso di risentire il vecchio Landini in moto...:clapclap:

Metti la leva dell'accelleratore a zero, poi porta la freccia che è sul volano nella posizione verso la parte anteriore del trattore in posizione orizzontale, quindi accendi la fiaccola per circa 8-10 minuti, apri la valvola e dando due tacche di accelleratore giri il volano in avanti finchè dalla valvola non esce un bel fumo, a quel punto porti il volano in prossimità della fase di scoppio e con un pò di forza lo giri verso la parte posteriore del trattore, in questo modo 99 su cento parte nel senso giusto. Non dare pompate con la manetta, non serve, rischi solo di ingolfarlo, la calotta io la controllerei, magari c'è del gasolio, oppure non vorrei che ci fossero residui carboniosi e il foro che va sulla punta fosse otturato, succede spesso, in quel caso la calotta non si scalda, ciò lo evidenzia il fatto che esce poco fumo dalla valvola e il trattore non parte. Non aver paura della guarnizione, io l'avrò smontate cento volte senza alcun problema, basta che quando rimonti, la sede sia ben pulita e mettici una ditata di grasso tirando i bulloni unitamente e non eccessivamente..O0

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Metti la leva dell'accelleratore a zero, poi porta la freccia che è sul volano nella posizione verso la parte anteriore del trattore in posizione orizzontale, quindi accendi la fiaccola per circa 8-10 minuti, apri la valvola e dando due tacche di accelleratore giri il volano in avanti finchè dalla valvola non esce un bel fumo, a quel punto porti il volano in prossimità della fase di scoppio e con un pò di forza lo giri verso la parte posteriore del trattore, in questo modo 99 su cento parte nel senso giusto. Non dare pompate con la manetta, non serve, rischi solo di ingolfarlo, la calotta io la controllerei, magari c'è del gasolio, oppure non vorrei che ci fossero residui carboniosi e il foro che va sulla punta fosse otturato, succede spesso, in quel caso la calotta non si scalda, ciò lo evidenzia il fatto che esce poco fumo dalla valvola e il trattore non parte. Non aver paura della guarnizione, io l'avrò smontate cento volte senza alcun problema, basta che quando rimonti, la sede sia ben pulita e mettici una ditata di grasso tirando i bulloni unitamente e non eccessivamente..O0

 

 

 

Ciao a tutti. Ok, con il nuovo regolatore ad alta pressione il bruciatore ha fatto finalmente il suo lavoro e dopo appena 7 minuti ha scaldato a sufficienza la testa e il motore dell'L25 è partito. Ora però ho un altro grave problema, mi sono praticamente accorto che la frizione anche premendo il pedale a fondo non stacca e le marce non entrano perché grattano. Che sia incollata la frizione? che si può fare? Ho provato anche a trainare il trattore da spento ingranando la prima e premendo il pedale sperando che la frizione si scollasse ma niente da fare le ruote strisciano per terra ma la frizione rimane incollata. A questo punto non so cosa fare. Se non erro la frizione si trova dietro il volano di destra guardando il trattore da davanti ma non ho la più pallida idea di come sia fatta. Mi è poi venuto un dubbio, questo L25 quando l'ho preso non aveva la puleggia per la dinamo che si applica sul volano con dietro la frizione e me ne sono procurata una e l'ho fissata con dei bulloni che però non ho badato a quanto fossero lunghi. Può capitare che i bulloni vadano ad interferire con la frizione dietro? chi mi può aiutare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il più delle volte è la frizione unta e grassa che rimane incollata se poi fossero le viti lunghe ti sei risparmiato molte noie nello sgrassarla

 

Problema risolto. Erano i bulloni troppo lunghi della puleggia che ho montato per la dinamo che andavano a dar fastidio. Una volta scorciati di un centimetro la frizione è ritornata a funzionare benissimoapproved.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, avrei una domanda da fare riguardo ad un Landini Velite. Ieri mi è arrivato uno stupendo Velite del 47 e sono andato a toccare la pompa dell'olio per effettuare l'azionamento manuale. Ho abbassato il manettino per poi girare in senso orario e tutto bene. Solo che poi il manettino non torna più su ma rimane abbassato. Anche girando nell'altro senso. Ho letto da qualche parte che in questo moto la Pompa rimarrebbe scollegata dal regolatore che la comanda in base ai giri del motore in quanto rimarrebbe collegata al manettino e quindi mi chiedo se così mettendolo in moto venisse a mancare la lubrificazione. In questo caso come mai il manettino non mi ritorna in alto? Come dovrei intervenire, smontando in qualche modo la pompa? Cosa c'è che fa tornare il manettino in posizione quando viene lasciato, una molla all'interno? Attendo che qualcuno più esperto mi possa dare delle spiegazioni prima di intervenire in qualunque modo. Grazie:-X

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai abbassato il manettino non sentivi forzare? dentro c'è una molla che lo tiene in alto, se il manettino è abbassato non mettere in moto il trattore perchè la pompa è in folle, non gira con il motore, quindi in qualche modo lo devi far tornare in posizione corretta in alto, lo devi girare piano e tirarlo su con una pinza ma senza forzare, se non viene su devi smontare la pompa e controllare con molta attenzione è roba delicata. Prima di forzare cerca in qualche modo di dargli un pò di svitol dentro l'alberino può darsi che scorra male, ma non vorrei che la molla fosse rotta, comunque tirandolo deve per forza tornare a posto.

Altra cosa, il manettino, serve per far lubrificare i vari movimenti, ma quando si mette in moto il trattore, normalmente si fanno fare alcuni giri al volano, bene questi di solito sono sufficienti per fare il lavoro del manettino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti!! Possiedo un Landini l30 del 58 tenuto in discrete condizioni.

Purtroppo negli ultimi anni mi sta dando un sacco di problemi, soprattutto quando devo accenderlo. È sempre ingolfato e per farlo partire devo stare lí un'ora a girare il volano. Prima di accenderlo smonto e pulisco la calotta, ma non c'è niente da fare. Potrebbe essere un problema all'iniettore che magari è regolato male oppure perde? Prima di accenderlo quante pompate di nafta bisogna dare affinchè non si ingolfi?

Modificato da Super Orsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando smonti la calotta dopo il fermo macchina é piena?
Nel mio meno intervengo sulla pompa e sui giri a vuoto e meno incappo in mancati avviamenti .
Ma si sa nonostante le regole generali ogni mezzo ha un suo " carattere"
Non chiudo nemmeno il rubinetto del gasolio durante i rimessaggi e dopo ogni spegnimento lascio il pistone al pmi in modo che la pompa sia disingaggiata.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti esce del fumo dalla testa ci può anche stare all' inizio quando ancora si deve dilatare per bene la calotta ma se escono le fiamme vuol dire che l' enello di tenuta è troppo vissuto facendoti perdere troppa compressione

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno , vorrei chiedere aiuto a voi , possiedo un l25 del 1952 , per intenderci  quello con i freni separati. Vorrei dargli un ingrassata , il problema è che con la testina del mio ingrassatore non riesco a farli penetraare il grasso all'interno,  esce tutto quindi vorrei cambiare le testine del landini in modo tale che riesco ad ingrassarlo il problema è che solo due testine hanno il bullone sotto che con la chiave riesco a svitare gli altri c'è  solo la testina e non riesco a svitarlo perché non so dove prenderlo . Qualcuno riesce ad aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, la leva del rubinetto ha 3 posizioni (B G N), una benzina aperta, una gasolio aperto, una tutto chiuso, per il gasolio la leva del rubinetto deve stare verso il radiatore o posizionate la leva sul segno G se montato a roscescio (è possibile....), per la messa in moto con il famoso bruciatore, la caloria interna deve arrivare a circa 800 gradi e quindi ci vuole un buon bruciatore, la fiamma deve fare un rumore di turbina.

Agendo sull'alzi valvola dopo aver pompato gasolio nella testa del cilindro, si capisce quando il motore è pronto a partire con la fuori uscita di fumo bianco.

Il volano va buttato contro il punto morto contrario alla freccia di accensione e, non lasciandolo andare, ributtarlo al contrario a favore di freccia di rotazione.

L'acceleratore a 3 / 4 tacche.

Se parte al contrario, poco male, fallo scaldare e poi giocando con l'acceleratore lo fai ripartire nel verso giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...