Vai al contenuto

Vendemmia 2017


CBO

Messaggi raccomandati

In certe regioni hanno gia' iniziato da giorni.

 

Noi se continua cosi' inizieremo con il pg il 17 o il 18 notte.

 

Tempo di fare un po' di pg per conto terzi e sara' l'ora dello chardonay (quest'anno veramente bello).

 

Il glera che a inizio luglio sembrava in largo anticipo sui tempi ha rallentato dopo uno spunto vegetativo che ha scaricato le piante. Comunque per noi l'anticipo rispetto al 2016 (annata tardiva rispetto alla media) sara' forse di 2/3 giorni. Ma forse perche' con questi caldi e anche irrigando li piante sono inchiodate. L'irrigazione in questo momento serve solo per evitare che la pianta (madre) si nutra dal grappolo (figlio). La natura:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 228
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...

Stanotte apro le danze con il pg pordenonese. 18/18.2 di babo cosi' ci capiamo tutti. Ultimi controlli sulle bestie da soma e poi nel pomeriggio trasferimento con inizio in notturna. Ultima irrigazione lunedi' u.s.: 6 orette per caricare.

 

Domani mattina il pg del nostro vicino. 2 giorni pieni. E poi si attende la volonta' delle coop.

 

Martedi' lo chardonay del 2016 e a fine settimana quello piu' vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si fa sul serio con le basi spumante in OltrePo, una delle poche annate senza grossissime grandinate in appennino. Grappoli serratissimi un po' di marciume acido e qualche attacco di tignole per via delle date di raccolta spiazzanti e delle vicende dei cantinieri, le cantine sopravvissute a un decennio di disgrazie più umane che ambientali.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua in Romagna, a parte i danni dell ultimo Fortunale, siam messi bene, a me mancano 20/30mm x una maturazione top.

prevedo inizio trebbiano leggermente anticipato, 15/18 settembre, io inizierò il 23/25 come programmato.

niente che fa dovrei essere sui 300 qli x ha in asciutta con vigneto di 47anni.

Prezzi oggi siamo sopra i 30 euro , che per tr romagnolo è ottimo...ma é ancora presto....

 

metto una tabella...dovrebbe essere credibile.

 

https://www.google.it/search?q=prezzo+uva+2017&oq=prezzo+uva+2017&aqs=chrome..69i57.9255j0j4&client=tablet-android-samsung&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

 

È il pdf elenco uva, il secpndo

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua in Romagna, a parte i danni dell ultimo Fortunale, siam messi bene, a me mancano 20/30mm x una maturazione top.

prevedo inizio trebbiano leggermente anticipato, 15/18 settembre, io inizierò il 23/25 come programmato.

niente che fa dovrei essere sui 3000 qli x ha in asciutta con vigneto di 47anni.

Prezzi oggi siamo sopra i 30 euro , che per tr romagnolo è ottimo...ma é ancora presto....

 

metto una tabella...dovrebbe essere credibile.

 

https://www.google.it/search?q=prezzo+uva+2017&oq=prezzo+uva+2017&aqs=chrome..69i57.9255j0j4&client=tablet-android-samsung&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

 

È il pdf elenco uva, il secpndo

3000 q.li/ha non è male, se arriva ancora un pò di pioggia arrivi tranquillo a 3500..:2funny:

Beati voi. In triveneto, a parte alcune zone, non ce n'è, anche se ho il sospetto che possa pesare parecchio quest'anno.

 

Ale come siete a marciume sul grigio ? Un mio collega mi diceva oggi che qualche vigneto, soprattutto quelli con tanta uva, iniziano ad avere problemi...

Botrite ce n'è stata tutto l'anno, ci sono stati attacchi precoci anche su foglia. Se non è stata seguita è normale che alla fine si manifesti, soprattutto in stagioni con grappoli serrati come questa. Il fatto è che non la si cerca, ecco perchè la si scopre solo una settimana prima della vendemmia. Noi ne abbiamo, ovviamente, ma sono grappoli sporadici, che però erano ammalati già venti giorni addietro.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

3000 q.li/ha non è male, se arriva ancora un pò di pioggia arrivi tranquillo a 3500..:2funny:

Beati voi. In triveneto, a parte alcune zone, non ce n'è, anche se ho il sospetto che possa pesare parecchio quest'anno.

 

 

Botrite ce n'è stata tutto l'anno, ci sono stati attacchi precoci anche su foglia. Se non è stata seguita è normale che alla fine si manifesti, soprattutto in stagioni con grappoli serrati come questa. Il fatto è che non la si cerca, ecco perchè la si scopre solo una settimana prima della vendemmia. Noi ne abbiamo, ovviamente, ma sono grappoli sporadici, che però erano ammalati già venti giorni addietro.

 

SCUSA.....300qli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Grazie Alan. ....evidentemente non si doveva essere di intelligenza sopra la norma per capire di che prezzi si parla in questa discussione .....

 

Se ti colleghi qui

http://www.tv.camcom.gov.it/docs/Bisogni/di-Indici-/aggiornamento_borsa_merci.html_cvt.html

 

mercoledì mattina la tua curiosità sarà in parte esaudita. Per avere il quadro completo dovrai aspettare la prima pubblicazione di settembre.

 

Non mi piace parlare di prezzi, quest'anno in particolare, visto che non sono venditore di uva. Mi trovo dall'altra parte della barricata rispetto a molti colleghi che scrivono in questo fol. Comunque visto che mercoledì è lungi da venire ti posso dire che i prezzi sono quelli del 2016 ne più ne meno a livello ufficiale (nel sito c'è la serie storica). A livello ufficioso ... . Chi quest'anno ha una produzione abbondante, non importa se buona o cattiva, e non solo in aree di rivendicazione :fiufiu: si ricorderà di quest'annata come la migliore degli ultimi 10/15 anni a livello di plv :)

 

 

L'uva pesa di più dove irrigata e irrigata bene.

Questi hanno iniziato una settimana fa, anche se la notizia è di ieri

http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2017/08/17/news/motta-di-livenza-al-via-la-vendemmia-di-ferragosto-1.15741884?ref=hftttrec-4

 

perchè in alcuni lotti era rimasta la buccia.

 

Il pg pordenonese era più scarico in termini di numero di grappoli ma la dimensione era fuori norma. La bancata era una vera e propria parete di sola uva. Qli/ha da disciplinare :asd:. Digestato a ottobre/novembre e in primavera e acqua di soccorso e non ci sono razzi per nessuno. Spie di botrite zero su zero e come nel 2016 abbiamo saltato l'ultimo antibotritico sostituito da un una buona defogliatura e a una serie di trattamenti a base di un prodotto di cui abbiamo parlato un pò di tempo fa.

 

Per il chardonay vale un altro discorso. Noi abbiamo perso complessivamente c.a. 2 ettari nella gelata di aprile. I restanti 7 c.a, aspetto di raccogliere, credo mi vadano in compensazione :). Mai avuto uno chardonay abbondante e bello come quest'anno.

 

Fosse così anche il glera e invece:nutkick:

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

io auguro che ne esca fuori tanto di quel prosecco da venderne anche in capo al mondo ....e basta ! :asd:

 

Ne uscira'. Intanto apertura straordinaria della coop di Conselve causa grandinata eccezionale.

 

Che annata da paura per il triveneto. Non vedo gia' l'ora di staccare a novembre p.v. Accendere ceri ad ogni temporale mi sta annoiando. Ieri sera chiudo i portoni della cantina e il piu' vecchio degli eredi mi fa "papa' guarda". C'era un fronte bianco che avvanzava dal Garda=grandine. Corri a casa nella bassa per "scaricare" l'erede dalla mamma, sana dose di sante parole da parte della seconda, e riparti direzione cantina per fare da custode. Alla fine vento e pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni santo temporale? Ad ogni colpo di vento!!! Ha fatto Varese, ha fatto Padova e ha fatto pezzi di altre provincie Pordenone-un classico e parti del Trevigiano ma pezzi di pochi chilometri a macchia di cimice.... non solo Triveneto. Purtroppo o per fortuna l'uva è fatta il resto no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera tratto con rame, 20 gg di carenza, i modelli meteo prevedono sole e caldo africano fino ad inizio settembre, sinceramente non so se riuscirò a non anticipare la vendemmia. Stasera visto 2/3gg freschi vernici col rame.

hi ha irrigato ha fatto bene, grappoli non pesanti senza irrigazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Carline hanno iniziato giovedì o venerdì u.s. come i Corvezzo (altro collega total bio della bassa) Avevo sentito in mattinata Daniele per altre cose e mi diceva che non voleva più aspettare. Fortuna di chi vinifica. 3/4 giorni sembrano un niente rispetto ad un stagione di 5 mesi ma non è così :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera tratto con rame, 20 gg di carenza, i modelli meteo prevedono sole e caldo africano fino ad inizio settembre, sinceramente non so se riuscirò a non anticipare la vendemmia. Stasera visto 2/3gg freschi vernici col rame.

hi ha irrigato ha fatto bene, grappoli non pesanti senza irrigazione

 

La differenza tra chi irriga e chi no in termini di estrazione raggiunge in certe annate anche il 70% (2/3). Pagare un conferimento di bucce ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...