Vai al contenuto

Vendemmia 2017


CBO

Messaggi raccomandati

La spumantizzazione diventa un problema se per disciplinare sei obbligato a farlo in autoclave. Credo che sia l'unica doc che norma la spumantizzazione, pratica che per il pg non ha storicita' ovvero un legame tecnico di produzione. Non a caso sia in Trentino sia in Friuli in molti si erano opposti anche per questo.

 

L'indicazione territoriale. Attenzione perche' se l'80% della mia docg vende in Italia un motivo c'e' e il bevitore storico del pg non e' la sprovveduto che fuori dai confini nazionali non distingue un doc da un docg. Il pg in America come nella Uk ha una storia e sottovalutare questo aspetto sarebbe pericoloso e non a caso i friulano hanno posto un veto di sopravvivenza sicuri che le loro zonizzazioni (future docg molto probabilmente) hanno un valore aggiunto.

 

Se la nuova doc servira' per remunerare di piu' il lavoro di altri colleghi ben venga. A pancia piena si e' tutti piu' contenti. Se la pancia diventa stracolma solo per alcuni mi girano gli attributi.

 

ps: a proposito di doc pro mi pare di capire che Zanette e la sua fantastica squadra abbiano gia' aggiornato il programma degli impianti 2017-2019 :fiufiu:

 

In tutto ciò però la fascetta vorrà pur dire qualcosa o anche quella trova il tempo che trova? Che le diverse doc siano una confusione è fuori di dubbio (vogliamo parlare della doc Friuli sovrapposta alle altre regionali?). Se però la Doc Venezie prendesse piede e portasse a rivalutare alcune doc al livello di docg sarebbe un risultato importante per quei territori. Vedremo. Personalmente sono per gli accorpamenti, in Friuli conosciamo bene i danni del campanilismo. Ancora non mi è chiaro se ci sono precisi segnali, dalle cantine, della volontà di spumantizzare il p.g. Onestamente non ne ho mai sentito parlare. Discorso rese: fare il confronto con le altre Doc non mi par corretto all'atto pratico. Il p.g. si vendeva come IGT, è quello a mio parere il benchmark. Quindi le rese, da questo punto di vista, sono calate. Inoltre avere istituito una commissione che controlli (do' per scontata la buona fede) la qualità del prodotto Delle Venezie mi pare un buon sistema per garantire un vino quanto più possibile allineato a standard che poi chi è più bravo può tranquillamente superare.

 

La spumantizzazione diventa un problema se per disciplinare sei obbligato a farlo in autoclave. Credo che sia l'unica doc che norma la spumantizzazione, pratica che per il pg non ha storicita' ovvero un legame tecnico di produzione. Non a caso sia in Trentino sia in Friuli in molti si erano opposti anche per questo.

 

L'indicazione territoriale. Attenzione perche' se l'80% della mia docg vende in Italia un motivo c'e' e il bevitore storico del pg non e' la sprovveduto che fuori dai confini nazionali non distingue un doc da un docg. Il pg in America come nella Uk ha una storia e sottovalutare questo aspetto sarebbe pericoloso e non a caso i friulano hanno posto un veto di sopravvivenza sicuri che le loro zonizzazioni (future docg molto probabilmente) hanno un valore aggiunto.

 

Se la nuova doc servira' per remunerare di piu' il lavoro di altri colleghi ben venga. A pancia piena si e' tutti piu' contenti. Se la pancia diventa stracolma solo per alcuni mi girano gli attributi.

 

ps: a proposito di doc pro mi pare di capire che Zanette e la sua fantastica squadra abbiano gia' aggiornato il programma degli impianti 2017-2019 :fiufiu:

 

Com'è che sono stati aggiornati gli impianti a Prosecco? Vedo il consorzio un filo in confusione...

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 228
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Com'è che sono stati aggiornati gli impianti a Prosecco? Vedo il consorzio un filo in confusione...

 

Gli impianti a bando nel 2019 pare verranno inseriti nel bando 2018 anticipando di un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...