Vai al contenuto

Vendemmia 2017


CBO

Messaggi raccomandati

Abracada. ....

 

C'è poco da far magheggi. Si rischia di far disastri con certi prezzi. Vedremo in quanti saremo tra un anno. Se ci saremo tutti, sarà il quarto anno di "prezzi insostenibili". Non so da voi, ma da me, se vado in perdita 4 anni di fila chiudo. O perlomeno sono un gran cretino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 228
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che voi sappiate, è ancora possibile portare uva fuori regione?

 

Perche' no? Io raccolgo a Pn e vinifico a Tv. L'importante e' che in sede di controllo il materiale sia determinabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da far magheggi. Si rischia di far disastri con certi prezzi. Vedremo in quanti saremo tra un anno. Se ci saremo tutti, sarà il quarto anno di "prezzi insostenibili". Non so da voi, ma da me, se vado in perdita 4 anni di fila chiudo. O perlomeno sono un gran cretino.
travamene uno che vende uva ed è messo bene. ....senza abracadra. ..però
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui è già iniziata la vendemmia 2017 da un mese operata naturalmente dallo storno (in via d'estinzione per l'Europa che se ne sta in panciolle in poltrona) appena è iniziata l'invaiatura, lo storno procede alla raccolta e noi zitti a guardare...fossero in estinzione gli animalisti sarebbe meglio per tutto il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PG IGT friuli per ora viaggia a 80 cent, dicono dalla prossima settimana si sale a 90

prosecco doc media 1,35 - 1,4 ma ho sentito anche 1,6 :AAAAH:

poi mio zio a Monaco di Baviera prende una pedana di spumante di falanghina ed è sopra di due euro rispetto al prosecco. .....falanghina pagata a zerocinquantacenetesimi!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

PG IGT friuli per ora viaggia a 80 cent, dicono dalla prossima settimana si sale a 90

prosecco doc media 1,35 - 1,4 ma ho sentito anche 1,6 :AAAAH:

Ah, per fortuna una conferma...altrimenti pensavo di aver io le allucinazioni. Comunque vendemmia strana in Friuli....non si respira una bella aria, par di essere a giocare a poker. Come siete con le rese? In linea con quanto preventivato?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi mio zio a Monaco di Baviera prende una pedana di spumante di falanghina ed è sopra di due euro rispetto al prosecco. .....falanghina pagata a zerocinquantacenetesimi!!!

E allora perchè non compra Prosecco??????:2funny:

Comunque fa riflettere. Forse hanno un margine enorme ma su numeri molto più piccoli. Se la pagassero come il prosecco per poi vendere un numero infinitamente più basso di bottiglie, non ci starebbero dentro. Credo...boh...io son contadino...so fare si e no i conti per far l'uva..il dopo è un mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma avendo dichiarazioni di perdita da maltempo ... :fiufiu:

 

È vero CBO

Invece a volte capita di vendemmiare quantitativi da disciplinare da vigneti compromessi dal maltempo....:2funny::2funny:

Vedi gelate aprile 2017........

 

Roba da matti....

Quest'anno se ne sentono di tutti i colori....

 

Comunque rese ql/ha al di sotto della media

Link al commento
Condividi su altri siti

PG IGT friuli per ora viaggia a 80 cent, dicono dalla prossima settimana si sale a 90

prosecco doc media 1,35 - 1,4 ma ho sentito anche 1,6 :AAAAH:

 

Igt sul pg in quest'annata? Uhm :coolsmiley:

 

1.6 non va sul doc. Possono essere solo centrali di raccolta che distribuiranno su una delle altre 2 denominazioni.

Fatevi furbi e fatevi dare almeno 2 eurini:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Igt sul pg in quest'annata? Uhm :coolsmiley:

 

1.6 non va sul doc. Possono essere solo centrali di raccolta che distribuiranno su una delle altre 2 denominazioni.

Fatevi furbi e fatevi dare almeno 2 eurini:clapclap:

 

...e magari anche una fideiussione...che non è mai successo...ma se succede...:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi raccolto un po di moscato d asti, regina e un altra uva nera da tavola.

gustosissima:asd:[ATTACH]32532[/ATTACH]

spampanato un po la capezzagna, l uva immersa nell equiseto è bella sana[ATTACH]32533[/ATTACH]:2funny:

Domattina ultima ramata x portarla al 20/25settembre

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi raccolto un po di moscato d asti, regina e un altra uva nera da tavola.

gustosissima:asd:[ATTACH]32532[/ATTACH]

spampanato un po la capezzagna, l uva immersa nell equiseto è bella sana[ATTACH]32533[/ATTACH]:2funny:

Domattina ultima ramata x portarla al 20/25settembre

Direi proprio equiseto e uva sana vanno d'accordo, un bel decotto di equiseto e l'uva è super.... equiseto meglio dello Swith!!

Poi si festeggia a Moscato.... aspettiamo l'invito magari anche solo la sapa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri abbiamo iniziato la vendemmia meccanica su Pinot grigio. Uva ottima, sana, si staccava benissimo. Non c'era nessuna fretta di tirarla giù, anzi. Poi la sera è arrivata un'altra vendemmiatrice, dal cielo, sotto forma di noci di ghiaccio. Stamattina vado a constatare i danni. Come al solito in questa stagione, devo dire che sono stato molto fortunato (queste botte di culo che capitano tutte a me...) perchè pochi centinaia di metri in su ha fatto davvero piazza pulita. E' la terza grandinata. 25 giugno, 25 luglio, 28 agosto. Mi arriva a fine mese, come lo stipendio degli statali. Ovviamente il Prosecco lo avevo appena cimato anche per fargli l'antibotritico. Non vedo l'ora di portar l'uva in cantina e mandare affanculo quest'anno, ne ho davvero le palle piene. Mercoledì vengon su due vendemmiatrici per far prima. Comunque danni in diverse zone del Friuli e in Veneto. Venerdì e sabato pioggia ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri abbiamo iniziato la vendemmia meccanica su Pinot grigio. Uva ottima, sana, si staccava benissimo. Non c'era nessuna fretta di tirarla giù, anzi. Poi la sera è arrivata un'altra vendemmiatrice, dal cielo, sotto forma di noci di ghiaccio. Stamattina vado a constatare i danni. Come al solito in questa stagione, devo dire che sono stato molto fortunato (queste botte di culo che capitano tutte a me...) perchè pochi centinaia di metri in su ha fatto davvero piazza pulita. E' la terza grandinata. 25 giugno, 25 luglio, 28 agosto. Mi arriva a fine mese, come lo stipendio degli statali. Ovviamente il Prosecco lo avevo appena cimato anche per fargli l'antibotritico. Non vedo l'ora di portar l'uva in cantina e mandare affanculo quest'anno, ne ho davvero le palle piene. Mercoledì vengon su due vendemmiatrici per far prima. Comunque danni in diverse zone del Friuli e in Veneto. Venerdì e sabato pioggia ancora.

Guarda noi oggi siamo fuori con 2 macchine per tirare giù chardonay e prosecco danneggiato dalla grandinata di ieri sera. Zona Pramaggiore Pravisdomini Chions. Anche tra Portogruaro e ceggia fatto danni. Da me nel prosecco verosimilmente un 10 15 di danni. Più a nord ho la soia che paretrinciata in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antibot sul glera in questo periodo con l'acino ampiamente invaiato?

 

Io penso di iniziare il mio la prossima settimana. Per la mia base spumante ormai ci siamo. Il glera del montello probabilmente va giù forse già nel fine settimana appena si libera la squadra (vendemmia a mano al primo anno).

 

Per quanto ci riguarda siamo arrivati alle battute finali sul pg e anche sul chardonay. Domani, massimo giovedì mattina le bestie vanno in stand by per qualche giorno. Vedendo il monte carri e dividendo per gli ettari (bisogna anche fatturare) la media dei pg per conto terzi, escluso il nostro vicino,è inferiore a 135 qli/ha. Se non ho sbagliato i conti non c'è un cliente che abbia raggiunto la quota piena per il taglio o per il nuovo pg delle Venezie (iniziamo bene). Lo chardonay (noi abbiamo terminato il nostro ieri notte con la sola G60 visto che le nel frattempo i ragazzi si son fatti un nuovo cliente :asd:). Nel totale di 9 ettari maturi e poco più abbiamo perso c.a. 70 ql con 2 ettari bruciati dalla gelata di aprile. Pensavo meglio a dire il vero ma non mi lamento. Tra perdere 320 qli da taglio importante (specie quest'anno) e perderne 70 c'è un bel plv in bottiglia che fa la differenza :).

 

Manca una montagna di materiale e non abbiamo ancora iniziato con il glera. Lì se continua così (gelata, grandine, secco e chi ne ha più ne metta) mi sa che ... Intanto ieri leggera grandinata anche a Farrà e sul montello occidentale.

 

Ieri ero dal mio compare a Colbertaldo e ho lasciato lì una soppressa con filetto appena tagliata veramente speciale per scappare. Sembrava dovesse venire il finimondo. Arrivo in cantina e rischio il crash con mio fratello :briai:che tornava a casa da un controllo dei vigneti del montello. Pure lì pareva il finimondo, vento a iosa e camini bianchi in cielo = tempesta. Stamani controllo e per fortuna nisba (ha scaricato sull'altra sponda a c.a. 2 km in linea d'aria) In cantina ha fatto un pisciatina tanto per bagnare il piazzale e nel mentre abbiamo aperto un altra soppressa, sorella dell'altra O0. Stamattina in frigo era rimasto solo un pò di culo, i ragazzi ieri sera al ritorno ci hanno dato dentro di brutto anche con l'infornata di pane di mia mamma:cry::tickedoff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina in frigo era rimasto solo un pò di culo, i ragazzi ieri sera al ritorno ci hanno dato dentro di brutto

 

 

:2funny::2funny::2funny::2funny::2funny:

 

qui a breve si inizia con il merlot...babo tra 16 e 19.5

 

robe da matti

Modificato da TNV65
Link al commento
Condividi su altri siti

L'antibot sul glera in questo periodo con l'acino ampiamente invaiato?

 

Io penso di iniziare il mio la prossima settimana. Per la mia base spumante ormai ci siamo. Il glera del montello probabilmente va giù forse già nel fine settimana appena si libera la squadra (vendemmia a mano al primo anno).

 

Per quanto ci riguarda siamo arrivati alle battute finali sul pg e anche sul chardonay. Domani, massimo giovedì mattina le bestie vanno in stand by per qualche giorno. Vedendo il monte carri e dividendo per gli ettari (bisogna anche fatturare) la media dei pg per conto terzi, escluso il nostro vicino,è inferiore a 135 qli/ha. Se non ho sbagliato i conti non c'è un cliente che abbia raggiunto la quota piena per il taglio o per il nuovo pg delle Venezie (iniziamo bene). Lo chardonay (noi abbiamo terminato il nostro ieri notte con la sola G60 visto che le nel frattempo i ragazzi si son fatti un nuovo cliente :asd:). Nel totale di 9 ettari maturi e poco più abbiamo perso c.a. 70 ql con 2 ettari bruciati dalla gelata di aprile. Pensavo meglio a dire il vero ma non mi lamento. Tra perdere 320 qli da taglio importante (specie quest'anno) e perderne 70 c'è un bel plv in bottiglia che fa la differenza :).

 

Manca una montagna di materiale e non abbiamo ancora iniziato con il glera. Lì se continua così (gelata, grandine, secco e chi ne ha più ne metta) mi sa che ... Intanto ieri leggera grandinata anche a Farrà e sul montello occidentale.

 

Ieri ero dal mio compare a Colbertaldo e ho lasciato lì una soppressa con filetto appena tagliata veramente speciale per scappare. Sembrava dovesse venire il finimondo. Arrivo in cantina e rischio il crash con mio fratello :briai:che tornava a casa da un controllo dei vigneti del montello. Pure lì pareva il finimondo, vento a iosa e camini bianchi in cielo = tempesta. Stamani controllo e per fortuna nisba (ha scaricato sull'altra sponda a c.a. 2 km in linea d'aria) In cantina ha fatto un pisciatina tanto per bagnare il piazzale e nel mentre abbiamo aperto un altra soppressa, sorella dell'altra O0. Stamattina in frigo era rimasto solo un pò di culo, i ragazzi ieri sera al ritorno ci hanno dato dentro di brutto anche con l'infornata di pane di mia mamma:cry::tickedoff:

 

Dopo 2 grandinate, vento, piogge stupide qua e là ti assicuro che per quel che costa male non ha fatto di certo. I tempi di carenza c'erano tutti. Dopo la terza grandinata per fortuna leggera di ieri, oggi ho provato la zeolite. Vediamo se serve. Ok, non sarà il momento migliore immagino, ma quest'anno anche se mi salva 50kg/ha ho pagato il trattamento. In più ho avuto la scusa per provarla, magari anche per le piogge che seguiranno nel week end che si preannuncia parecchio preoccupante. Comunque alla fine roba ne manca, altro che chiacchiere pre vendemmiali. Ancora giovedì scorso in Friuli si insisteva sul fatto che mancherà un 15%. I morti si contano alla fine, ma secondo me sono stati un filo ottimisti...si è vendemmiato anche chardonnay a 40 q.li/ha in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere interessante usare anche il bicarbonato di potassio (karma 85 ecc....)

 

Provato oggi anche quello. Metà appezzamento con bicarbonato di potassio e metà con zeolite. Più il testimone non trattato. Non mi aspetto grandi risultati, intervenire in emergenza con questi prodotti non credo sia il loro scopo. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...