Vai al contenuto

Vendemmia 2017


CBO

Messaggi raccomandati

Bravo cbo proprio quel sistema io lo farei per due teli che ho sul rimorchio. Se sapessi caricare le foto dal cellulare vi farei vedere. Comunque il mio è come quello del video di cbo solo che è diviso in mezzo.

Ho provato ha spiegare a quello che fa i teloni in zona ma è alla età della pietra. Non avete qualche nome di chi li fa?

 

Non ci credo :cheazz: Comunque loro sono del mio paesello. Un po' carucci ma di parola e soprattutto non usano scarti come altri.

 

Abbiamo un ricovero attrezzi mobile fatto da loro nel 2007/2008 per le piantumatrici e garantisco che la qualita' del materiale e' veramente ottima.

http://www.emmebiteloni.it/teloni-per-rimorchi-agricoli

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 228
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bravo cbo proprio quel sistema io lo farei per due teli che ho sul rimorchio. Se sapessi caricare le foto dal cellulare vi farei vedere. Comunque il mio è come quello del video di cbo solo che è diviso in mezzo.

Ho provato ha spiegare a quello che fa i teloni in zona ma è alla età della pietra. Non avete qualche nome di chi li fa?

 

marcati a noventa visto che conosci la zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima settimana /dieci giorni di vendemmia in Romagna, io.....inizio oggi.:2funny:...

Parlando ieri sera con il cantinie re, cali di produzione diffusi dal 30 al 50%, idem i pignoletti a Sasso Morelli...

Dalle viti raccolte io non dovrei avere cali....molto bene...certo che da inizio settembre. ..penso che la vigna abbia caricato 50/70 qli ad ettaro...mai come quest anno si nota....e con i prezzi attuali sono 2500/3000 euro ad ettaro...

A stasera per i primi dati, dovrei aver racimolato una bella ciurma di disperati. .. (parenti che non mancherò mai di esaltare, un grazie a loro:ave:)....oggi dovrei fare una bella raccolta...almeno spero..

in culo alla balena:AAAAH:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Alan ieri l'altro sono passato vicino casa tua con la Pellenc, ero a 2 kg da piangipane, ho visto che li in giro c'è molta uva ancora :asd:

Ne ho vista blu, una semovente che andava verso Camerlona.

scaricato adesso, delusione sia qli che grado, c e'marcia che si è svuotata, la settimana giusta era quella scorsa...Vabbè accontentiamoci.:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

scaricato adesso, delusione sia qli che grado, c e'marcia che si è svuotata, la settimana giusta era quella scorsa...Vabbè accontentiamoci.:gluglu:

ciòò (alla romagnola) mi sembrava strano che tu non avessi marciume ...vabbè che non hai irrigato , ma siamo al 23 .

 

io a casa mia mi sto dannando per stare in anticipo al marciume, semplicemente corro dietro dove c'è meno produzione per finire dove è stracarica , ma non trovando più gente che mi aiuti a metà settimana andrò di vendemmiatrice meccanica per la prima volta

 

ah dimenticavo , stasera mi ha telefonato un mediatore di zona dicendomi >

traduzione >:asd:

Modificato da martinaz
Link al commento
Condividi su altri siti

ciòò (alla romagnola) mi sembrava strano che tu non avessi marciume ...vabbè che non hai irrigato , ma siamo al 23 .

 

io a casa mia mi sto dannando per stare in anticipo al marciume, semplicemente corro dietro dove c'è meno produzione per finire dove è stracarica , ma non trovando più gente che mi aiuti a metà settimana andrò di vendemmiatrice meccanica per la prima volta

 

ah dimenticavo , stasera mi ha telefonato un mediatore di zona dicendomi >

traduzione >:asd:

Situazione identica, ieri nella seconda fila ho meno marciume, e la situazione è migliorata, dai se sto sotto di un 10/15%nella produzione son comunque soldi. Anch'io sono con tre gatti...:2funny:a raccogliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito con i bianchi coda di colpe e falanghina nei vigneti colpiti dal gelo di Aprile in 2 ettari 60 qli. negli altri che hanno sofferto la siccità produzione di circa il 40% in meno di quanto previsto dal disciplinare.

Praticamente la vigna non ha visto acqua dal 10 maggio al 15 Settembre e non potendo irrigare causa mancanza acqua si è arrivati a questi risultati.

Con il rosso inizio la prossima settimana sperando in qualcosa di meglio soprattutto come quantità visto che i vigneti si trovano in terreni ad impasto diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani sera dovrei finire, alla fine 15/20% in meno di produzione , x vendemmia troppo ritardata...e per non aver trattato contro la botrite con uno swich:nutkick:.

comunque 2 70 qli x ha in asciutta, peccato x la marcia....tutta esperienza x il futuro:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani sera dovrei finire, alla fine 15/20% in meno di produzione , x vendemmia troppo ritardata...e per non aver trattato contro la botrite con uno swich:nutkick:.

comunque 2 70 qli x ha in asciutta, peccato x la marcia....tutta esperienza x il futuro:gluglu:

 

Non se (ho i miei dubbi anche se tra gli antibot. secondo me e' il top) lo switch ti avrebbe salvato. Un conto e' la botrite n conto e' avere la buccia dell'acino che si rompe perche' la struttura non regge l'ingrossamento dovuto alle piogge. A volte si confondono le due cose. Non a caso la botrite e' di casa nei varietali a grappolo stretto e si manifesta anche in asciutta. Il marcio invece e' piu' democratico e ti becca anche un varietale a grappolo spargolo come il glera.

 

Il prossimo anno prenditi lo sfizio di fare una prova su uno/due filari e da meta' luglio (io inizio a luglio perche'l'ultimo trattamento lo faccio entro la prima decade di agosto) vai di zeolite che puoi usare fino al giorno prima della vendemmia. Aiuta la buccia e ti asciuga il grappolo.

 

Mi dispiace per la perdita. L'uva in foto ma anche il resto (il marcio si cura) te l'avrei comprata io (- 22,..% in serbatoio :ahhhhh: ). E comunque 270 ql/ha in asciutta in un anno come questo e' una signora resa visti i prezzi.

 

Da noi c'e' chi ha iniziato con noi e poi si e' fermato e ha ricominciato a meta' della scorsa settimana perche' non faceva peso. E ha dovuto correre perche' nell'arco di due notti l'uva e' girata verso il marcio :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se (ho i miei dubbi anche se tra gli antibot. secondo me e' il top) lo switch ti avrebbe salvato. Un conto e' la botrite n conto e' avere la buccia dell'acino che si rompe perche' la struttura non regge l'ingrossamento dovuto alle piogge. A volte si confondono le due cose. Non a caso la botrite e' di casa nei varietali a grappolo stretto e si manifesta anche in asciutta. Il marcio invece e' piu' democratico e ti becca anche un varietale a grappolo spargolo come il glera.

 

Il prossimo anno prenditi lo sfizio di fare una prova su uno/due filari e da meta' luglio (io inizio a luglio perche'l'ultimo trattamento lo faccio entro la prima decade di agosto) vai di zeolite che puoi usare fino al giorno prima della vendemmia. Aiuta la buccia e ti asciuga il grappolo.

 

Mi dispiace per la perdita. L'uva in foto ma anche il resto (il marcio si cura) te l'avrei comprata io (- 22,..% in serbatoio :ahhhhh: ). E comunque 270 ql/ha in asciutta in un anno come questo e' una signora resa visti i prezzi.

 

Da noi c'e' chi ha iniziato con noi e poi si e' fermato e ha ricominciato a meta' della scorsa settimana perche' non faceva peso. E ha dovuto correre perche' nell'arco di due notti l'uva e' girata verso il marcio :fiufiu:

 

Grazie della fiducia:asd:, e dei consigli

finito oggi, concordo, forse è la struttura del Trebbiano romagnolo , che con le piogge ha collassato,comunque finito...ottimo il trebbiano toscano e malvasia più sparogolo,indenni dal marciume. Alla fine sono un 13/15% sotto. 270 in asciutta. Tutta esperienza.

quindici giorni fa sarebbe stata il top.

...poi capitolo Tocai.(disintegrato)...se parte un chicco....parte il grappolo in un amen....che la lezione mi sia d esperienza:leggi:....comunque....annata in cassaforte

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

il marciume in 4...5..giorni ha fatto passi da gigante nella bassa lughese non so come se la sgavignino chi ha ancora uva per dieci e passa giorni ...vi giuro che ce ne sono

oggi provata per la prima volta la vendemmia meccanica , mi sa che non torno più indietro alla vecchia maniera

1) qualche tralcio spezzato specie se era girato al senso contrario dell'avanzamento ...ma nulla fu...

2) si vociferava che sgranava gli acini e c'era la distesa in terra ....è vero il contarrio , manualmente si sgrana molto di più

3)unica pecca non ho trovato un camion adatto per il trasporto ...tutta roba da massimo 150 Q. , penso si possa fare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passa dai pali ed è legata bene senza strane pendenze o fossi si può fare la meccanica, salvo marchi e consorzi non tutti 2.0. Marciume bella questione... quest'anno avevano tutti fretta di raccogliere nell'interno, l'invasore giapponese dagli occhi rossi era arrostito, si pensava che fosse tutto finito.

Credo che i moscherini nostrani e vespe-calabroni si siano mossi all'abbassarsi delle t° e siano marciumi acidi da batteri. La pioggia e il fu passato oidio qualcosa ha fatto. Sul reggiano code di poche e tarde Tignolette e Eulia a macchie che possono evolversi in marciumi acidi. Sicuramente c'è qualche Aspergillosi e lo Swich non doveva andare tanto alla botrite quanto ai carboni.... l'Alternaria c'è ormai di casa viste anche le cimici poche ma .... buone a far sempre danni. Dico che i marciumi a lungo andare aumentino senza necessariamente avere tanta botrite visto il clima, direi aspergillo nero e batteri vari che se non si passa tutto, peggiorano con gli stacchi scaglionati. Non so quante passate fate e se rifinite manualmente ma di certo con prima si toglie tutta e meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Nitrophoska Gold s 2q/ha si è sempre usato a cifre da 45 a 48 e/q, adesso va benissimo urea anche in foglia fino a dosi alte 1,5-2 se dato infilario granulare, io preferisco scioglierlo e darlo fogliare. Un giro di aq10 o zolfone va benissimo sono ormai gli ultimi compiti. Organico adesso è prestino e va bene tutto, i pellettati hanno un costo che lascia un po' perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito oggi definitivamente la vendemmia 2017 con la raccolta della nera Fortana, venduta ad un vicino per uso domestico, bella sana, le bucce ed il grappolo inconfondibili.

tantissimi secondo prodotto, caratterizzano questa varietà a piede franco, in condizioni favorevoli si maturano fino a fine novembre, inizio dicembre.

:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...