Vai al contenuto

Consigli per acquisto di un vecchio trattore


Messaggi raccomandati

Buongiorno sono nuovo e indeciso, sto valutando dei vecchi trattori per trinciare un pezzettino di terra da me acquistato, pochi soldi acquisto modico, i modelli visti sono questi, Same DA 250, Ford 3000, Landini R 4000, variano dai 1500 a 2000 euro.

 

Adesso chiedo dei consigli, essendo inesperto bene o male sono tutti uguali al mio occhio, la mia esigenza per adesso è usare una trincia per pulire il prato ma un domani........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la trincia sarebbe decisamente meglio un trattore con frizione pdp a doppio stadio o meglio indipendente.

Per il resto, quando si valutano macchine così datate (hanno più o meno 50 anni) bisogna vedere caso per caso, tantomeno pretendere siano nuove; difficile darti un consiglio basandosi solo sul modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra i 3 modelli, se in buone condizioni ti consiglio il Ford 3000, buona macchina e ben stazzata, con l'idroguida diventa una macchina che non fa pesare i suoi 45-50 anni. Io ne ho uno del 1969 con idroguida e prese idrauliche e si tira tranquilamente una trinciargine laterale da 160 cm, in completa scioltezza. Inoltre facendo parte del gruppo CNH si trovano ancora tranquillamente i pezzi di ricambio, o almeno i principali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il settore agricolo ha pochi soldi a disposizione e usa i trattori fino in fondo, per cui in certe mansioni vanno bene anche i vecchietti, perciò le quotazioni rimangono relativamente alte.

Ad ogni modo si possono trovare anche mezzi in ordine pur con tanti anni; poi c'è la questione sicurezza per cui andrebbero rivenduti solo se dotati di arco di protezione ecc ecc.

Bisognerebbe anche sapere che larghezza di lavoro ha la trincia e il peso, poichè in certi frangenti diventa anche gravosa da far funzionare e sopratutto avere la frizione indipendente per evitare che l'inerzia della trincia "spinga" il trattore e diventi potenzialmente pericoloso, in alternativa il cardano con ruota libera.

Potenzialmente andrebbero bene tutti quelli che hai elencato, forse un po' meno il Same, ma bisognerebbe valutare ogni singolo trattore (pneus?, imp elettrico?, MOTORE?, trasmissione?,sollevatore?), chi li vende (privato? rivenditore?); il massimo sarebbe provarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il settore agricolo ha pochi soldi a disposizione e usa i trattori fino in fondo, per cui in certe mansioni vanno bene anche i vecchietti, perciò le quotazioni rimangono relativamente alte.

Ad ogni modo si possono trovare anche mezzi in ordine pur con tanti anni; poi c'è la questione sicurezza per cui andrebbero rivenduti solo se dotati di arco di protezione ecc ecc.

Bisognerebbe anche sapere che larghezza di lavoro ha la trincia e il peso, poichè in certi frangenti diventa anche gravosa da far funzionare e sopratutto avere la frizione indipendente per evitare che l'inerzia della trincia "spinga" il trattore e diventi potenzialmente pericoloso, in alternativa il cardano con ruota libera.

Potenzialmente andrebbero bene tutti quelli che hai elencato, forse un po' meno il Same, ma bisognerebbe valutare ogni singolo trattore (pneus?, imp elettrico?, MOTORE?, trasmissione?,sollevatore?), chi li vende (privato? rivenditore?); il massimo sarebbe provarli.

 

La trincia spinge il trattore se la trincia non ha il cardano a ruota libera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Decisamente che dopo l'acquisto i soldini rimasti sono pochini, il Same 250 e il Landini 4000 li ho visti, siamo li sono vecchi ma funzionanti il landini ha i copertoni posteriori in ottimo stato ed è più basso del same, visto che ho degli alberi da frutta con la chioma bassa prezzo entrambi 1,500 euro.

 

IL Ford lo devo ancora vedere e vuole 2,000 euro e poi ha un Fend ma vuole 3,500 pero devo poi comprare anche la trincia

 

Per Ambrosius88 scusa tu hai un ford 3000 con idroguida e prese idrauliche puoi fare delle foto grazie, hai fatto tu i lavori ??

 

Fra i 3 modelli, se in buone condizioni ti consiglio il Ford 3000, buona macchina e ben stazzata, con l'idroguida diventa una macchina che non fa pesare i suoi 45-50 anni. Io ne ho uno del 1969 con idroguida e prese idrauliche e si tira tranquilamente una trinciargine laterale da 160 cm, in completa scioltezza. Inoltre facendo parte del gruppo CNH si trovano ancora tranquillamente i pezzi di ricambio, o almeno i principali.

 

Che vuol dire CNH scusate le sigle tecniche ancora non le so

 

quelli citati sono solo per collezione e costano come quelli un po piu recenti di cui si trovano i ricambi

fai prima a prendere un usato con tricia gia abbinato ma a meno 4000e non trovi nulla

 

Ho guardato qualcosa di più recente, e anche sui 30 cv che penso che a me bastano, ma sotto i 5,000 attualmente non ho trovato niente.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

CNH è l'acronimo di Case NewHolland (Case+Fiat+Ford+Agrifull) ovvero quello che Fiat ha comprato per il mondo e ha riunito, oggi dai rivenditori di questa sigla hai i ricambi del gruppo.

Per il trattore, se non hai fretta, guarda in giro e chiedi, non si sa mai; e la trincia, anch'essa usata?; probabilmente se aspetti 2 o 3 mesi avrai qualche possibilità in più perchè si chiuderà l'annata agricola, qualcuno smetterà e arriverà qualcosa in più sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra i 3 modelli, se in buone condizioni ti consiglio il Ford 3000, buona macchina e ben stazzata, con l'idroguida diventa una macchina che non fa pesare i suoi 45-50 anni. Io ne ho uno del 1969 con idroguida e prese idrauliche e si tira tranquilamente una trinciargine laterale da 160 cm, in completa scioltezza. Inoltre facendo parte del gruppo CNH si trovano ancora tranquillamente i pezzi di ricambio, o almeno i principali.

 

Ciao,

perdona l’intrusione,, anche io sono alla ricerca di un piccolo trattore per piccoli lavoretti e stavo valutando ford 4000/4100, 3190….

La cosa che mi frena era appunto la disponibilità sul mercato dei ricambi… dici che si trovano ancora…?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a vedere il Ford, il problema è che un Ford 5000 no 3000, messo abbastanza bene forse meglio degli altri 2 ma per me è troppo grosso per quello che devo fare io, settimana prossima se non trovo altro è facile che vado a concludere con il Landini r 4000 :cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un Same da 30 dt a un prezzo stracciato, però non ha il sollevatore posteriore, nessuno del forum ha un same 30 con sollevatore da poter fare qualche foto al retro per vedere dove vengono attaccati i bracci del sollevatore, visto che in rete vendono delle kit. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Valtra, macchina datatissima e per giunta installare un sollevatore, alla fine diventerebbe un qualcosa probabilmente non avrebbe un giusto bilanciamento; dt, poi, manovrabilità da portaerei.

Mi sembra strano che un DA 30 non sia già stato venduto come mezzo d'epoca vero e proprio.

Poi non penso sia tanto più "piccolo" del Landini r 4000

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...