Vai al contenuto

Trattori americani J.I. CASE


Dodo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

ho visto che mancava una discussione sulla storica marca di trattori americani J.I. CASE.

Io sono un appassionato e collezionista di questi trattori. Per chi non la conoscesse, pubblico alcune foto degli esemplari presenti nella mia collezione.

 

Per iniziare,

Ecco una foto dello stabilimento centrale della J.I. CASE Company nella città di Racine nel Wisconsin. La foto è tratta dal catalogo generale annuale delle macchine CASE del 1918. Sotto la foto ci sono tutte le filiali nazionali ed estere.

In questo stabilimento venivano prodotti, macchine a vapore (locomobili, trattori e motori stazionari), trattori a benzina e petrolio, attrezzi agricoli, trebbie, presse, rulli compressori a vapore, macchine movimento terra e anche automobili a 4 e 6 cilindri!

 

stabilimentoCASE_1918.jpg

 

- CASE modello 12-25 del 1916. Il più piccolo dei più grandi trattori delle praterie costruito dalla CASE. 45 quintali di peso. Motore esclusivamente a benzina a due cilindri orizzontali contrapposti. La produzione complessiva è stata di 3321 esemplari.

Durante la Prima Guerra Mondiale lo Stato Italiano ne comprò circa 600 per l'aratura di Stato. Successivamente i trattori furono venduti a privati e tra questi ci fu anche Ulisse Bubba che utilizzò il carro CASE, trasmissione e puleggia per realizzare il modello UTC4 ( Ulisse Trattore Case n. 4).

 

CASE_12-25_01.jpg

 

- CASE modello 10-18 del 1919. il motore è disposto trasversalmente rispetto alla macchina, ha un telaio unico in ghisa.

 

CASE_10_18_1919.jpg

 

- CASE modello R " Unstyled" del 1938. Di questa versione ne furono prodotti solo 201 esemplari

 

CASE_R_00_perforum.jpg

 

 

 

Ciao,

Davide

Modificato da Dodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi, complimenti!!!

Mi pare che pure Bolledi alla fine degli anni venti per la sua trattrice elettrica utilizzò al pari di Bubba un carro di trattore Case.

Che altro dire se non che...aspettiamo altre foto ed eventuali video!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastiche macchine, Dodo. Complimenti per la collezione.

I tuoi li hai trovati tutti in Italia oppure ti sei rivolto al mercato estero?

 

Le quotazioni sono alte?

Hai effettuato tu i restauri?

Se si, eventuali pezzi di ricambio sei riuscito a reperirli nel nostro Paese o ti sei rivolto all'estero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti!

 

Junker, non avevo mai sentito che altri costruttori avessero usato il carro CASE per costruire dei loro trattori. Hai per caso qualche informazione in più sul trattore di Bolledi?

 

Altre due foto scattate dal catalogo generale CASE del 1917.

La prima ritrae la linea completa di trattori a benzina e petrolio e quelli a vapore:

 

lineatrattori_1918.jpg

 

Nella seconda invece è raffigurato uno dei primi trattori a petrolio costruiti dalla CASE, il modello 30-60. Un trattore mastodontico da 12 tonnellate con un motore a due cilindri orizzontali. Il serbatoio del petrolio poteva contenere fino a 450litri di carburante. Ne furono prodotti 493 esemplari e solo 5 sono arrivati ai giorni nostri.

 

CASE_30_60.jpg

 

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo,

purtroppo qui in Italia di questi trattori non se ne vedono molti; la maggior parte di quelli che erano venduti dalla CASE sono stati demoliti per utilizzare la materia prima durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Tutti i trattori della mia collezione sono stati recuperati in giro per il mondo... :) come anche i pezzi di ricambio.

Per i prezzi dipende sempre dalla rarità del pezzo e dalle unità prodotte, comunque non sono macchine che costano poco.

Per quanto riguarda i restauri, io mi occupo della meccanica e della sistemazione del motore, la carrozzeria preferisco lasciarla a persone più competenti di me.

Buona serata

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovessero saltarmi fuori le riviste con le foto le inserirò sicuramente, Davide, così potrai appurare ancor meglio.

Comunque, come scrivi, visto lo schizzo e comparandolo con la foto che hai postato nel primo messaggio, sarà certamente stato impostato sul telaio del trattore che tu citi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

non so se ricordi ma ci conoscemmo via mail qualche tempo fa! Sono Stefano e sto restaurando un vecchio OM 50R.

Vorrei complimentarmi ancora per i fantastici trattori che hai e il modo in cui li hai restaurati! Inoltre volevo aggiungere un tassello alla storia dei costruttori italiani che ripresero trattori CASE per allestirne di propri.

La OM ad esempio utilizzo quasi integralmente il modello CASE L per la realizzazione del suo 2TM. Ecco la foto:

i11443_NZ001074.jpg

Saluti a tutti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano!

certo che mi ricordo! Grazie per il tuo messaggio. Il 2TM è veramente una bella macchina! Nella mia collezione ho il "papà" di questo trattore, il CASE LA. Al momento è in fase di restauro. Ho finito il motore e controllato tutta la parte meccanica. Appena farà un pò più caldo inizieremo la carrozzeria.

 

Due foto del trattore prima di iniziare il restauro.

 

CASEL.jpg

 

ed una com'è adesso...

 

SV405915.jpg

 

Ciao,

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le spiegazioni Dodo.

 

Posso chiederti come mai hai \"scelto\" i CASE?

Oppure sono loro (piu probabile) che hanno scelto te? :)

 

Per mia curiosità inoltre, hai qualche particolarità tecnica delle macchine da segnalarci?

 

 

Ciao Filippo,

diciamo che la scelta è stata casuale... il primo trattore CASE che è entrato a far parte della mia collezione è stato il modello R. L'avevo scelto perchè era piccolo e molto simpatico come conformazione. Successivamente, cercando informazioni su questo modello e sulla fabbrica, mi sono appassionato a questi trattori. Ecco il modello R al momento del ritrovamento:

 

CaseR_ritrovamento00.jpg

 

CaseR.jpg

 

La CASE ha numerose particolarità tecniche da descrivere, soprattutto tra i primi modelli ma anche in quelli degli anni trenta.

Per esempio i modelli con motore trasversale dal 10-18 al 18-32 hanno una fusione unica in ghisa che funge da telaio portante sul quale veniva posizionato il motore, la scatola del cambio, gli assali e il differenziale.

UN 'altra particolarità di quete macchine era l'innovativo filtro dell'aria ad acqua, brevettato proprio dalla CASE nel 1917 che insieme al complesso collettore ottimizzava al meglio i consumi di petrolio. Questi trattori erano anche forniti di un termostato che bypassava il radiatore per far scaldare in breve tempo il motore e portarlo alla giusta temperatura per bruciare il petrolio. Sempre per migliorare i la carburazione e i consumi (anche se era un optional) era possibile iniettare acqua nel carburatore che veniva mescolata con il petrolio durante i lavori pesanti nel campo, tramite una rubinetto a spillo.

 

Per quanto riguarda i trattori degli anni trenta, e quindi per i modelli L, C, CC, RC, R e successivi, la trazione alle ruote posteriori tramite catene. Vedrò di inserire qualche spaccato del trattore.

 

Ciao,

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dodo per le delucidazioni.

 

Un ultima richiesta e poi la smetto di importunarti ( :asd: )

 

Potresti stilare una lista dei modelli prodotti da Te conosciuti, magari anche con un riferimento temporale? (anno di produzione piu o meno)

 

 

Ciao Filippo

Non importuni affatto!!! anzi credo che sia una buona idea per far conoscere tutta la serie di trattori CASE. In quest'elenco tratto solo i trattori a benzina, escludo tutte le macchine a vapore e le auto prodotte dalla CASE. Magari faccio poi una lista a parte.

 

- 1892 - primo trattore sperimentale a benzina prodotto dalla CASE con motore Paterson

 

La CASE inizia la produzione di trattori a benzina nel 1912 con due modelli per le grandi aziende agricole:

 

1912 -1916: modello 30-60hp. motore due cilindri in parallelo

1912 -1919: modello 20-40hp. motore due cilindri contrapposti orizzontali

1913 -1918: modello 12-25hp. motore due cilindri contrapposti orizzontali

 

Dal 1915 fino al 1928 la CASE è leader nel mondo con la serie di trattori con motore trasversale rispetto al telaio.

1915 -1918: modello 10-20hp: primo trattore della serie a motore trasversale

1916 -1920: modello 9-18A e 9-18B hp

1917 -1921: modello 10-18hp

1919 - 1924: modello 15-27hp

1919 - 1924: modello 22-40hp

1920 - 1923: modello 40-72hp: il più grande trattore CASE con motore trasversale. Ne sono stati prodotti solo 41. Oggi ne sono rimasti 5....

1921 -1928: modelli 12-20 e modello A

1925 -1928: modelli 18-32 e modello K

1925 -1928: modelli 25-45 e modello T

 

Di tutti questi modelli erano disponibili versioni da frutteto, industriali e stradali a seconda delle esigenze.

 

A fine 1928 la CASE abbandona i trattori con motori trasversali per iniziare la produzione di trattori con motore in linea.

 

1929 -1940: modello L: potenza 25-40hp

1929 -1940: serie C: potenza 17-27hp. Del modello C sono state prodotte 7 sottospecie. Le elenco soltanto: CI, CC-3, CC-4, CO, CO-VS, CCS, CH

1935 - 1940: serie R. La serie R nasce nel 1935 in formato tre ruote e chiamato RC. Solo nel 1938 viene introdotto il modello R standard a 4 ruote ( quello presente nella mia collezione).

 

Dal 1940 in poi la CASE ridisegna tutta la linea di trattori a partire dai colori dei mezzi.

Vedo di cercare tutti i trattori prodotti dal 40 in poi e li pubblicherò a breve.

 

Se avete dubbi o quesiti non dubitate a scrivere!!!:cheazz:

Buona serata

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Inserisco , dati estrapolati da pubblicazioni ufficiali, la consistenza numerica di trattori Case ( nei vari modelli) esistenti ed operanti in Italia nel 1934.

Totale nazionale 988 trattori.

Regioni con più elevato numero di macchine di tal fabbrica:

 

Emilia 260

Venezia Euganea 159

Lazio 116

Piemonte 101

Lombardia 100

Marche 61

Puglie 52

Toscana 44

Umbria 40

Sicilia 12

Sardegna 10

 

a seguire le rimanenti ; anche se in singola unità, sono comunque presenti a tal data in ogni regione.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Junker,

grazie per le informazioni! Molto interessanti.

Ieri è stata una bella giornata qui in Piemonte e ho pensato di uscire a fare un giro nei campi con uno dei miei CASE, il modelo 12-25 del 1916. Buona visione!

 

 

Ciao,

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, Davide?

Bellissimo trattore!

Già dalle foto ci si rendeva conto della tua meticolisità nel ricondizionare questi trattori ma dal video ancor di più si apprezza la tua opera:

dopo tanti anni dalla sua costruzione, condizioni pari al nuovo; davvero complimenti per il tuo modo di restaurare!

Ps

....ne aspettiamo altri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow semplicemente bellissimo! :clapclap:

 

Pensare che quel mezzo ha più di 90 anni mi fa venire la pelle d'oca :ave:

Il rumore e il movimento di cinghie e pulegge è poesia :)

 

Davvero complimenti al trattore e al suo restauratore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per Dodo (od eventualmente anche per chi conosce la materia):

 

che mi sai dire della bestiaccia presente in questa asta ebay?

1912 CASE STEAM TRACTION ENGINE 60 HP LIVE STEAM HITMIS - eBay (item 130302827642 end time May-06-09 13:53:10 PDT)

 

(metto anche il link diretto all'hosting delle immagini, in previsione che il link sopra scada... Auctiva Image Hosting )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo!

lo conosco molto bene quel trattore, è già da un bel pò che c'è su ebay... il proprietario ha fatto un bel lavoro di restauro "estetico" ma ha trascurato la parte più importante!! LA CALDAIA!!! A quanto pare non conosce lo stato delle pareti della caldaia, necessita di un nuovo fascio di tubi e da alcune foto avevo visto che il cielo del focolare non era dei più belli...

Junker, grazie per il video. Il trattore a vapore è decisamente un CASE anche se sono state apportate delle modifiche alla"INGLESE" che hanno rovinato il trattore. Come modello direi che si tratta di un 50hp.

 

Ciao

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, Dodo!

Già dunque l'avevi notata!!!

Bene, lasciando ora questa discussione esclusivamente ai trattori Case, assieme ai pareri degli altri amici di Tractorum aspettiamo sicuramente pure i tuoi in questa discussione:http://www.tractorum.it/forum/trattori-depoca-f29/locomobili-vapore-restauro-uso-e-legislazione-2162/#post39154

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti!

finalmente sono riuscito ad ultimare il restauro del CASE 12-25. Mancano ancora alcune finiture alla carrozzeria ma il grosso è stato fatto! :)

 

CASE_12-25_sett_00.jpg

 

CASE_12-25_sett_03.jpg

 

I copertoni sulle ruote posteriori non sono originali. E' una aggiunta provvisioria per poter effettuare le sfilate. Sto vedendo se riesco a ricreare dei pattini in gomma che riprendano le originali lame in ghisa che erano montate su questo mezzo.

Ciao

 

Dodo

Modificato da Dodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...