Vai al contenuto

Diego

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono Silvia mamma di Diego, ma ovviamente anche Diego conoscerà le vostre risposte.

Da quest'anno vorrei occuparmi della potatura della decina di alberi da frutto che ho nel mio giardino. Prima d'ora se ne occupava chi passava di lì al momento giusto con più o meno esperienza.

Da quest'anno invece vorrei iniziare a capirci qualcosa in più ed essere autosufficiente anche in questo!! Ce la posso fare???

Si tratta di alberi piuttosto giovani hanno 7 o 8 anni, ho dei meli, un albicocco poveretto (nel senso che ha sempre fatto pochi frutti e di solito un unico ramo fitto fitto) un albero di prugne che ha dei rami piuttosto alti ma che non ha mai fatto frutti se non forse uno due anni fa, due peschi, un melo pero che se non sbaglio si chiama Mashy o qualcosa del genere, e anche lui qualcosina fa, un amarena che direi che è il migliore come produzione, perchè ne fa tantissime anche se non sempre sane, un pero che anche lui non fa un granchè e poi quello che mi "preoccupa" di più un ciliegio, è un Vignola. La pianta è bella fa anche un buon numero di fiori, ma poi i fiori cadono e di frutti ne fa 4 o 5 che di solito si mangiano gli uccelli prima che possano diventare belli grossi e maturi come dovrebbero essere le ciliegie di Vignola. Penso sia un problema di impollinazione o sbaglio? se si che fare???

 

Per la potatura delle rose ho cercato notizie in giro e mi sono un po' chiarita le idee, per gli alberelli da frutta preferivo qualche consiglio fidato e magari un po' più mirato!! :ave::ave::ave:

 

Grazie per qualunque risposta!!

ciao ciao

a tutti

Guardate che Diego inizia ad imparare da qui, quindi insegnategli bene!!! :asd::asd:

Silvia:clapclap:

 

Come indicato nel vedemecum, questi elencati qua sotto, sono un'esempio del materiale reperibile online. Sono un'ottima base per affrontare con cognizione la potatura delle piante, seppur in modo hobbistico. Consiglio a tutti di prenderne visione prima di chiedere sul forum.

 

Modificato da Mapomac
Aggiunti link importanti
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima regola della potatura

prevede di eliminare i rami creso cresciuti nell'anno , che vanno verso il centro del vaso della pianta

e di eliminare parte dei succhioni che sparano dritto.

 

poi dipende anche dalla grandezza e e dall'eta delle painte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, la nostra difficoltà è quella di riconoscere quali siano i rami più giovani e più vecchi e per esempio non sapevo cos'era un "succhione", ora ho guardato in wikipedia!! appena riesco andrò con Diego a fare un'analisi delle nostre piantine, in modo da individuare quali parti tagliare e quali no.

 

E' vero che i peschi bisogna tagliarli molto? nel senso tagliare molti rami?

 

Più o meno le piante hanno 6 o 7 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' difficile spiegarlo cosi ....

 

Per i peschi bisogna potare i rami che sono grossi e marroni e quelli piccoli "neri" che puntano a basso...cioè i secchi.

Di solito bisogna lasciarci dei rami rossi ne troppo grandi ne troppo piccoli... dalla lunghezza di circa 30-40 centimetri.

Il problema del pesco è che dove non vede la luce il ramo si secca , perciò man mano che diventano grandi , se si hanno peschi a vaso , bisogna "aprirli" , cioè inclinare i rami , in modo che vedano la luce.

In un pianta di solito si lasciano circa 150-200 rami , varia a seconda della grandezza della pianta , perchè se fanno 4-5 pesche l'uno....

I peschi fanno i frutti sui rami di un anno.

 

Invece gli albicocchi fanno il frutto su rami di 2 anni... qui però faccio fatica a spiegarlo....

 

 

 

Ci sono anche delle riviste dove insegnano un po' a potare....io per fortuna imparo in famiglia..

Sennò la cosa più sicura è fare un corso dove ti insegnano, però non so i costi

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei peschi mediamnete di toglie piu di un terzo dei rami di un anno , nelle piante innestate sul franco o sul selvatico , che son molto vigorose

 

sui peschi innestati mandorlo per effetto doi disaffinita d'innesto , bisogna stare attenti che il portainnesto , non ricacci e faccia morire , la varieta innestata soprastante, sopratutto in quelle zone dove viene utilizzato , perche e' piu tollerante al calcaree e alla siccita estiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia, vedrai che la rivista che ti ho consigliato qualche giorno fa nel numero di marzo spiega già alcune cose interessanti, proprio a riguardo le piante da Te menzionate.

 

Comunque, insegnare a potare per via telematica non è facile, sarebbe un buon inizio che tu fotografassi le piante interessate, per poi mostrarci le foto.

 

Una cosa importante è la forma di allevamento data nei primi anni di messa a dimora della pianta, se non viene ben curata è molto piu difficile intervenire.

 

Non è corretto a mio modestissimo parere, neppure far potare da varie persone; sarebbe meglio che le piante le seguisse sempre la stessa persona, in modo da vedere eventuali errori nel tempo e potervi porre rimedio (se possibile.

 

Naturalmente sto parlando di frutteti ad uso famigliare, gestiti da hobbisti.

 

Una cosa, credo sia importante anche che tu esegua qualche trattamento, sarebbe da iniziare gia adesso. Non serve molta roba, bastano un paio di prodotti, un funghicida ed un insetticida, di quelli di libera vendita che compri presso le rivendite garden (es. i prodotti Compo).

Anche a me piacerebbe non dare niente alla frutta che mangio, ma se usati con modo e con parsimonia non vi è alcun problema.

Per esempio, l'albicocco tende ad avere una cascola dei frutti, le pesche hanno l'oidio etc etc.

 

Un ultima cosa: le piante da frutto non devono essere troppo vigorose, molti pensano che piu rami ci sono piu frutti si raccolgono, cosi non è. Bisogna selezionare accuratamente le branche, su queste bisogna poi lasciare i rami che porteranno i frutti, eliminando succhioni e tutto il resto.

Per capirci, su un albicocco nelle fasi di allevamento si potrebbero selezionare tre branche che andranno poi a costituire "l'impalcatura" della pianta; queste branche poi svilupperanno i rami che portano i frutti. Tutto ill resto va eliminato.

 

Se posso cercherò di fare qualche foto quando poto i miei (quei due tre che mi son rimasti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandiosi, non ci crederete ma ho già acquisito un tot di nozioni a me davvero ignote!!!

Per le foto le farò certamente, anche se mi vergogno un po', perchè certamente alcuni di voi avranno dei malori nel vederle!!! Sono davvero convinta che i lavori almeno dello scorso anno non siano stati fatti un granchè bene, se non altro perchè fatti da una persona inesperta e senza nessun interesse ad imparare.

Comunque il passato è passato, ora guardiamo avanti e con il vostro aiuto vorrei vedere se riesco a cavarne ancora qualcosa sperando non ci siano troppi danni.

Con gran coraggio fotograferò le varie piante e starò molto attenta ai vostri consigli cercando di fare il miglior lavoro possibile (mentre poterò parlerò alla pianta chiedendole scusa se le faccio male!!! :)) e magari il prossimo anno ne saprò qualcosa in più. Ovviamente finito il lavoro rifarò le foto e resterò in attesa dei voti!!!

 

Per la rivista spero che arrivi presto, non vedo l'ora!!

Intanto stampo i vostri consigli e me li studio bene...

Per il ciliegio? la pianta sembra bella, la fotograferò, ma il buon numero di fiori cade senza dare origine ai frutti e anche quei pochi che si formano non arrivano alla dimensioni e maturazione attesa.

 

ciao a tutti

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, guardo i video, ma mi fido più di voi!!! :ave::ave:

Infondo confrontandovi avete anche modo di sentire le varie metodiche ed eventualmente correggervi e migliorarvi. Quindi io ho l'occasione di imparare direttamente dai migliori!!!! :asd:

Comunque certamente guarderò anche in internet!!!

:clapclap:

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi qui con qualche foto, finalmente terminate fiere e carnevali ho avuto modo di fare qualche foto. Ora mi vergogno un po' a farvi vedere le condizioni delle mie piantine perchè con i consigli che mi avete già dato e con le cose che ho letto mi rendo conto che alcune sono proprio un po' poverette!!!:ave:

Questo è l'albicocco che fa molti frutti su un solo ramo, il resto solo fiori

i12631_albicocco1.jpg

 

Questo un melo che non fa frutti e se non ho capito male l'errore è che ci sono troppi rami e "soffioni"?

i12632_altromelonientefrutti.jpg

 

Qui, un pesco che fa frutti di media grandezza, ma mi sa che ci sono troppi rami e rametti, ma devo tagliarli anche se sono giovani/nuovi?

i12633_altropesco2.jpg

 

Questo è un ciliegio di Vignola, dovrebbe fare ciliegie grosse e molto scure, invece si riempie di fiori, ma i frutti sono una decina e non maturano abbastanza. Ci avevano detto che il ciliegio non si pota e quindi non l'abbiamo mai toccato.

i12634_ciliegiovignolasolofiori.jpg

 

Questo è un melo che matura a settembre, fa buoni frutti, ma mi pare pasticciato

i12635_melosett1.jpg

 

Questo è un melo di mele verdi, buoni frutti che durano abbastanza dopo essere stati raccolti

i12636_meloverde1.jpg

 

Melopero, da buoni frutti

i12637_melopero.jpg

 

Pesco noce che fa pochissimi frutti piccolini con un diametro di 3 cm circa

i12639_pesconocepochifruttipicc.jpg

 

Prugno niente frutti e anche in questo caso dopo le vostre indicazioni mi sento di dire che forse ho capito cosa non va, ma se avete consigli continuo ad accettarli!!

i12640_prugnonofrutta.jpg

 

Altro prugno, di questi ne ho due uguali, pare che facciano un anno con tanti frutti e un anno con meno, il frutto è verde/giallo ed è molto buono

i12641_prugno1.jpg

 

Ne avrei ancora alcune, ma direi che queste sono già più che indicative.

Ora spero che qualcuno abbia voglia e tempo per "sgridarmi" ma anche per darmi qualche dritta su cosa provare a fare per recuperare il recuperabile. Dovrei mettermici questo week end.

grazie ancora a tutti

Silvia:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo al tipo che potava con scarso interesse digli:

 

Ha detto il mio amico Raffaele che come potatore sei una bestia.....

 

Adesso mi pigli un pò di tempo e poi ti dico cosa ne penso pianta per pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le mele a mio avviso devi vedere se fruttificano su ramo di un anno o su ramo di due perchè ci sono qualità che si comportano diversamente. Comunque se fruttifica su ramo di due anni vedrai in questo periodo delle gemme ingrossate prevalentemente su ramo di due anni; lì farai un taglio lasciando due tre gemme. Il nuovo lo lascerai quasi tutto eventualmente l'anno prossimo quando saranno pieni di gemme li sfoltirai. La pianta se si vogliono fare frutti di buona pezzatura deve essere priva di zampe di gallo che sono quelle escrescenze dove ha fruttificato per due o più anni. Per quanto riguarda la fruttificazione su ramo di un'anno cercherai di lasciare dei rami di un anno non eccessivamente grossi (evitare i succhioni che sono da togliere) li prendi con la mano e devono piegarsi facilmente. Ne lasci in un numero tale che la pianta sia uniforme senza eccedere. Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se come diceva qualcun'altro risulta difficile spiegare a parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Diego io quelle piante le poterei togliendo gli astoni che vanno al centro della pianta e tagliando brutalmente i rami che cercano di andare per i fatti loro (e ce en sono parecchi) poi provvederei a una abbassata generale ma non drastica se vuoi fare qualche frutto quest'anno.

 

Comunque se fossero le mie per un anno andrei al supermercato e le taglierei in maniera brutale per farle ripartire in un modo più ordinato, ci sono troppi rami che partono dal fusto principale e troppi fuori controllo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui con qualche foto, finalmente terminate fiere e carnevali ho avuto modo di fare qualche foto. Ora mi vergogno un po' a farvi vedere le condizioni delle mie piantine perchè con i consigli che mi avete già dato e con le cose che ho letto mi rendo conto che alcune sono proprio un po' poverette!!!:ave:

Questo è l'albicocco che fa molti frutti su un solo ramo, il resto solo fiori

 

 

Ne avrei ancora alcune, ma direi che queste sono già più che indicative.

Ora spero che qualcuno abbia voglia e tempo per "sgridarmi" ma anche per darmi qualche dritta su cosa provare a fare per recuperare il recuperabile. Dovrei mettermici questo week end.

grazie ancora a tutti

Silvia:)

 

 

ciao a tutti

ma non andava tagliati anche i rami che vanno verso il dentro, per permetterci di salire....??:cheazz::cheazz: scusate la mia ignoranza:ave::ave:

Modificato da Mapomac
Ho rimosso le immagini per facilitare la lettura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono Silvia, perchè Diego è a scuola. Ringrazio Raffaele e tutti quanti per le risposte che ho messo insieme e questa sera prima della nanna studierò per benino, anche perchè domani e dopodomani mi darò alla potatura!!!! (ce la farò in un paio di giorni????? Sono certamente lentissima!!).

Dunque, per riassumere, mi sembra di aver capito alcune regole generali:

- tagliare i rami che vanno verso il centro (sono questi che si chiamano rasponi?) in modo da fare prendere luce e aria alla pianta

- tagliare i succhioni, che sono quei rami che partono dritti verso l'alto senza rametti

- cercare di ordinare la pianta tagliando i rami che se ne vanno per conto loro

Sull'albicocco i rami che fruttificano mi pare di aver capito che siano i rami di uno o due cm di diametro che hanno tanti rametti giovani, è così?

 

Quello che mi lascia ancora molto titubante è il riconoscere i rami più giovani e più vecchi, certo un maggiore spessore mi fa pensare a un ramo più vecchio, ma il mio dubbio è: i rami giovani nascono sopra ai rami vecchi, quindi come faccio a tagliare i vecchi e lasciare i giovani??? Probabilmente la mia domanda è un po' sciocca, ma ci ho pensato un bel po'!!

 

Sui peschi che hanno fruttificato mi pare di capire che le piante sono decisamente troppo fitte, perchè non mi ricordo chi mi ha detto di lasciare 150 o 200 rami... non credo mi metterò a contarli, ma proverò a sfoltirli.

 

Sulle piante che non hanno fruttificato, come il pesco noce, il prugno alto alto, il melo vicino al palo, proverò a fare un taglio netto come ha detto Raffaele, tanto frutti non ne fanno lo stesso. Ma ditemi, nel prugno che spara così verso l'alto, quelli che salgono su così sono succhioni oppure sono i normali rami del prugno lasciati crescere troppo? Magari se qualcuno può mi dà qualche dritta per tagliarlo "drasticamente" ricominciando da capo, sperando fruttifichi il prossimo anno?

 

Per il ciliegio cercherò di tagliare un po' i rami che vanno all'interno e magari qualcun altro per dare un po' di luce in più, poi qualcuno mi ha detto che facilmente non porta frutti ma solo fiori perchè bisogna avere almeno 2 ciliegi anche se di specie diverse, perchè avvenga l'impollinazione. (ho dato mandato a mio papà per trovare un altro ciliegio da piantare fra il pesco e l'amareno).

 

Per le piante che proverò a lasciare fruttifere, ha senso pensare a una potatura drastica, al verde dopo che hanno finito i frutti oppure è bene aspettare l'autunno?

 

Mamma mia sono tesissima!!! Tipo un esame!!! Cercherò di ricordare le vostre parole, poi ho sempre davanti agli occhi la foto di Raffaele con l'elmetto da vichingo che supervisiona il lavoro!! :asd: Magari fosse vero!! Sarei certamente più tranquilla!!:asd:

Va beh, la buona volontà ce la metto, l'esperienza verrà con il tempo... proverò a rifare le foto dopo la potatura e aspetterò i vostri commenti!!!!

 

Ora vi saluto, questa sera guarderò se per caso è arrivato ancora qualche consiglio in estremis, intanto grazie a tutti!!

Silvia :clapclap:

 

P.S. la scorsa settimana ho potato le rose e alcune piante del giardino e Diego girava a caccia di polloni, mi ha aiutata, tagliandoli tutti lui!!:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui! Ce l'ho fatta, non so come, ma ho fatto del mio meglio. Non vi nascondo che ci ho messo un bel po' e ho avuto un bel po' di dubbi su cosa tagliare e cosa no. Tutti quei rami altissimi, ma pieni di gemme!! tagliare o no?

Ho scoperto tante cose, per esempio di avere dei muscoletti lungo tutta la schiena, sulle spalle e sul petto, che non conoscevo proprio, e che oggi mi fanno un bel po' di male!!! :asd:

Ho scoperto che il melo ha un legno durissimo, mentre il prugno è decisamente più morbido!!!:asd:

Ora vi inserisco alcune foto del lavoro fatto, così magari qualcuno se ha voglia mi fa ancora qualche commento, sempre ben accetto. Facendo le foto di giorno in alcune i rami si confondono con lo sfondo, comunque ho tagliato parecchio!!

 

Ecco qui i prugni gemelli!! Mi sono scorticata tutte le braccia per arrivare lassù!

i13186_prugni.jpg

 

Questo è l'albicocco, ho seguito alla lettera le indicazioni di Filippo e cercato di tenere presente le info di tutti. L'idea è di fare poi la potatura a verde. Allora quali rami dovrò mantenere?

i13187_albicocco.jpg

 

Questo è il mele dalle mele verdi e buone

i13188_meleverdi.jpg

 

Melo niente frutti: qui ho ancora tagliato il ramone con il pallino rosso, un po' perchè mi chiedevo se fosse giusto lasciarlo, un po' perchè ieri sera guardandolo mi sono accorta che c'era un bucone di quasi mezzo cm fatto da chissà quale insetto e infilandoci dentro un lungo bastoncino andava verso l'alto e non riuscivo a giungere al fondo!! Con questo sono stata in difficoltà, guardate com'era nelle foto passate, ma perchè i ramoni sono tutti curvi?? sembra matto!

i13190_melonientefrutti.jpg

 

Melo di settembre, ho cercato di dargli un po' di ordine:

i13191_melosettembre.jpg

 

Questi i peschi, li ho sfoltiti e cercato di dargli luce e aria lasciandogli non troppi ramini e rametti:

i13192_pesco1.jpg

i13193_pesco.jpg

 

Qui il pesco noce che fa un paio di frutti piccolissimi, ho cercato di taglaire di più, sempre con un po' di dubbi su quali rami tagliare. Sullo sfondo si intravede il prugno senza frutti, che avevo iniziato a potare ma che non avevo ancora terminato.

i13194_pesconocepochifrutti.jpg

 

Ecco qui. Se qualcuno ha qualche appunto da farmi lo accetto volentieri

ciao a tutti

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

X Diego. Parlo per i meli dell'altro non me ne intendo. Mi sembra di vedere dalla foto che abbiate mozzato i rami piccoli che vanno verso l'alto. Se l'avete fatto e c'erano delle gemme a frutto può andar bene anche se i tagli sono molto avanti;se invece non c'erano gemme perchè quel tipo di melo produce su brindillo, farai un sacco di legna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ramo con il pallino rosso era sicuramente stato colpito da rodilegno rosso o giallo (Cossus cossu o Zuezera pirina). Hai fatto bene a toglierlo, tra l'altro occorrerebbe avere anche altre foto in diversa prospettiva, in quanto c'è anche tanto altro da togliere. Di tutte le piante fotografate è senz'altro la messa peggio, intendendo ovviamente forma di allevamento e forma attuale.

 

Senza entrare nel merito delle singole piante, ti faccio notare un'errore comunissimo sul pesco che si evidenzia nella terzultima e ultima foto. Un'errore che viene fatto nell'impostare la forma d'allevamento nei primissimi anni e nella potature successive.

Come puoi vedere le piante si stanno "spostando" all'esterno - "vuotando" alla base. Ovvero lo sviluppo di nuovi germogli viene anno per anno spostato alle estremità delle branche. E' una tendenza naturale del pesco che deve essere rimediata con numerosi tagli di ritorno su branche e branchette. Non facendo questo si ha un veloce invecchiamento della pianta, l'apertura eccessiva delle branche con conseguente facile rottura in caso di vento-neve, la progressiva "spogliatura" della pianta che nel giro di qualche anno ti porta ad avere pochissimo legno nuovo.

 

In merito alle indicazioni generali che sono state fin d'ora indicate in questa discussione ti consiglio di spendere qualche minuto ricercando online, utilizzando magari le indicazioni che ho riportato nel vedemecum che puoi trovare in evidenza nella sezione c.arboree.

Non è difficile reperire "pseudo-corsi" in pdf, organizzati da comuni o centri di formazione, che ti forniranno le basi fisiologiche e morfologiche (ovvero perchè e cosa) delle potature delle singole specie.

 

Ad esempio questi che consiglio a TUTTI la lettura. Mi permetto anche di editare il primo messaggio di Diego in modo che siano in evidenza ad eventuali lettori che notassero solo ora questa discussione.

 

http://www.comune.camponogara.ve.it/images/FRUTTI1.pdf

http://www.comune.camponogara.ve.it/images/FRUTTI2.pdf

http://www.comune.camponogara.ve.it/images/1_BOTANICAFISIOLOGIA.pdf

http://www.comune.camponogara.ve.it/images/4_VITE.pdf

Modificato da Mapomac
Link al commento
Condividi su altri siti

:cheazz: Beh, dunque, intanto grazie a tutti per i vostri commenti, aspetto anche quello di Raffa e sono pronta a sentirmi dire che sono un po' bestia anch'io come potatrice!

 

Per rispondere a Fiat540 che mi chiede perchè ho tagliato i rami più vecchi per lasciare i nuovi, devo dire che avevo dei grossi dubbi:

1) se taglio i rami nuovi, come farò ad averne dei vecchi nei prossimi anni?

e quindi ho cercato di lasciarne alcuni, seguendo non certo l'esperienza ma l'istinto del momento.

2) i rami vecchi che ho tagliato salivano molto verso l'alto. Quasi tutte le piante erano molto molto alte e il mio tentativo era anche di ridimensionarle un po'

Fiat540 tieni presente che non so se quello che ho fatto è giusto, anzi, a sentire i vari commenti mi pare di non aver fatto un gran buon lavoro...:muro:

 

Comunque quest'anno cercherò di vedere cosa succede, cioè dove vengono i frutti e se ne vengono, dove e come crescono i rami che ho tagliato e gli altri, forse il prossimo anno avrò qualche idea in più.

 

Alfieri mi dice: "Mi sembra di vedere dalla foto dei meli che abbiate mozzato i rami piccoli che vanno verso l'alto. Se l'avete fatto e c'erano delle gemme a frutto può andar bene anche se i tagli sono molto avanti;se invece non c'erano gemme perchè quel tipo di melo produce su brindillo, farai un sacco di legna."

 

Ora chiedo troppo ad Alfieri se chiedo di spiegarmi meglio come riconoscere le gemme a frutto e dove dovevano essere queste gemme (sulla parte di ramo rimasta)? Ho sempre cercato di tagliare sopra delle gemme, ma sinceramente non credo di saper riconoscere le gemme a frutto. Cosa vuol dire i tagli sono molto avanti? intendi come tempo, cioè in ritardo o avanti come posizione nel ramo? Cos'è il brindillo (questo posso andarlo a cercare in wikipedia), ma soprattutto come faccio a sapere se quel tipo di melo produce su brindillo o su gemma da frutto?

 

Riguardo la risposta di mapomac, innnanzi tutto lo ringrazio per aver editato il nostro messaggio iniziale mettendo i riferimenti, anche io questa mattina li ho notati subito.

Poi mi piacerebbe sapere cosa togliere ancora da quel melo. Per quanto riguarda quel melo in particolare sono di sposta a fare una potatura radicale, inquanto non ha mai fatto nessun frutto e quindi anche se per quest'anno non ne fa ancora non è un problema. Magari faccio ancora qualche foto dalle altre angolature e se qualcuno ha voglia di segnarmi i rami... oppure provo ancora a guardare nei siti segnalati per vedere se ne ricavo ancora qualche indicazione chiara.

Ti chiedo ancora, cosa sono i tagli di ritorno su branchi e branchette, per quanto riguarda il pesco? Anche io ho notato questa forma così aperta, però avevo in testa la frase "svuotare l'interno" per fare prendere aria e luce alla pianta, quindi come fare?

 

Il dubbio che più è radicato nella mia testa è questo: mi piacerebbe avere delle piante non troppo grosse, ricordo quelle di mio zio erano tutte di dimensioni contenute, tutte uguali, però man mano che le piante crescono in basso rimangono i rami grossi e vecchi, mentre i rami giovani vanno in fuori e in alto ( le mie avevano rami sparati in aria di oltre un metro!! Ma le mie non fanno molto testo visto che non sono state ben curate fin dall'inizio) se cerco di mantenere le piante non troppo alte, va sempre a finire che taglio i rami nuovi, sbaglio?

 

Saluto tutto e vi ringrazio e attendo ancora i vostri commenti!!

Silvia e Diego (oggi sono a casa perchè a scuola c'è sciopero!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...