Vai al contenuto

Affitto terreno e titoli pac


Nemox

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Come annunciato in un altro post mi accingo a cedere in affitto i miei terreni.

Buoni pretendenti a riceverla per fortuna non mancano ma quando pensavo di aver capito tutto e poter procedere con il contratto di affitto sono cominciate le rogne.

 

Anzitutto non è certo al 100% che dopo la fine del periodo in affitto io ritorni in possesso dei titoli pac. Qualcuno dice che a questo scopo si può inserire una clausola nel contratto ma io non vedo come un contratto tra privati possa cambiare l'assegnazione di titoli che sono determinati per legge.

 

Oltre a questo mi viene riferito che nel 2020 cambieranno le modalità di assegnazione dei titoli e il rischio di perderli in questo frangente è elevato. Quindi limitare il contratto di affitto di 2-3anni mi dicono, ma giustamente nessun agricoltore verrà mai a prendersi un terreno per soli 2 anni.

 

Qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione, dall'una o dall'altra parte della barricata?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cali l'affitto e lo prendono anche per 2 anni, dopo il 2020 in base a come saranno le regole di assegnazione titoli allora potrai fare un altro contratto da 5 anni e a canone più alto.

Chiaro, il problema è che con l'aria che tira da ste parti mi tocca dargliela gratis la terra...:sob:

Comunque mi confermi che il problema esiste, questa è la cosa più importante da sapere grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, il problema è che con l'aria che tira da ste parti mi tocca dargliela gratis la terra...:sob:

Comunque mi confermi che il problema esiste, questa è la cosa più importante da sapere grazie!

dalle mie parti i contratti si fanno anche per un anno non avere fretta vedrai che arrivano a cercarti la terra anche da te

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti i contratti si fanno anche per un anno non avere fretta vedrai che arrivano a cercarti la terra anche da te

Grazie Maury, non ho fretta ma ho un termine preciso, se per ottobre la terra non è stata arata già ho perso qualcosa, se arrivo con la terra arata in primavera è praticamente persa una stagione. Insomma devo starci attento con la troppa calma!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maury, non ho fretta ma ho un termine preciso, se per ottobre la terra non è stata arata già ho perso qualcosa, se arrivo con la terra arata in primavera è praticamente persa una stagione. Insomma devo starci attento con la troppa calma!:asd:

peccato che sei cosi distante altrimenti non c'era problema anche in primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maury, non ho fretta ma ho un termine preciso, se per ottobre la terra non è stata arata già ho perso qualcosa, se arrivo con la terra arata in primavera è praticamente persa una stagione. Insomma devo starci attento con la troppa calma!:asd:

 

In che zona di Pd si trovano i terreni se non sono indiscreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio sono c.a. 20 ettari in piano. L'affitti anche per un eventuale impianto a vigneto a 18 anni se ti lasciamo i titoli pac che a noi non interessano. Ho un collega/cliente nella zona di Conselve alta molto serio che cerca metrature simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Cali l'affitto e lo prendono anche per 2 anni, dopo il 2020 in base a come saranno le regole di assegnazione titoli allora potrai fare un altro contratto da 5 anni e a canone più alto.

 

Altra doomanda critica: ma se io faccio un contratto di due anni e chiudo la partita iva, poi nel 2020 mi troverò davanti ad un anno di attesa durante il quale verranno decise le nuove regole ma io non avrò la terra affittata e nemmeno la possibilità di lavorarla e riottenere i titoli pac. Sbaglio o sono punto e a capo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...