Vai al contenuto

pinza legna per terzo punto


ogurek

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho provato a cercare nei vari topic ma non ho trovato niente, se poi ne avete già parlato reindirizzatemi pure, grazie.

 

sono della provincia di Cuneo, Piemonte.

 

volevo comprare una pinza posteriore per caricare la legna, premetto che sarebbe solo per uso personale, soprattutto per il fatto che mi sono rotto i maroni di tagliare alberi grandi in fette per poterli caricare a mano. più o meno faccio 150 ql di legna all'anno, ma mi servirebbe anche a fare altre cose, ad esempio come piccola gru.

 

mi interessano quelle non snodabili, con un solo pistone di sollevamento e con il braccio che si allunga.

 

ne ho vista una alla fiera di Savigliano, fatta dalla ditta Daniele e Giraudo. mi è sembrata ben fatta, con anche la possibilità di montare serbatoio olio indipendente e pompa da attaccare alla pdf, cosa che mi interessa visto che di sicuro qualche mio parente mi chiederà di prenderla in prestito e non vorrei inquinarmi l'olio idraulico del trattore.

 

non ho nessuna foto ma immagino che sappiate di cosa parlo.

 

prezzo della pinza, compresa di rotore 3300€ , se voglio aggiungere il serbatoio indipendente sono altri 700€.

 

cosa mi dite sul prezzo?

 

sapete consigliarmi qualche altra marca che produce questi attrezzi?

 

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che capacità di sollevamento ha?

 

adesso non trovo più il volantino con i dati, comunque come costruzione era bella robusta, e il pistone idraulico ben dimensionato.

 

un cugino di mio padre che se ne è autocostruita una tanti anni fa ha un pistone più piccolo e meno ferro: attaccata ad un 70-66 ci solleva spezzoni di tronco di acacia/noce/quercia, etc... lunghi 1.5mt e di diametro attorno al metro, quindi presumerei che per me basta e avanza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ma la pinza che hai messo nella foto, ha bisogno di 4 uscite idrauliche? Perché se non sbaglio ha l' alzata, l'estensione, e i comandi di apertura e rotazione della pinza...

 

Io non saprei aiutarti, comunque, perché le poche volte che mi capita di usare la pinza per la legna, la uso su escavatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la pinza che hai messo nella foto, ha bisogno di 4 uscite idrauliche? Perché se non sbaglio ha l' alzata, l'estensione, e i comandi di apertura e rotazione della pinza...

 

Io non saprei aiutarti, comunque, perché le poche volte che mi capita di usare la pinza per la legna, la uso su escavatore

 

 

se non sbaglio ha il suo distributore la pinza almeno da foto mi sembra.... quindi basta solo un distributore del trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

la pinza si può attaccare a solo un distributore a doppio effetto del trattore, poi i vari pistoni hanno ognuno il proprio comando dedicato.

 

io comunque la prendo con serbatoio olio indipendente per evitare problemi di contagio :asd:

 

come prezzo come vi sembra?

non avendo altri costruttori con cui confrontarlo non ne ho idea...:cheazz:

chiaramente meno spendo più sono contento

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda..ma come funziona? Cioè tu arretri pinzi il legno a terra poi ti sposti e lo sistemi sul carro?? Perché mi sembra che non abbia la rotazione, se è cosi a me sembra scomodo

Io ho comprato una pinza con apertura 105 cm e rotore flangiato più robusto di quello a perno (non so come te lo forniscono) e i suoi perni e mi sembra che abbiamo speso sui 1800€

 

Quindi 4000 con la struttura e l’impianto idraulico mi sembra possa essere un buon prezzo

Modificato da charlie2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda..ma come funziona? Cioè tu arretri pinzi il legno a terra poi ti sposti e lo sistemi sul carro?? Perché mi sembra che non abbia la rotazione, se è cosi a me sembra scomodo

Io ho comprato una pinza con apertura 105 cm e rotore flangiato più robusto di quello a perno (non so come te lo forniscono) e i suoi perni e mi sembra che abbiamo speso sui 1800€

 

Quindi 4000 con la struttura e l’impianto idraulico mi sembra possa essere un buon prezzo

 

non ha la rotazione, funziona come dici tu.

ma io non faccio legna per venderla, solo per uso personale, diciamo 200 ql all'anno circa. Ma mi sono stufato di tagliare i tronchi in ceppi per poterli caricare a mano.

ho deciso che preferisco spendere un po' di soldi e risparmiarmi il mal di schiena.

 

ho usato qualche volta quella di un conoscente, attaccata al Carraro reversibile vado come una scheggia.

 

posta una foto del rotore flangiato se puoi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena faccio foto la carico…certo che 200 q.li per uso personale son tanti..

Anch’io la faccio per noi e come te per evitare il mal di schiena l’ho presa ma per fortuna è attaccata allo scavatore e altra roba..io la uso anche quando la taglio a casa, prendo la legna dalla catasta e la metto direttamente sul piano della sega a mano solo i legni sottili

Link al commento
Condividi su altri siti

Impagabile io ho un bobcat 35 q.li lo porto col carrellone fin dove posso poi arrivo nel bosco ,che tra l’altro da me è tutto fuorchè in piano, e da li carico tutto sul carro c’è solo da sistemare la legna un po’ per far si che si incastri meglio e basta.. fino a 3 anni fa la caricavamo con il caricatore frontale del trattore ma era sempre da prendere in mano , invece ora….quasi non la tocchiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea d aria siamo a pochi km, stessa altitudine credo (3/400), quindi avremo anche le stesse qualità di legna, io per ora la carico ancora a mano nel bosco

[ATTACH]32281[/ATTACH]

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea d aria siamo a pochi km, stessa altitudine credo (3/400), quindi avremo anche le stesse qualità di legna, io per ora la carico ancora a mano nel bosco

 

quella come da foto anch'io la carico a mano, ci mancherebbe. discorso diverso quando devo caricare tronchi diametro 40 e oltre, che se non li taglio a fette ma si apre in due la schiena.

il caricatore modificato da letame va sicuramente bene, ma la pinza che voglio prendere io la attacchi al terzo punto, sollevi, attacchi il carro alla campana e vai dappertutto comodamente. arrivi, stacchi il carro, carichi, riattacchi e via.

quella che tolgo nei noccioleti invece la carico alla veloce con la forca a chiusura, per fare alla svelta. ma poi accatastarla viene un lavoro delle balle. se compro la pinza quando ho tempo un pomeriggio mi metto lì e in un'oretta la sistemo comoda comoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Se non ricordo male 110 cm il peso non lo so ma quando andammo a vederla dicendogli che avevamo uno scavatore da 35 q.li ci proposero questo modello dicendo che era adatta...più grossa sarebbe stata troppo pesa....

 

Alla fine rilevo pinza e gruetta di un parente.

Apertura 150, pinza forse esagerata ma va bene quando si prendono i fasci di rami. Poi al massimo metto i pesi al MF 275.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...