Vai al contenuto

Veccia


giordyjoy93

Messaggi raccomandati

Ho cercato un po', ma non mi sembra di aver trovato un topic riferito alla veccia comune da granella ( se sto sbagliando spostate e/o chiudete)

 

quest'anno vorrei provare a seminare un ettaro di veccia da trebbiare per granella vorrei quindi consigli da più esperti o che magari hanno provato, io al momento non so nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

La veccia da sola da seme si alletta tutta e la trebbi molto male, molto meglio seminare 70-80 kg/ha di veccia e 50-60 kg/ha di avena, così la veccia cresce avvolgendosi all'avena, si alletta molto meno e la trebbi molto meglio. Nel cassone ti viene un miscuglio di veccia e avena che comunque è facilmente separabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

giordi per esperienza personale lascia perdere di farla da sola si aletta tutta non riesci a raccoglierla, se la vuoi far da sola occorre affienarla e trebbiarla col pick up.

Devi consociarla con qualcosa e poi usare un pulitore come dice DJ.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non ho esperienza in merito ma la villosa essendo a maturazione scalare penso che se seminata in ritardo riesca comunque a produrre.

le mia prove ho seminato a fine ottobre e trebbiata a fine giugno.

la mia prima prova ho fatto 10 kg su 2500 metri.. un grande flop..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

IMG_20200424_153728.jpgVorrei provare a continuare questa discussione.... visto che io ne semino svariati ettari.... c'è qualcuno che a cui interessa ?? Il mio modus operandi è 80 kg di veccia sativa da seme e 40 kg di favino a perdere!!tra alti e bassi vista anche la scarsità di varianti sui rinnovi ...io vado avanti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, francescosilver ha scritto:

IMG_20200424_153728.jpgVorrei provare a continuare questa discussione.... visto che io ne semino svariati ettari.... c'è qualcuno che a cui interessa ?? Il mio modus operandi è 80 kg di veccia sativa da seme e 40 kg di favino a perdere!!tra alti e bassi vista anche la scarsità di varianti sui rinnovi ...io vado avanti ?

Ciao!

La semini per sovescio o per fare del fieno?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, francescosilver ha scritto:

Da seme.... sfruttando un'azienda sementiera che mi sta vicino

Ah ok!

Di che zona sei e quando si semina?

Ti faccio tante domande perché mi piacerebbe metterla in rotazione per fare del fieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, davide lei ha scritto:

Ah ok!

Di che zona sei e quando si semina?

Ti faccio tante domande perché mi piacerebbe metterla in rotazione per fare del fieno...

Umbria...tra Terni e Todi.io inizio a seminarla intorno al 10/15 ottobre....prima del grano per intenderci

Ma per quanto riguarda farci il fieno....non ho esperienza.....so che molti sui miscugli la inserisco al 20/30 %peeche si fa un'ottimo prodotto finale

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...