Vai al contenuto

Trattore per 40 ha


jd3130

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione per chiedere secondo voi una azienda con le caratteristiche sotto riportate di che trattore di punta avrebbe bisogno;

40 ha coltivati per il 70% a mais e per il resto soia e frumento. Terra 29 % sabbia 17% limo grosso 32% limo fine e 22% argilla.

Aratura a 30 cm, in futuro forse anche ripper per minima. Rotante 4 m alpego dm. Trinciastocchi 2,90 m, aratro trivomere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Pensavo di sostituire il trivomere con un bivomere e prendere un 120 + boost per il rotante. Vedo che qui in zona per viaggiare bene con il trivomere si usano 160 hp. Solo che spendere 80k per farci 300 h /anno mi sembra troppo. Preferisco spenderne 60-65k e farci 450 h. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di sostituire il trivomere con un bivomere e prendere un 120 + boost per il rotante. Vedo che qui in zona per viaggiare bene con il trivomere si usano 160 hp. Solo che spendere 80k per farci 300 h /anno mi sembra troppo. Preferisco spenderne 60-65k e farci 450 h. Voi che dite?

ma anche a me un 160 cv sembra esagerato, però se vuoi eventualmente fare la minima lavorazione bisogna anche poter camminare un pò spediti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di sostituire il trivomere con un bivomere e prendere un 120 + boost per il rotante. Vedo che qui in zona per viaggiare bene con il trivomere si usano 160 hp. Solo che spendere 80k per farci 300 h /anno mi sembra troppo. Preferisco spenderne 60-65k e farci 450 h. Voi che dite?

 

Nel tuo caso io ci vedo bene un Landini 6L 145 (ex landpower), macchina solida,efficiente e robusta........disponibile con trasmissione meccanica (che è fantastica grazie al cambio a 6 marce) oppure con inversore elettroidraulico e 3 marce sottocarico.

Spendi il giusto e con gli attrezzi che hai ci va a passeggio...........40ha sono un divertimento per questa macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trivomere nella mia terra non proprio sciolta riesce a tirarlo o arranca?

meglio powershift o vario? Terreni pianeggianti.

 

 

Non so che terra tu abbia, e che aratro tu abbia, ma il collo di bottiglia non è il trivomere, è l'erpice.

A meno che tu abbia un Lely fisso da 4 metri.

 

Io con 105 cv 4 cilindri tiro un trivomere variabile a 7 Km/h.

 

Ho un erpice fisso serio da 3 metri, e li sono al limite come peso/potenza.

 

Un erpice rotante pieghevole serio col paker da 4 metri lo alzo se metto i pesi. lo alzo e magari posso spostarlo nel cortile.

 

Per lavorare con un 4 metri con coltelli da 30 cm, barra livellatrice e paker servono almeno 140 cv, ma tutti tutti, a meno che tu usi il rotante come rullo...:asd: oppure lo passi ai 2 Km/h

 

perchè adesso qualche sborone scriverà che col suo 100 cv di marca diversa dal mio tira un 4 metri. Lo tira ma non lo usa....

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

trivomere con 105 cv dalle mie parti neanche ti muovi se parliamo di arare almeno 35 a 20 cm forse anche... dipende dalle zone

 

 

Ma di dove è JD130?

 

Mi pare che dalla composizione avesse terreni sciolti.

Poi lui ara a 30 cm, che non sono 20 ma neanche 35!

 

gasgas, secondo te un 120 4 cilindri riesce ad operare correttamente con un erpice da 4 metri?

 

Per spostarlo in cortile, o forse lavorando 5 cm di terra!

 

Oppure rimappando e mettendo 700 Kg sul muso.

 

Il mio amico col TSA 115 è al limite con un Falco, che non è certo tra gli erpici più ostici. Ricordo che il TSA è un 6 cilindri con gli attributi!

Ha anche un JD 5115M ma su ci attacca, se serve, il trivomere gemello del mio ma non l'erpice.

 

 

Forse noi abbiamo la terra facile da arare e difficile da erpicare.

 

O forse voi avete degli aratri un po strani:asd:

 

Dai , sto scherzando!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con te su tutto tranne che sull'aratro che qui come detto vuole piu potenza, per confermare quanto dici in paese c'è uno con jd 6830 circa 140 cv che che a malapena alza il rotante pieghevole 4 mt e in lavoro appoggia molto sul rullo, la rotante è micidiale se alzi il rullo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che terra tu abbia, e che aratro tu abbia, ma il collo di bottiglia non è il trivomere, è l'erpice.

A meno che tu abbia un Lely fisso da 4 metri.

 

Io con 105 cv 4 cilindri tiro un trivomere variabile a 7 Km/h.

 

Ho un erpice fisso serio da 3 metri, e li sono al limite come peso/potenza.

 

Un erpice rotante pieghevole serio col paker da 4 metri lo alzo se metto i pesi. lo alzo e magari posso spostarlo nel cortile.

 

Per lavorare con un 4 metri con coltelli da 30 cm, barra livellatrice e paker servono almeno 140 cv, ma tutti tutti, a meno che tu usi il rotante come rullo...:asd: oppure lo passi ai 2 Km/h

 

perchè adesso qualche sborone scriverà che col suo 100 cv di marca diversa dal mio tira un 4 metri. Lo tira ma non lo usa....

Io abito in zona Cremona Brescia.

Ma per curiosità che tessitura hanno i tuoi terreni?

Con la tessitura da me descritta tieni conto che il mio vicino con un Fiat 115/90 meccanico ara con bivomere, ma farà forse i 5 km/h. Io lo stesso con il 150 e trivomere moro. Il rotante alpego dm 4 mt invece lo tiro trascinando una bella trainata di terra senza problemi.

 

Forse ciò che fa più al caso mio è un trattore da 150-60 cv basico con pochi fronzoli risparmiando sugli accessori e puntando sulla potenza pura visto le poche ore che andrà a fare. Così sono sicuro di non aver problemi con aratro o erpice che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito in zona Cremona Brescia.

Ma per curiosità che tessitura hanno i tuoi terreni?

Con la tessitura da me descritta tieni conto che il mio vicino con un Fiat 115/90 meccanico ara con bivomere, ma farà forse i 5 km/h. Io lo stesso con il 150 e trivomere moro. Il rotante alpego dm 4 mt invece lo tiro trascinando una bella trainata di terra senza problemi.

 

Forse ciò che fa più al caso mio è un trattore da 150-60 cv basico con pochi fronzoli risparmiando sugli accessori e puntando sulla potenza pura visto le poche ore che andrà a fare. Così sono sicuro di non aver problemi con aratro o erpice che sia.

 

 

 

1) tessitura: valgono più le immagini che le parole.

 

P.S.: Quando riparto in testata ho fatto lo scemo: ho usato l'interramento rapido per impiccare il trattore e farlo impennare, altrimenti andava via liscio.

 

2) per l'aratro devi vedere i tuoi vicini, ma occhio che se scendi in cavalli e in cilindri (4 anzichè 6) poi devi cambiare aratro ed erpice. Forse ti conviene spendere qualcosa in più per il trattore!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...