Vai al contenuto

Trattore per 40 ha


jd3130

Messaggi raccomandati

Con i soldi che darà per decenni al contoterzista alla fine se lo paga il trattore e in più avrà la piena disponibilità della macchina. Magari se non rientra nei PSR può valutare un buon usato.

 

Per ammortizzare una macchina del genere deve fare più di 1000 ore annue e con 40 ha non le fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Con i soldi che darà per decenni al contoterzista alla fine se lo paga il trattore e in più avrà la piena disponibilità della macchina. Magari se non rientra nei PSR può valutare un buon usato.

 

non ne sarei così sicuro

oltre al costo del trattore ci andrebbero aggiunti i costi dell'attrezzatura,della manuntezione ed eventuali riparazioni

 

ragionerò da piccolo,ma con io poco più di 100ha coltivati non me lo sogno nemmeno un 180 cv!

lo vedrei per la maggior parte del tempo fermo nel capannone..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende da quanto fanno spendere i contoterzisti, in altre discussioni sento prezzi spaventosi e a quel punto conviene attrezzarsi da soli, sempre se si ha il tempo di usarlo il trattore. Se devi considerare anche la manodopera dipendente, con tutto ciò che ne consegue, allora è meglio lasciar perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende da quanto fanno spendere i contoterzisti, in altre discussioni sento prezzi spaventosi e a quel punto conviene attrezzarsi da soli, sempre se si ha il tempo di usarlo il trattore. Se devi considerare anche la manodopera dipendente, con tutto ciò che ne consegue, allora è meglio lasciar perdere.

 

L'interessato JD130 ha una azienda zootecnica avviata con 2 trattori, di cui uno, il laser 150, è alla frutta. Ha un erpice Alpego da 4 metri e un aratro trivomere. Non mi sembra un caso da "terzista". Vedo in vendita dei MF 8200 o NH o JD che sembrano freschi a pochi soldi, leggo discussioni di persone che partono da 0 senza attrezzature e con meno ettari e che non si chiamano gavio. JD 3130 deve solo cambiare sto laser e qui fate la gara a scoraggiarlo?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

L'interessato JD130 ha una azienda zootecnica avviata con 2 trattori, di cui uno, il laser 150, è alla frutta. Ha un erpice Alpego da 4 metri e un aratro trivomere. Non mi sembra un caso da "terzista". Vedo in vendita dei MF 8200 o NH o JD che sembrano freschi a pochi soldi, leggo discussioni di persone che partono da 0 senza attrezzature e con meno ettari e che non si chiamano gavio. JD 3130 deve solo cambiare sto laser e qui fate la gara a scoraggiarlo?

 

Calma Alberto, qui nessuno vuole scoraggiare nessuno. Si parlava nei post precedenti di ricorso al contoterzi ed ho detto quello che pensavo.

Ho capito che ha gli attrezzi per 150cv, ma un trattore moderno di quella potenza è un bell'investimento, sia nell'acquisto che nella manutenzione. A questo punto concordo con te sul valutare un usato.

E poi ricordiamoci che ognuno con i propri soldi fà quello che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del parere di valutare un buon usato magari con qualche annetto ma fresco in modo da non incappare in troppi automatismi costosi da riparare. Una macchina semplice insomma e della stessa potenza per non sostituire gli attrezzi.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trova una macchina che ha 10-15 anni con Massimo 5000 ore, occasioni ce ne sono. Con un po di attenzione una buona macchina la trovi, spendi max 30000 euro. Gli attrezzi non li cambi e comunque con quello che risparmi ti puoi anche gestire eventuali riparazioni da fare se capitano. Per la marca vedi in base a chi ti offre l'assistenza a distanza accettabile, ti garantisce i ricambi e officina in tempi ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sarei così sicuro

oltre al costo del trattore ci andrebbero aggiunti i costi dell'attrezzatura,della manuntezione ed eventuali riparazioni

 

ragionerò da piccolo,ma con io poco più di 100ha coltivati non me lo sogno nemmeno un 180 cv!

lo vedrei per la maggior parte del tempo fermo nel capannone..........

Cioè scusa per curiosità ma tu 100ha con cosa li coltivi? 100ha non sono pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interessato JD130 ha una azienda zootecnica avviata con 2 trattori, di cui uno, il laser 150, è alla frutta. Ha un erpice Alpego da 4 metri e un aratro trivomere. Non mi sembra un caso da "terzista". Vedo in vendita dei MF 8200 o NH o JD che sembrano freschi a pochi soldi, leggo discussioni di persone che partono da 0 senza attrezzature e con meno ettari e che non si chiamano gavio. JD 3130 deve solo cambiare sto laser e qui fate la gara a scoraggiarlo?

 

A fronte di quanto spiegato da Alberto64 la risposta è una sola, ovvero si compra un trattore da 150cv/180 nuovo oppure usato.

 

Ma dalle vostre parti i terzisti vengono gratis?

 

Ma che consigli diamo?

 

Da me si prendono 200 euro/ha per aratura con vomeri, sono la bellezza di 8000 euro l'anno, a spendere 50/60.000 per un buon usato se non può fare PSR in 7/8 anni(ma anche meno perchè farà sicuramente altri lavori) la macchina è pagata.

Link al commento
Condividi su altri siti

A fronte di quanto spiegato da Alberto64 la risposta è una sola, ovvero si compra un trattore da 150cv/180 nuovo oppure usato.

 

Ma dalle vostre parti i terzisti vengono gratis?

 

Ma che consigli diamo?

 

Da me si prendono 200 euro/ha per aratura con vomeri, sono la bellezza di 8000 euro l'anno, a spendere 50/60.000 per un buon usato se non può fare PSR in 7/8 anni(ma anche meno perchè farà sicuramente altri lavori) la macchina è pagata.

 

Da me l'aratura con 100 euro ha la fanno! Poi dimentichi il gasolio ,l'usura e le rotture! Comunque questo il mio modesto parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me l'aratura con 100 euro ha la fanno! Poi dimentichi il gasolio ,l'usura e le rotture! Comunque questo il mio modesto parere.

Premetto che non è mia intenzione fare polemica con nessuno, ci si scambia idee e pareri.

 

Se dobbiamo ragionare sulle rotture allora non si venderebbero trattori e attrezzature, torniamo con buoi e cavalli e quando son vecchi facciamo bistecche.

 

Beati voi se vi fanno aratura con vomeri a 100 euro a ettaro, forse avete terreni che sono sabbia altrimenti non si spiega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non è mia intenzione fare polemica con nessuno, ci si scambia idee e pareri.

 

Se dobbiamo ragionare sulle rotture allora non si venderebbero trattori e attrezzature, torniamo con buoi e cavalli e quando son vecchi facciamo bistecche.

 

Beati voi se vi fanno aratura con vomeri a 100 euro a ettaro, forse avete terreni che sono sabbia altrimenti non si spiega.

 

Concordo anch'io che è uno scambio di opinioni tra amici, io dico cosa farei nei panni dell'amico che lavora 40 ha.

Il mio discorso su usura e rotture è per dire che questi sono costi che si accolla il contoterzista.:leggi:

Buona domenica a tutti!O0:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che il laser è alla frutta e lo deve comunque cambiare, oppure resta con un solo trattore (vecchio pure lui), e magari con la necessità di far fare altri lavori.

Il discorso di prendere un trattore meno potente e far fare solo l' aratura dal C.T. non mi pare abbia molto senso in termini di risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Alla fine dopo aver bazzicato in giro tra concessionari vari e essermi fatto fare diversi preventivi spaziando dai 160 hp 6 cilindri ai 120 4 cilindri penso di aver trovato un buon compromesso per i lavori che devo fare e gli attrezzi che ho in casa (anche se un po' al limite) e la necessità di tenere il più possibile contenuto l' esborso di denaro.

Ho ristretto la cerchia a landini 6c 140 e claas arion 460. Sono leggermente più propenso per il 460, anche se mi costerebbe qualcosina in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come li allestisci? Come assistenza ne hai uno più comodo dei due?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Come distanza sono uguali circa 30 min di auto.

Allestimento: Gommatura 600/65 R38 480/65 R28, sedile pneumatico, cabina sospesa, 540/540 eco/1000, sollevatore elettronico con tasti su entrambi i parafanghi esterni con anche accensione e spegnimento pdf, 3 distributori posteriori meccanici, terzo punto idraulico e molto importante hanno solo doc e scr niente egr e fap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che abiti nella mia zona mi sento di consigliarti i Claas, prevalentemente per motivi di concessionaria...

Sono entrambe due potenze però credo che quella claas sia effettivamente più grande come volume di affari. La reputi migliore come assistenza postvendita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...