Vai al contenuto

dubbi..... taaaaanti dubbi


semola89

Messaggi raccomandati

buon giorno..... mi sono gia presentato nella sezione apposta.... sono Giacomo e come premesso sono ignorante e affascinato dal mondo agricolo.... sto per acquistare una casa su di una collina. Il terreno presenta una decina di filari d uva abbandonata ma produttiva con spazi tra i filari di circa 5 metri ma MOLTO IN PENDENZA .... pendenza verticale non obliqua... e oltre alla vigna ho anche un bel appezzamento di terreno incolto di circa 150 mt per 200 in lieve / discreta pendenza per un totale di 13 000 metri di terra circa( metratura del terreno totale della proprietà di preciso il campo non so quanto misuri sono andato ad occhio) ... su quel campo vorrei coltivare le classiche cose da orto magaari piantare piante da frutto ecc.... il mio dubbio è : essendo privato ed ignorantissimo in materia quale mezzo tutto fare dovrei acquistare per occuparmi della pulizia vigna aratura campo ecc? ero indirizzato ad un montagna 605 ma costano un botto per l uso che ne devo fare...... attendo risposte ! grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi arare "decentemente " ari solo in discesa e ritorni a vuoto, qui da noi si va solo in discesa anche con le 160-55 ...

Per trinciare ti ci vorrà un trincia piccolino 160/170 cm non tanto peso sennò in salita il trattore alza il muso poi in base all erba se alta o no devi regolarti te con la velocità sennò il trattore sforza.

Ovvio dipende che attrezzi e come lavori i campi.

Almeno cerca un 455 versione montagna quello più largo.

i Fiat hanno ancora un prezzo da far paura..

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di cercare anche cingolati di marca landini o se rimani su fiat prendi le serie successive alla nastro oro. Se devi trinciare la doppia frizione è una manna. In più alle serie successive e landini puoi mettere zavorra anteriore e con un attrezzo ben dimensionato vai in due sensi, sulla nastro oro non credo riesci a evitare l`impennamento in maniera agevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi soldi di un 455 compri un same o lamborghini di 20 cv in piu e lavori in sicurezza...cerca un 653L della lamborghini...ci sfidi la fisica con quello e con 65 cv fai girare pure 180 di trincia senza problemi.

Ps:lo trovi gia' col sollevatore a differenza del 455

Link al commento
Condividi su altri siti

in salita se hai gli attrezzi proporzionati al trattore non ari a prescindere a meno che non sia una lieve pendenza, come dice "viruz84" la doppia frizione è comoda ma per quel poco che devi fare te non è essenziale quando ci prendi la mano a fondo campo per esempio alzi un po' curvi e riabbassi il trincia io fossi in te prenderei una bella 605 montagna che ti assicuro è veramente stabile per esperienza personale, la serie 300 o 400 io la lascerei perdere perchè oltre ad essere ancora più vecchia ha l'impianto a 24v che o metti due belle batterie o parte si e no la metà delle volte e poi una 605 ha ovviamente più cavalli e peso quindi puoi attaccare attrezzi più robusti come una bella trincia e sei comunque sicuro che rimane stabile visto il peso(io attacco una vangatrice esagerata penso sia 850kg almeno più tutta la terra che si attacca se è bagnata riguardo a stabilità non da problemi, ovvio vado piano e sto attento), oltre la serie oro non andrei perchè i prezzi si alzano ancora e in una serie 65 si ci sono bei cambiamenti ma non devi passare giornate intere sul trattore e alla fine non ti conviene

qualunque modello scegli cercane uno con non troppe ore e se capisci che comunque è stato usato da cani lascia perdere perchè cominci con le frizioni sicuro, poi freni, motore, carro e allora lascia la terra li che è meglio:asd: per farti capire la mia ha circa 11000 ore motore rifatto circa 500 ore fa per la prima volta, ed insieme anche frizione centrale che penso sia la 2 o massimo 3 volta, quelle di sterzo mai toccate idem freni e carro ancora in ottimo stato, ora non la uso più eccessivamente ma fino 10 anni fa mandava avanti tranquillamente più di 10ha tra vigneto oliveto e seminativo, ovviamente la manutenzione è stata sempre abbondante, tieni conto poi ci sarà ogni tanto qualche rottura qua e la o qualcosa da sistemare o revisionare ma quello è normale se una cosa la usi

scusa il gran papiro spero di esserti stato d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi soldi di un 455 compri un same o lamborghini di 20 cv in piu e lavori in sicurezza...cerca un 653L della lamborghini...ci sfidi la fisica con quello e con 65 cv fai girare pure 180 di trincia senza problemi.

Ps:lo trovi gia' col sollevatore a differenza del 455

 

infatti....cerca altre marche spendi meno e hai buone macchine lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti....cerca altre marche spendi meno e hai buone macchine lo stesso

 

mi associo anch'io ti ho parlato bene della 605 perchè ho visto che eri indirizzato sui fiat però per quel poco che ti serve con altre marche vai bene lo stesso e spendi meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...