Vai al contenuto

impianto elettrico


flowers79

Messaggi raccomandati

Ciao ho una domanda da porvi:

ho intenzione di fare un impianto elettrico sul mio trattore con motore lombardini 3ld510 che ne è sprovvisto, ora ho collegato un vecchio alternatore ( funzionante ) alla puleggia posteriore a quella per l'accensione a corda e da qui esce 14/16 volt ora cosa dovrei mettere per stabilizzare la corrente per far funzionare 5 luci + un lampeggiante?? la batteria non mi serve in quanto l'accensione avviene a corda.

Su vari siti ho trovato vari regolatori di tensione ma non so cosa mettere ho visto alcuni sembrano ( cinesi ) per intenderci, cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che ti colleghi al + dove va il cavetto avvitato, ma metti una foto dell'alternatore

Non so come si caricano le foto cmq un meccanico ha detto di collegarlo ad una batteria e da li ripartire per i vari collegamenti a luci o altro.

[ATTACH]32680[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come si caricano le foto cmq un meccanico ha detto di collegarlo ad una batteria e da li ripartire per i vari collegamenti a luci o altro.

[ATTACH]32680[/ATTACH]

Se non ci monti la batteria bruci subito il regolatore , l'alternatore quando il motore è in moto gira e produce corrente la quale deve avere un assorbimento altrimenti rovini l'alternatore per questo serve la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci monti la batteria bruci subito il regolatore , l'alternatore quando il motore è in moto gira e produce corrente la quale deve avere un assorbimento altrimenti rovini l'alternatore per questo serve la batteria.

 

quindi dall'alternatore vado alla batteria e da li distribuisco corrente alle varie luci

Collego il d+ alternatore al positivo della batteria giusto??il negativo la batteria lo prende dal telaio e il gioco è fatto

Confermi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere un impianto luci senza batteria devi mettere una dinamo, come detto su l alternatore se non scarica dura poco, io sul Goldoni avevo una dinamo e mi faceva andare 4 lampadine da 6 V.

 

sto cercando di fare un impianto elettrico con materiale di recupero che dentro il garage, la dinamo sarebbe l'ideale lo sò però dalle mie parti si trova usata e costicchia un pochettino cmq se non riesco con l'alternatore vado con la dinamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi un meccanico mi ha detto che se l'alternatore tira fuori una tensione di 15/16 volt rischio che rovino la batteria perchè la tesione dovrebbe essere intorno ai 14/15 volt possibile??

sulla mia panda il postivo dell'alternatore va alla batteria e al motorino d'avviamento e il positivo del regolatore penso vada a qualche spia del cruscotto per segnalare forse un guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Scrivo in questa discussione per nn aprirne un altra.
Devo collegare l'impianto elettrico della mia macchina semina fagioli alla presa sotto in foto. I due maschi più grandi sono il + e il - e quello in alto a cosa serve?790e9b91336bfca205bf661c4144b7b0.jpg

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


È una linea.
Serve per far andare una lucina, un sensore....
In ogni caso non collegarla, non ti serve.
Attacca solo i 2 poli grossi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...